Ciao ragazzi,
ho sempre ritenuto che le alfa siano sbilanciate nella distribuzione dei pesi e vorrei cominciare a rimediare partendo proprio dalla mia.
Rincaro questa mia tesi adducendo l'inadeguatezza strutturale delle nostre auto a questo sovraccarico sconsiderato che, secondo me,
è una delle cause più rilevanti nella casistica (quasi costante) di rotture e usure precoci delle sospensioni e loro parti in gomma.
Questo squilibrio, sempre secondo me e le mie osservazioni, non è solo teorico nè esclusivamente statico bensì,
si aggrava nell'uso dinamico della vettura.
Se fate una frenata e avete di fianco una vetrina di un negozio o di una banca che vi da la possibilità di specchiarvi
(attenzione a non avere nessuno davanti e a non distrarvi) notate come, notate come in frenata, l'auto trasferisce tutto il suo peso sull'anteriore.
qualcuno potrebbe osservare che il beccheggio è riscontrabile anche senza specchiarsi ma assicuro a chi pensa ciò che vedere quanto la macchina si anzi da dietro e si schiacci completamente davanti è impressionante.
questo fenomeno è anche aiutato dalla poca frenatura delle sospensioni posteriori che lasciano alzare eccessivamente il :backb) della 147 e sollecitano oltremodo i poveri quadrilateri alti (quindi testine, braccetti, quadrilateri, barre, boccole; so che li conoscete bene ), sempre a mio avviso, sottodimensionati.
Vi invito non osservare mai una 147 con assetto originale in pista durante una staccata dopo un rettilineo. potrebbe farvi passare alla concorrenza immediatamente :lol:
Bene.
Chi è con me, continui a leggere.
Bene, il mio progetto è cominciare (senza spendere cifre astronomiche e cimentarsi in opere titaniche) a ottimizzare la distribuzione dei pesi alleggerendo l'anteriore e cominciando proprio da quei bei 20 kilozzi della batteria.
Non potendone fare a meno ho pensato di spostarla nel bagagliaio nell'angolo posteriore sinistro (lato guida) facendo passare i cavi parallelamente al percorso che fa il cavo del caricatore cd quindi, dall'interno dell'abitacolo.
Che ne pensate?
non è che qualcuno di voi ha già fatto questa genialata?
ho sempre ritenuto che le alfa siano sbilanciate nella distribuzione dei pesi e vorrei cominciare a rimediare partendo proprio dalla mia.
Rincaro questa mia tesi adducendo l'inadeguatezza strutturale delle nostre auto a questo sovraccarico sconsiderato che, secondo me,
è una delle cause più rilevanti nella casistica (quasi costante) di rotture e usure precoci delle sospensioni e loro parti in gomma.
Questo squilibrio, sempre secondo me e le mie osservazioni, non è solo teorico nè esclusivamente statico bensì,
si aggrava nell'uso dinamico della vettura.
Se fate una frenata e avete di fianco una vetrina di un negozio o di una banca che vi da la possibilità di specchiarvi
(attenzione a non avere nessuno davanti e a non distrarvi) notate come, notate come in frenata, l'auto trasferisce tutto il suo peso sull'anteriore.
qualcuno potrebbe osservare che il beccheggio è riscontrabile anche senza specchiarsi ma assicuro a chi pensa ciò che vedere quanto la macchina si anzi da dietro e si schiacci completamente davanti è impressionante.
questo fenomeno è anche aiutato dalla poca frenatura delle sospensioni posteriori che lasciano alzare eccessivamente il :backb) della 147 e sollecitano oltremodo i poveri quadrilateri alti (quindi testine, braccetti, quadrilateri, barre, boccole; so che li conoscete bene ), sempre a mio avviso, sottodimensionati.
Vi invito non osservare mai una 147 con assetto originale in pista durante una staccata dopo un rettilineo. potrebbe farvi passare alla concorrenza immediatamente :lol:
Bene.
Chi è con me, continui a leggere.
Bene, il mio progetto è cominciare (senza spendere cifre astronomiche e cimentarsi in opere titaniche) a ottimizzare la distribuzione dei pesi alleggerendo l'anteriore e cominciando proprio da quei bei 20 kilozzi della batteria.
Non potendone fare a meno ho pensato di spostarla nel bagagliaio nell'angolo posteriore sinistro (lato guida) facendo passare i cavi parallelamente al percorso che fa il cavo del caricatore cd quindi, dall'interno dell'abitacolo.
Che ne pensate?
non è che qualcuno di voi ha già fatto questa genialata?