Batteria nel cofano!

Bestia Nera

Nuovo Alfista
11 Maggio 2006
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Cassano delle Murge - Bari
Ciao ragazzi,
ho sempre ritenuto che le alfa siano sbilanciate nella distribuzione dei pesi e vorrei cominciare a rimediare partendo proprio dalla mia.
Rincaro questa mia tesi adducendo l'inadeguatezza strutturale delle nostre auto a questo sovraccarico sconsiderato che, secondo me,
è una delle cause più rilevanti nella casistica (quasi costante) di rotture e usure precoci delle sospensioni e loro parti in gomma.

Questo squilibrio, sempre secondo me e le mie osservazioni, non è solo teorico nè esclusivamente statico bensì,
si aggrava nell'uso dinamico della vettura.
Se fate una frenata e avete di fianco una vetrina di un negozio o di una banca che vi da la possibilità di specchiarvi
(attenzione a non avere nessuno davanti e a non distrarvi) notate come, notate come in frenata, l'auto trasferisce tutto il suo peso sull'anteriore.
qualcuno potrebbe osservare che il beccheggio è riscontrabile anche senza specchiarsi ma assicuro a chi pensa ciò che vedere quanto la macchina si anzi da dietro e si schiacci completamente davanti è impressionante.
questo fenomeno è anche aiutato dalla poca frenatura delle sospensioni posteriori che lasciano alzare eccessivamente il :backb) della 147 e sollecitano oltremodo i poveri quadrilateri alti (quindi testine, braccetti, quadrilateri, barre, boccole; so che li conoscete bene ;) ), sempre a mio avviso, sottodimensionati.

Vi invito non osservare mai una 147 con assetto originale in pista durante una staccata dopo un rettilineo. potrebbe farvi passare alla concorrenza immediatamente :lol:

Bene.
Chi è con me, continui a leggere.

Bene, il mio progetto è cominciare (senza spendere cifre astronomiche e cimentarsi in opere titaniche) a ottimizzare la distribuzione dei pesi alleggerendo l'anteriore e cominciando proprio da quei bei 20 kilozzi della batteria.
Non potendone fare a meno :p ho pensato di spostarla nel bagagliaio nell'angolo posteriore sinistro (lato guida) facendo passare i cavi parallelamente al percorso che fa il cavo del caricatore cd quindi, dall'interno dell'abitacolo.
Che ne pensate?
non è che qualcuno di voi ha già fatto questa genialata?
 
In teoria,hai ragione..in pratica,20/30kg non fanno tutta questa diff. (anche se c'è chi lo ha fatto..)..il tuo problema,è che hai un motore abbastanza pesante,per alleggerire veramente,dovresti togliere tutti i rivestimenti,pannelli porta,sedili posteriori,montare dei cerchi da 15" (se non li hai già)e vedrai come cambia :D
 
Due suggerimenti rapidi:

- l'idea di spostare la batteria nel bagagliaio al fine di trasferire un poco di massa dall'asse anteriore, in se, non è campata in aria. E soprattutto non ha controindicazioni. Quindi, puoi farlo tranquillamente.

- hai le idee terribilmente confuse sui moti di beccheggio. Ma proprio tanto, terribilmente, abominevolmente confuse. Quello che hai scritto riguardo ai trasferimenti di carico è del tutto sbagliato ed essi non hanno nulla a che fare con "rotture" delle sospensioni (ma quando mai si sarebbero verificate?) o tantomeno usura delle loro "parti in gomma" (quali sarebbero??).
Dici che tali idee sono frutto di tuoi ragionamenti e delle tue osservazioni. Ok: accetta un consiglio e azzera tutto. Dimentica quello che hai scritto nel primo post perché è tutto sbagliato. E leggi qui: viewtopic.php?f=8&t=108510 ;)
 
