Batteria nuova scarica

luke0071

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2011
3
0
1
Ciao a tutti.
Ho appena montato una batteria Bosch s4 008 nuova sulla mia 147 mjet da 140 cavalli.
Alla prima accensione ho notato che non era brillante come mi sarei aspettato.
Allora l'ho collegata a questo apparecchio www.accumate.com/612/ che me la da come scarica.
E' normale tutto ciò?
Adesso l'ho lasciata in carica: faccio bene?
Ciao e grazie in anticipo per le risposte.
Luca

Si, c'è un interruttore che può essere messo su 6 o su 12 ( io l'ho messo su 12)
Sulla sinistra ci sono due led: quando è scarica si accende quello arancione in basso, quando è carica quello verde in alto. ( purtroppo non da il livello esatto di carica)
Io l'ho preso per lo scooter non so se è adatto per le auto. Comunque ciò che non capisco è se è normale che una batteria nuova non sia completamente carica.

Puo' succedere, certo, le batterie hanno una certa corrente di autoscarica, quindi se sono sugli scaffali da molto puo' succedere.

luke0071":2hpxhan8 ha detto:
Io l'ho preso per lo scooter non so se è adatto per le auto. Comunque ciò che non capisco è se è normale che una batteria nuova non sia completamente carica.
non è che non è carica, come ha specificato bigno si è scaricata SE è stata a lungo sugli scaffali.
C'è una data di produzione sulla batteria ?

vexator":2v7ygo2c ha detto:
impossibile comprare una batteria carica al 100%, quei mantenitori/caricabatterie indicano che la batteria è scarica, o meglio, da ricaricare, anche quando la carica effettiva scende sotto al 95%
Il problema è che a sensazione quando ho acceso la macchina, non mi sembrava molto energica, ma magari mi sbaglio.
Comunque la lascio in carica questa notte ( che male non dovrebbe farle, giusto?) e vediamo se arriva alla lucetta verde ( di solito se la batteria non è andata ci dovrebbe arrivare)
Grazie a tutti

luke0071":1n50pmpb ha detto:
Ciao a tutti.
Ho appena montato una batteria Bosch s4 008 nuova sulla mia 147 mjet da 140 cavalli.
Alla prima accensione ho notato che non era brillante come mi sarei aspettato.
Allora l'ho collegata a questo apparecchio http://www.accumate.com/612/ che me la da come scarica.
E' normale tutto ciò?
Adesso l'ho lasciata in carica: faccio bene?
Ciao e grazie in anticipo per le risposte.
Luca

mah.... lascia stare quegli acrocchi li, la cosa migliore da fare e mettere la batteria sull'auto e lasciare che si ricarichi per i fatti suoi tempo 3-4 giorni e prende la carica completa sempe se usi l'auto

silverxstone":rfvd0vn1 ha detto:
mah.... lascia stare quegli acrocchi li, la cosa migliore da fare e mettere la batteria sull'auto e lasciare che si ricarichi per i fatti suoi tempo 3-4 giorni e prende la carica completa sempe se usi l'auto
Dissento! (ma va? che strano... :lol: )

Primo: come hai detto tu dipende da come usi l'auto. Soprattutto con 'ste auto moderne che da spente (anche senza antifurto) consumano un sacco di corrente.

Secondo: il caricabatterie dell'auto e' decisamente il modo peggiore per caricare una batteria (regola 14,5V su diverse decine di Ampere, la batteria regge, ma non e' contenta).

Per non parlare del fatto che l'auto con la batteria scarica consuma di piu', e al portafogli pesa di piu' un maggior consumo di carburante che un maggior consumo di energia elettrica di casa.

Scusami ma qual'è il nesso tra il maggiore consumo di carburante e la batteria scarica?? :?:

bell":2vhrstvi ha detto:
Scusami ma qual'è il nesso tra il maggiore consumo di carburante e la batteria scarica?? :?:
L'alternatore regola a tensione costante (14,5 V)
Piu' la batteria e' scarica e piu' assorbe corrente (una mostruosita' di corrente).

P=V*I

La tensione e' costante, piu' aumento la corrente e piu' aumento la potenza assorbita.
La potenza viene fornita dall'alternatore, che la assorbe dal motore.

Una batteria da 60Ah nemmeno troppo scarica si ciuccia come niente 30 Ampere (per questo la carica affidata all'alternatore e' una schifezza) a 14,5 Volt, che fanno 435 Watt, che gli devi dare bruciando carburante.

Vista la domanda vale la pena sottolineare ancora una volta che qualsiasi utilizzatore di corrente in auto vi fa consumare carburante.
Perche' credete che vi facciano tenere le luci accese di giorno, per farvi vedere meglio?

Un pensierino sullo stop&start: per mettere in moto chiedete alla batteria una bella botta di corrente, che le dovrete ridare subito dopo, consumando carburante.
Percio' e' conveniente spegnere il motore nelle soste?
L'unica auto che dichiara il breack-even (la soglia oltre la quale si inizia a guadagnare) e' la Smart, che dichiara conveniente spegnere il motore per soste superiori ai 10 secondi (non sono proprio pochissimi, quando ho provato la MiTo mi si e' spenta in soste ben piu' brevi)

bigno72":150tlisw ha detto:
L'unica auto che dichiara il breack-even (la soglia oltre la quale si inizia a guadagnare) e' la Smart, che dichiara conveniente spegnere il motore per soste superiori ai 10 secondi (non sono proprio pochissimi, quando ho provato la MiTo mi si e' spenta in soste ben piu' brevi)
Mi quoto da solo perche' ho scritto malissimo e si potrebbe fraintendere.

La Smart non ha lo stop&start, ma siccome le manine le sappiamo usare, consiglia di spegnere il motore nelle soste che prevediamo piu' lunghe di 10 secondi.

Lo stop&start non puo' certo fare nessun tipo di previsioni, percio' se tu ti fermi e togli la marcia spegne il motore, anche se riparti dopo pochi secondi, e mi e' successo diverse volte quando ho provato la MiTo in un giro di prova 5 minuti (l'ho avuto anche su una Musa affittata, staccato subito).
Dal mio post sembrava che stessi criticando la logica dello stop&start della MiTo. Logica che invece non esiste.