Batteria KO

Massimiliano78

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2004
124
0
16
Raga possibile che cambiando la batteria un annetto e mezzo fa, sia rimasto a piedi? :shrug03)
Posso ripartire coi cavetti? Come funziona visto che non l'hao mai fatto?
Poi la batteria di che tipo ci serve? :hail)

Grazie a tutti!!!!

batteria di amperaggio uguale a quella che hai. I cavi li puoi usare, accertati di collegare correttamente le polarità (+ con +, - con -) e che la macchina "donatrice" sia spenta durante l'avviamento della tua.
Appena in moto stacchi prima il cavo negativo, poi quello positivo.
Ah i cavi ovviamente li colleghi con entrambe le vetture a quadro spento.

Che tipo di percorso fai normalmente? magari con uso a maggiornanza urbano o per pochi km ad ogni avviamento la stressi di più la batteria.

Ma sbaglio o il libretto U&M consiglia di non avviare l'auto con i cavi in caso di batteria morta?Una volta sono rimasto a piedi con la batteria e per paura di far danni il meccanico mi ha fatto partire la macchina smontando la batteria vecchia e metttendo la nuova.Quanto allo stesso amperaggio...io con una 500 del 1971 ho messo in moto una 166!Se l'utilizzo dei cavi causa danni,chi è più a rischio?"donatore" o ricevente"?Grazie.

Sapevo pure io che queste nuove vetture accese con i cavi possono dare problemi al BC o altro,cioè ti dico pure io ho acceso la mia una volta con i cavi perchè mi serviva urgentemente la macchina ed era un sabato sera dopo cena però mi era stato altamente sconsigliato poichè potevo causare danni,fortunatamente è andata bene.Se hai una JTD o JTDm che sia ti consiglio di mettere una bella 74Ah magari una Bosch Silver che se presa ad un supermercato al max che la puoi pagare sui 95/100

Ok.Non capisco questo "poter causare danni" se sia determinato da una qualche disattenzione commessa nella procedura (inversione dei cavi...o altro...) oppure se sia una sfiga insita nella macchina,cosa che francamente non credo.Vorrei capire se una messa in moto coi cavi,effettuata a regola d'arte non causi sicuramente danni o se rimane questa misteriosa variabile imprevedibile. :splat)

Se fai come ti ha consigliato Yugs è come se togliessi la batteria dall'altra macchina e la mettessi sulla tua, quindi non vedo dove stia il problema :ka)

Da quanto ho capito sono gli sbalzi che giocano brutti scherzi, se non ricordo male qualcunomi aveva detto, prima di scollegare i cavi, di accendere il lunotto termico e la ventola alla massima velocità in tutte e 2 le auto, a modo di assorbire lo sbalzo. Ma alla fine non ho mai provato.

max18":1lwse1bb ha detto:
Se fai come ti ha consigliato Yugs è come se togliessi la batteria dall'altra macchina e la mettessi sulla tua, quindi non vedo dove stia il problema :ka)
Secondo me il consiglio di yugs è perfetto se si hanno due macchine con la stessa batteria.Nel mio caso che ho fatto partire una 166 con una 500 del 71,come facevo a lasciarla spenta ed a collegare semlicemente i cavi?Dopo aver collegato solo i cavi non si accendevano manco le luci di cortesia sulla 166;dopo aver messo in moto la 500 ed accelerato per due tre minuti,l'elettronica della macchina è ripartita e con qualche incertezza ha messo in moto.Altra domanda:Una batteria piu grande per far partire una piu piccola va bene?

diciamo che per andare va pure bene, ma purtroppo al girono d'oggi sulle macchine attuali provocano brutte sorprese all'elettronica.

Se parliamo di una 164 che alimenta una 500 del 71 e va bene, ma se per esempio vogliamo far partire una 147 alimentandola con una batteria di un suv (che presumo sia bella grossa come Ah) credo che qualche danno salti fuori!

