Batteria per Nasona - DIN vs EN?

gianfrimultijet

Nuovo Alfista
17 Novembre 2004
5,937
0
36
50
Bruxelles/Capo d'Orlando
users.edpnet.be
Ciao fanciulli,

sto cercando una nuova batteria x la mia :147) ma mi sto confrontando con dei parametri a me sconosciuti.
A parte gli Ah ed il voltaggio le batteria, le suddette hanno la potenza a freddo detta di spunto ma il problema è che dove non c'è l'EN c'è il DIN e viceversa per cui i valori non sono confrontabili... come faccio a capirci qualcosa?

Un Esempio:
- ho trovato due batterie Gel da 75Ah una con 680 EN e l'altra con 360 DIN, quale delle due è superiore? Esiste una tabella per confrontare i due valori?

Grazie per l'aiuto :OK)

Non ti so aiutare per quanto riguarda le 2 diverse normative.

Il consiglio che posso darti però è quello di non spendere soldi con batterie a gel, ma semplicemnte mettere una buona batteria "tradizionale" (al posto di quella di serie che fa abbastanza schifo), ad esempio una Bosch Silver da 66Ah con 640A di spunto oppure addirittura da 74Ah con 680A di spunto e vai sul sicuro.
Ciao ;)

Confermo, io ho messo una Bosch 74Ah e va benissimo! :elio)

Cmq nel caso ti servisse in cantina mi avanzano un paio di dinamo da bicicletta, di quelle belle ignoranti e non se ne parla più! :rotolo) :rotolo) :crepap) :crepap)

Grazie a tutti per i consigli e soprattutto per le dinamo!!!
:culo)

Cmq per dirla tutta, la mia nasona ha ancora la batteria di serie, a Maggio compie 4 anni.
Adesso col freddo mi sembra di aver notato una certa fatica nell'accensione mattutina e cerco di prevenire guardando un po i prezzi.

Le due gel costano una 95€ e l'altra 85€, tutte e due sono delle marche poco conosciute, una 3 anni di garanzia e l'altra 2.

Non sono riuscito a trovare delle bosch.... la varta 60ah costa 110-120€

Anch'io casco dalle nuvole con questi aspetti tecnici (EN - DIN).. quoto però 306 maxi, metti una Bosch Silver (nei centri commerciali in genere le vendono, spesso e volentieri in offerta).
P.S. non esagerare con l'amperaggio della batteria, attieniti a quanto prescritto per la tua auto, poichè l'alternatore poi fa fatica a ricaricarla se troppo potente..