teknomotion":227aqd65 ha detto:
In teoria,hai ragione..in pratica,20/30kg non fanno tutta questa diff. (anche se c'è chi lo ha fatto..)..il tuo problema,è che hai un motore abbastanza pesante,per alleggerire veramente,dovresti togliere tutti i rivestimenti,pannelli porta,sedili posteriori,montare dei cerchi da 15" (se non li hai già)e vedrai come cambia :D
anche i quintali dell'impianto audio.... cavolo se pesa :asd)
 
driftsk, sei sicuro di avere una 147? :lol:
riguardo alle parti in gomma e alle rotture non ti rispondo neanche,
riguardo alle idee confuse sui trasferimenti di carico credo che tu debba osservare (e capire) di più ciò di cui leggi e discuti.
quello che mi hai linkato rafforza tutte le mie teorie, anzi, ora so come si chiamano in gergo tecnico quello che contesto
alla 147 ossia, la mancanza di capacità anti dive e anti lift.

Torniamo al progetto,
@Vex, paki anni fa mi accennava ad un impedimento circa gli ambienti chiusi
ma mai esattamente mi aveva detto quale fosse e come risolverlo.
Sulla batteria dell'auto, a differenza di quelle per i motorini non ho notato collegamenti o
fori per recuperare i gas, puoi essere più specifico su dove trovarli/crearli?
 
portnoy147":2gn6xs93 ha detto:
quella che ho adesso pesa 27,3kg e perchè mi serve spazio davanti :asd)

27 kg!
azz; è meglio procesere in fretta.

l'operazione è ancora + conveniente se pensiamo che, liberando il cofano dalla battera, potremmo avere accesso diretto al debimetro
...a tutto vantaggio della manutenzione ;)
 
non sono un esperto ma credo che le sospensioni posteriori centrino ben poco con il beccheggio in frenata (prova a rifletterci un pò) oltretutto i nostri quadrilateri non sono assolutamente sottodimensionati (ed anche qui non capisco come i quadrilateri possano essere sottodimensionati) e per ultimo credo che e nostre sosp abbiano ben poco da invidiare alle mac person delle concorrenti :ciao)
 
Bestia Nera":8j87ce7u ha detto:
ora so come si chiamano in gergo tecnico quello che contesto alla 147 ossia, la mancanza di capacità anti dive e anti lift.

Forse ora saprai come si chiamano, ma dimostri di non aver capito nulla di ciò che sono :lol: :lol: e perciò resti ignorante come e più di prima (usando a sproposito termini di cui non comprendi il significato...)

Se non è così sicuramente ci saprai spiegare, a partire dalle tue affermazioni:

Bestia Nera":8j87ce7u ha detto:
questo fenomeno è anche aiutato dalla poca frenatura delle sospensioni posteriori che lasciano alzare eccessivamente il :backb) della 147 e sollecitano oltremodo i poveri quadrilateri alti (quindi testine, braccetti, quadrilateri, barre, boccole; so che li conoscete bene ), sempre a mio avviso, sottodimensionati.

Perché un "quadrilatero sottodimensionato" causerebbe dive?
Che rapporto c'è tra la percentuale di anti-dive e la dimensione della sospensione?
Quale è in tal caso la dimensione coinvolta?
Che rapporto c'è tra la percentuale anti-lift e la tipologia di sospensione?
In che modo e in che misura la "frenatura delle sospensioni posteriori" causa lift?


Se non sai rispondere a queste semplici domande significa che non hai capito una beata fava di tutto il discorso.

