io quest'anno ho lasciato la macchina ferma qualche mese e come previsto al mio ritorno la batteria era scarica, anche se l'avevo scollegata..
visto che non avevo fretta l'ho tolta e caricata... trattasi della batteria originale al piombo per cui ho aperto i tappini.. anche se non mi ricordo se è questa la procedura giusta...
ho fatto una carica molto lenta e dopo averla rimontata la macchina è partita al primo colpo senza problemi.
dopo questo ci sono state altre 2-3 settimane di inutilizzo e in questo tempo la batteria si è scaricata di nuovo (l'avevo lasciata collegata)
visto che mi serviva subito ho usato un caricatore piu' piccolo (per i motorini) come starter di emergenza collegandolo alla batteria 2 minuti, poi ho acceso il motore con il caricatore collegato e acceso ed è partita.. ho fatto circa 30 km di strade di montagna e poi sono tornato a casa
questo è successo 1 settimana fa.. poi non l'ho piu' utilizzata e non so in che stato sia attualmente
adesso mi viene il pensiero che lasciando la macchina ferma tutto questo tempo la batteria si sia rovinata...
ho visto che sul coperchio superiore c'è un "occhio" che dovrebbe indicare lo stato della batteria.. sapete dirmi cosa deve indicare?
ha 2 anni di vita, in caso fosse da sostituire cosa posso montare? sarei orientato su una batteria al gel, considerando anche che ho un impianto audio molto goloso di corrente, quindi con alto spunto
la mia 147 è un 1.6 benzina 120 cv e mi sembra che ora monti una 55aH, come amperaggio è meglio prenderla uguale o anche leggermente superiore ?
grazie per i consigli