Alla fine del tutto non siamo ancora riusciti a capire se rimasti a piedi con la batteria della 147,ce la possiamo far mettere in moto dal primo cane in macchina che passa...o se bisogna far una certa selezione selezione :asd)

Io la mia la feci mettere in moto con una Golf 2.0 TDI del vicino poichè c'era la GPunto di un amico 1.2 della quale non mi fidavo tanto perchè pensavo che da spenta non ce la facese mentre col Golf è partita al volo :OK)

io quest'anno ho lasciato la macchina ferma qualche mese e come previsto al mio ritorno la batteria era scarica, anche se l'avevo scollegata..
visto che non avevo fretta l'ho tolta e caricata... trattasi della batteria originale al piombo per cui ho aperto i tappini.. anche se non mi ricordo se è questa la procedura giusta...
ho fatto una carica molto lenta e dopo averla rimontata la macchina è partita al primo colpo senza problemi.
dopo questo ci sono state altre 2-3 settimane di inutilizzo e in questo tempo la batteria si è scaricata di nuovo (l'avevo lasciata collegata)
visto che mi serviva subito ho usato un caricatore piu' piccolo (per i motorini) come starter di emergenza collegandolo alla batteria 2 minuti, poi ho acceso il motore con il caricatore collegato e acceso ed è partita.. ho fatto circa 30 km di strade di montagna e poi sono tornato a casa
questo è successo 1 settimana fa.. poi non l'ho piu' utilizzata e non so in che stato sia attualmente
adesso mi viene il pensiero che lasciando la macchina ferma tutto questo tempo la batteria si sia rovinata...
ho visto che sul coperchio superiore c'è un "occhio" che dovrebbe indicare lo stato della batteria.. sapete dirmi cosa deve indicare?
ha 2 anni di vita, in caso fosse da sostituire cosa posso montare? sarei orientato su una batteria al gel, considerando anche che ho un impianto audio molto goloso di corrente, quindi con alto spunto
la mia 147 è un 1.6 benzina 120 cv e mi sembra che ora monti una 55aH, come amperaggio è meglio prenderla uguale o anche leggermente superiore ?
grazie per i consigli :)

@nitrous prendila tranquillamente superiore anche una 70Ah dato che hai l'impianto audio,il bollino quando la batteria è arrivata deve essere nero però non sono per nulla affidabili a me lo dava dopo 6 mesi di vita dell'auto ma è durata per circa un altro anno e mezzo,comunque la durata delle originali ulitmamento ho notato che non supera i due anni e mezzo

andrea5887":7sgtfezn ha detto:
@nitrous prendila tranquillamente superiore anche una 70Ah dato che hai l'impianto audio,il bollino quando la batteria è arrivata deve essere nero però non sono per nulla affidabili a me lo dava dopo 6 mesi di vita dell'auto ma è durata per circa un altro anno e mezzo,comunque la durata delle originali ulitmamento ho notato che non supera i due anni e mezzo

ahi ahi.. il mio è proprio nero... mi sa che siamo arrivati a fine vita
sei sicuro che mettendola da 70aH si carica bene? nota che non ho un diesel...
io prenderei una batteria specifica per uso promisquo audio e avviamento motori (le ho viste della optima), al gel, con altissimo spunto, bassa resistenza interna e amperaggio simile alla mia... faccio bene?
se non ricordo male devo stare attento a non prendere le batterie deep cycle perche' una volta scariche sono da buttare... sbaglio?

Si tranquillo che 70Ah carica tranquillamente anche se hai un benza se non sbaglio l'utente Devilboss86 ha la 70Ah e pure lui un 1.6 TS come te,la Optima non è affatto male come marca lo sò per sentito dire,per esperienza personale ti posso dire che io con una Bosch Silver da 74Ah va benissimo ho una JTDm 120cv

Massimiliano78":2iu19pte ha detto:
Raga possibile che cambiando la batteria un annetto e mezzo fa, sia rimasto a piedi? :shrug03)
Posso ripartire coi cavetti? Come funziona visto che non l'hao mai fatto?
Poi la batteria di che tipo ci serve? :hail)

Grazie a tutti!!!!
non devi farlo per il semplice motivo che se la batteria è rotta (99 per 100 dei casi) quando la batteria ausiliaria a acceso l'auto e poi viene scollegata e come se tu NON avessi batteria, (è rotta) e tu ti ritrovi a guidare con solo la corrente dell'alternatore che manda una corrente pulsante
zero>14 volt che è la cosa peggiore per le cose elettroniche
e sopratutto al minimo, se accendi qualche carico (luci lunotto) rischi di mandare tensione insufficente al body ecc
se nvece sei sicuro che la batteria e sicuramente solo scarica i cavi sono ammessi
comunque a meno che l'auto non e ferma da mesi la batteria è danneggiata