...comunque buona fortuna per le tue modifiche, come ti ho scritto spostare la batteria non è di per se una idea sbagliata... ma non per le ragioni che pensi tu.
 
lory-gt":cj6qp39l ha detto:
non sono un esperto ma credo che le sospensioni posteriori centrino ben poco con il beccheggio in frenata (prova a rifletterci un pò) oltretutto i nostri quadrilateri non sono assolutamente sottodimensionati (ed anche qui non capisco come i quadrilateri possano essere sottodimensionati) e per ultimo credo che e nostre sosp abbiano ben poco da invidiare alle mac person delle concorrenti :ciao)
cosa che ci ritroviamo nella nuova giulietta :cry: .... però che bella :love)

nel mio caso ho questa batteria che posso "tranquillamente" mettere in ogni posizione senza fuoriuscite di acido... e credo anche di allungarle la vita se non la tengo a cuocere nel vano motore :asd)

meglio metterla in posizione centrale o laterale? meglio verso lo sportello o verso i sedili? chi pensa che è meglio che la lasci dov'è alzi la mano :crepap)
 
Bestia Nera":343evudn ha detto:
Torniamo al progetto,
@Vex, paki anni fa mi accennava ad un impedimento circa gli ambienti chiusi
ma mai esattamente mi aveva detto quale fosse e come risolverlo.
Sulla batteria dell'auto, a differenza di quelle per i motorini non ho notato collegamenti o
fori per recuperare i gas, puoi essere più specifico su dove trovarli/crearli?

le batterie durante il normale "funzionamento" emettono dei gas, ora non sto qui a dire come avviene e perchè.... cmq, in caso di luogo chiuso, è necessario il recupero vapori. Giusto per esempio, alcune ferrari hanno la batteria nell'abitacolo e, infatti, hanno il tubicino di recupero.
Ci sono delle batterie specifiche che hanno il cassoncino con il tubicino... oppure devi andare su quelle a gel...
 
Bestia Nera":2d6urwn9 ha detto:
driftsk, sei sicuro di avere una 147? :lol:
riguardo alle parti in gomma e alle rotture non ti rispondo neanche,
riguardo alle idee confuse sui trasferimenti di carico credo che tu debba osservare (e capire) di più ciò di cui leggi e discuti.
quello che mi hai linkato rafforza tutte le mie teorie, anzi, ora so come si chiamano in gergo tecnico quello che contesto
alla 147 ossia, la mancanza di capacità anti dive e anti lift.

Torniamo al progetto,
@Vex, paki anni fa mi accennava ad un impedimento circa gli ambienti chiusi
ma mai esattamente mi aveva detto quale fosse e come risolverlo.
Sulla batteria dell'auto, a differenza di quelle per i motorini non ho notato collegamenti o
fori per recuperare i gas, puoi essere più specifico su dove trovarli/crearli?
visto che stasera ci vediamo cercherò di darti dei chiarimenti in merito alle tue problematiche :asd) che da quello che leggo sono parecchie :asd)
speriamo che si plachi in questo modo il tuo pensiero fisso sul dimensionamento errato dei bracci della sospensione anteriore e i tuoi dubbi sui vapori della batteria :D


:sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)
 
portnoy147":2q9ntubm ha detto:
nel mio caso ho questa batteria che posso "tranquillamente" mettere in ogni posizione senza fuoriuscite di acido... e credo anche di allungarle la vita se non la tengo a cuocere nel vano motore :asd)
meglio metterla in posizione centrale o laterale? meglio verso lo sportello o verso i sedili? chi pensa che è meglio che la lasci dov'è alzi la mano :crepap)

Lasciala dov'è..male che vada,direo dietro i sedili.... :asd)
 
teknomotion":1qyib4el ha detto:
portnoy147":1qyib4el ha detto:
nel mio caso ho questa batteria che posso "tranquillamente" mettere in ogni posizione senza fuoriuscite di acido... e credo anche di allungarle la vita se non la tengo a cuocere nel vano motore :asd)
meglio metterla in posizione centrale o laterale? meglio verso lo sportello o verso i sedili? chi pensa che è meglio che la lasci dov'è alzi la mano :crepap)

Lasciala dov'è..male che vada,direo dietro i sedili.... :asd)
ma i sedili anteriori?! :asd)
 
ho letto circa la distribuzione dei pesi, ed ho letto che vorresti metterla nel cofano lato guida, ma secondo me, visto che se ne fa una questione di distribuzione pesi, non sarebbe opportuno posizionarla nel cofano lato destro?
per il semplice motivo che nel lato guida c'è già il guidatore e mettendo altri 20/30 kg di batteria sbilanceresti ancor di più sull'asse sx.
 
