Batteria nel cofano!

Per quale motivo perdete tempo a leggere cartelle stampa (che non vi dicono niente di utile) quando c'è una FAQ del nostro forum che spiega ESATTAMENTE i dettagli di quello che vi interessa sapere?

viewtopic.php?f=8&t=108510
 
DriftSK":3c781lto ha detto:
DevilBoss86":3c781lto ha detto:
per il semplice motivo che nel lato guida c'è già il guidatore e mettendo altri 20/30 kg di batteria sbilanceresti ancor di più sull'asse sx.

Scusa eh, ma se di serie è GIA' sul lato sinistro...


appunto, secondo me è sbagliata la distribuzione dei pesi considerando che sulla sx si aggiungono altri kg di guidatore e secondo me sarebbe idoneo posizionarla a destra.
 
hai ragione che c'è la faq..comunque anche io mi associo che cambiare posizione della batteria non cambia nulla, è già tutto studiato dall'alfa-fiat
io prima allestivo barche da zero, e come per le auto facevo un calcolo dei pesi e delle posizioni per mantenere gli equilibri della barca, quindi pacco di 4 batterie due a dx e due a sx, poi serbatoio acqua, carburante, pompe, timonerie, flaps etc etc ...quindi è inutile che un pinco pallino dopo che ho finito e testato la barca in acqua ne cambi le disposizioni in quanto sono quelle più corrette già testate...io non credo che la famosa batteria cambi l'equilibrio anzi forse lo rovina...secondo te se fai la tua staccatona a serbatoio vuoto hai un escursione molto superiore di quando hai il serbatoio pieno ...quindi almeno 50kg dietro in più??? mha
 
DevilBoss86":3mofcyzy ha detto:
DriftSK":3mofcyzy ha detto:
DevilBoss86":3mofcyzy ha detto:
per il semplice motivo che nel lato guida c'è già il guidatore e mettendo altri 20/30 kg di batteria sbilanceresti ancor di più sull'asse sx.
Scusa eh, ma se di serie è GIA' sul lato sinistro...
appunto, secondo me è sbagliata la distribuzione dei pesi considerando che sulla sx si aggiungono altri kg di guidatore e secondo me sarebbe idoneo posizionarla a destra.

:nono)

La batteria a sinistra ce l'ha messa mamma Alfa, la messa a punto delle sospensioni l'ha fatta l'Alfa anche in funzione di posizione e massa di quell'elemento assieme a tutto il resto, quindi non c'è alcun "errore".

non diventarmi anche tu come quelli che pensano che il progetto di serie sia "sbagliato" e "sicuramente migliorabile"... ;)
 
perchè il motore è al centro? quanto pesa il cambio che tende sul lato guida? e la vaschetta dei vetri e del radiatore sulle destra? cavolo evvero c'è anche la ventola dell'aria condizionata sulla destra...


è già tutto calcolato lasciamo il mondo come sta.... ;)
 
Bestia Nera":1avbwase ha detto:
Se fate una frenata e avete di fianco una vetrina di un negozio o di una banca che vi da la possibilità di specchiarvi
(attenzione a non avere nessuno davanti e a non distrarvi) notate come, notate come in frenata, l'auto trasferisce tutto il suo peso sull'anteriore.
qualcuno potrebbe osservare che il beccheggio è riscontrabile anche senza specchiarsi ma assicuro a chi pensa ciò che vedere quanto la macchina si anzi da dietro e si schiacci completamente davanti è impressionante.

L'auto non trasferisce tutto il peso all'anteriore, ma buona parte, dipende dall'intensità della frenata!
A meno che non fai un'inchiodata di emergenza ad ogni frenata.. :asd)

Bestia Nera":1avbwase ha detto:
questo fenomeno è anche aiutato dalla poca frenatura delle sospensioni posteriori che lasciano alzare eccessivamente il :backb) della 147 e sollecitano oltremodo i poveri quadrilateri alti (quindi testine, braccetti, quadrilateri, barre, boccole; so che li conoscete bene ;) ), sempre a mio avviso, sottodimensionati.
Semmai dalla poca "frenatura" delle sospensioni anteriori!! :eek13)

Bestia Nera":1avbwase ha detto:
Bene, il mio progetto è cominciare (senza spendere cifre astronomiche e cimentarsi in opere titaniche) a ottimizzare la distribuzione dei pesi alleggerendo l'anteriore e cominciando proprio da quei bei 20 kilozzi della batteria.
Non potendone fare a meno :p ho pensato di spostarla nel bagagliaio nell'angolo posteriore sinistro (lato guida) facendo passare i cavi parallelamente al percorso che fa il cavo del caricatore cd quindi, dall'interno dell'abitacolo.
Che ne pensate?
non è che qualcuno di voi ha già fatto questa genialata?

Secondo me è inutile e altamente controproducente dal punto di vista elettrotecnico. Alternatore, motore, fari.. è tuto all'anteriore... spostare la batteria al posteriore non mi smebra affatti una buona idea. :nono)
 
Hai idea di che cavo ti ci vorrebbe per passare la corrente fino a davanti senza dispersioni? Diciamo che devi almeno moltiplicare per 2 quelli che sono davanti.... per poi spostare da davanti a dietro 20kg su una macchina che ne pesa 1300.... Quanto alla collocazione a sinistra è IMHO scelta perchè con la ns. circolazione permette di collegare i cavi con un altro veicolo affiancato lateralmente in caso di panne.
 
Bestia Nera":1f79cs6z ha detto:
Ciao ragazzi,
ho sempre ritenuto che le alfa siano sbilanciate nella distribuzione dei pesi e vorrei cominciare a rimediare partendo proprio dalla mia.
........................
Che ne pensate?
non è che qualcuno di voi ha già fatto questa genialata?

ciao
visto che hai questi propositi encomiabili, e considerato che sono considerazioni tutto sommato condivisibili, perchè non andare oltre ("fare il salto") e, per questo, provare anche a ridurre i momenti polari d'inerzia? a questo scopo, pertanto, ti proporrei di mettere la batteria il più vicino possibile al baricentro. quindi, direi -sempre se sei d'accordo- di metterla in abitacolo. e siccome l'asse baricentrico e principale d'inerzia della nostra amata 147 è vicino al sedile del guidatore, direi di metterla sul tunnel, dietro la leva del cambio. otterresti indubbiamente dei notevoli vantaggi dinamici.
che ne pensi?
 
dallas140cv":1lvecx14 ha detto:
Hai idea di che cavo ti ci vorrebbe per passare la corrente fino a davanti senza dispersioni? Diciamo che devi almeno moltiplicare per 2 quelli che sono davanti.... per poi spostare da davanti a dietro 20kg su una macchina che ne pesa 1300.... Quanto alla collocazione a sinistra è IMHO scelta perchè con la ns. circolazione permette di collegare i cavi con un altro veicolo affiancato lateralmente in caso di panne.


beh, questo no. basta 1 solo cavo.

solo....messo bene
 
Top