DevilBoss86":2lpuzchy ha detto:
per il semplice motivo che nel lato guida c'è già il guidatore e mettendo altri 20/30 kg di batteria sbilanceresti ancor di più sull'asse sx.

Scusa eh, ma se di serie è GIA' sul lato sinistro...
 
che la 147 quando freni si sbilanci molto in avanti rispetto alle altre non c'è dubbio...
basta guardare questo video a 3:50
http://www.youtube.com/watch?v=t8ggnnyGmUA
la domanda è che mi dice che non dipende dal ripartitore di frenata tarato in quel modo ed è solo una questione di pesi e taratura sospensioni? io ho notato che la 156 non si comporta così e nemmeno la gt...però la gt di serie è più bassa e quindi forse ha meno escursione...
secondo me è tarata così
allego anche foto...
 

Allegati

  • frenata 147.jpg
    27.2 KB · Visualizzazioni: 1,050
aggiorno...

ANTERIORE
Il "quadrilatero alto" della sospensione anteriore è lo schema geometricamente più evoluto per conciliare ampie escursioni della ruota e controllo ottimale delle condizioni di lavoro dei pneumatici. Esso è il risultato di uno studio congiunto fra Centro Ricerche Fiat e Progettazione e Sperimentazione Alfa Romeo.

Dal punto di vista strutturale, il quadrilatero è formato da un braccio inferiore in ghisa, da un montante in acciaio e da un braccio superiore in lega leggera; il gruppo molla-ammortizzatore coassiale è collegato alla scocca attraverso un supporto elastico e al braccio inferiore attraverso una forcella in lega leggera.

Per motivi di ingombro e di rigidezza strutturale il braccio superiore è articolato su una "conchiglia" in alluminio (ancorata alla scocca), che funge da supporto all'attacco superiore del gruppo molla-ammortizzatore.
La geometria della sospensione è studiata in modo da effettuare un recupero di "camber" della ruota nei movimenti di rollio e di sterzata, mantenendo costante il braccio a terra (la distanza fra il centro dell'area di impronta del pneumatico e il punto di intersezione a terra dell'asse di sterzatura), indipendentemente dalle condizioni di carico.

La particolare posizione del braccio superiore (che ha l'asse di rotazione inclinato in avanti) permette inoltre di controllare l'angolo di inclinazione trasversale dell'asse di sterzatura (detto angolo di King Pin) in tutte le condizioni di marcia, anche le più critiche. La conseguenza è il mantenimento dell'aderenza ottimale delle ruote anteriori anche sotto forte sterzatura e il miglioramento della progressività dello sforzo al volante.

Tutto questo comporta importanti vantaggi nella guidabilità e nel comportamento su strada:

ottimizzazione dell'aderenza dei pneumatici;
massima tenuta in curva in tutte le condizioni di carico;
miglioramento della motricità (trazione) anche nelle condizioni più difficili;
precisione e sensibilità dello sterzo anche sotto forti angoli (curve strette e tornanti);
progressività dello sforzo al volante, che aumenta uniformemente fino al limite di aderenza;
elevato effetto "anti-dive" (evita l'affondamento del muso in frenata) e "anti-lift" (ne impedisce l'innalzamento in accelerazione);
annullamento delle reazioni al volante in accelerazione qualora vi fosse la perdita di aderenza di una delle due ruote;
naturale ritorno del volante in uscita dalla curva, con immediato riallineamento.


questo lo trovi scritto su...http://www.newstreet.it/articolo_id_240_T_3.html
parla della 156 che monta lostesso identico sistema di sospensioni...(correggetemi se sbaglio)
 
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