Batteria K.O.???? Spero!!!

Djscorpion

Nuovo Alfista
16 Aprile 2011
443
0
16
36
Milano South-West
Ciao ragazzi questa mattina a Milano c'è il blocco del traffico (grandissima cazzata)cmq non è questo il problema.
Vado ad accendere la macchina e non parte, prove prove si sentiva un tichettio mentre provavo tac tac tac tac, poi ad un certo punto il computere di bordo è sparita la luce e intravedevo varie avarie vdc abs mi pare ecc tanto che ho lasciato la macchina a casa e sono andato a lavorare con quella di mia mamma.
Ho notata che le altre mattine faceva si fatica pero partiva, ho notato anche che i finestrini li abbassavo per pulirli dalla condensa mentre salivano insieme facevano fatica, e quello lato guida si bloccaca 2 o tre volte e poi saliva prendendo velocità.
Altro non ho notato, non penso sia lo scarico che non mi faccia partire la macchina non ho downpipe e il catalizzatore lo ho.

Ad agosto ho lasciato la macchina ferma un mese con l' impianto audio collegato sono tornato e mi sono trovato che la macchina neanche si apriva puo essere che da li ho messo K.O. la vita della batteria????.

Ora vi chiedo gentilmente sono uscito infuriato e spero di non aver rotto il cristallo della porta da quanto ho sbattuto forte la portiera dovrei comprare la batteria e non ho rilevato i dati che batteria prendo???

Modello della macchina: Alfa 147 1.9 jtd 16V 140cv (di origine) anno 2004 Euro 3.

Attendo notizie ragazzi grazie.

P.S spero di non aver bruciato la centralina a furia di provare!!!!

sicuramente batteria andata :nod)

io ho da poco messo una Bosch S4 74ah (originale prevede la 60ah)

Ma dici che dovro fare la diagnosi o spariscono da sole le spie che diceva il body??? Secondo me allora l' avaria del preriscaldamento non c' è alloraa potrebbe essere dovuta alla batteria non pensi anche te???? quindi da quanto mi consigli di prenderla la batteria cosi la ordino subito dal mio fornitore e me la faccio portare

Segui il cosiglio di "dotty", dopo 7 anni la batteria ha fatto il suo dovere, e anche di più. Anche la mia è del 2004 e ho messo la stessa batteria l'anno scorso. L'ho trovata all'Ipercoop a poco più di 100 euro.

intanto cambia batteria e le spie "albero di natale" spariscono ....... poi se ci sono ulteriori problemi fagli fare una diagnosi, oppure falla direttamente ora così stai tranquillo :nod)

7 anni una batteria :jaw) la mia aveva 3 anni ed è morta senza preavviso (originale Alfa)

La mia, originale alfa, mi ha mollato di colpo dopo 6 anni, ai primi freddi (classico). Era un po' faceva fatica a fornire lo spunto necessario all'avviamento. Bisognerebbe, alle prime avvisaglie, avere il "coraggio" di procedere alla sostituzione. Pensate se vi molla in montagna, magari di sabato sera e non trovate un'anima pia che vi aiuta. ATTENZIONE: tenete sempre i cavi in macchina. Sostituirla per tempo vi permette anche di cercarla ad un prezzo buono. Altrimenti vi tocca pagare quello che vi dicono, e può essere molto.

Djscorpion":pc6xgpz9 ha detto:
Ora vi chiedo gentilmente sono uscito infuriato e spero di non aver rotto il cristallo della porta da quanto ho sbattuto forte la portiera dovrei comprare la batteria e non ho rilevato i dati che batteria prendo???

!
come ti hanno gia' detto prendi una bella batteria nuova da 74A,dopo 6 anni di servizio invece di sbattere le portiere,avrei baciato a terra,anche perche' ti aveva avvisato...
comunque vorrei darti un solo consiglio,cioe' di staccare la batteria quando sai di non doverla usare per 4-5 giorni se il clima e' freddo e la tieni fuori,o per lo meno stacchi il fusibile dello stereo,in modo che non assorbe :OK)

Tranquillo cambia la batteria e tutto torna a posto. La mia dopo due anni e scaduta la garanzia da un mese in vacanza di luglio di colpo la mattina non partiva come te toc toc toc e albero di natale di spie.

Djscorpion":zjf1t2q7 ha detto:
Grazie ragazzi appena finito sto maledetto blocco delle auto vado a prendere una bella batteria da 74A quanto di spunto??? la piu potente che hanno????

rileggiti queste 2 piccole discussioni sulla batteria,ci sono molti dati preziosi,info,misure costi ecc,e puoi vedere nelle foto anche la posizione dei poli negativo e positivo che e' molto importante...
perdi 2 minuti al pc cosi' non avrai bisogno nemmeno di aprire il cofano x controllare la batteria :OK)

viewtopic.php?f=4&t=119976

viewtopic.php?f=4&t=120505

Ragazzi buone notizie è la batteria mio padre me la ha messa sotto carica dalle 12 fino a 5 min fa e mi ha detto che la macchina è partita subito ma appena finisco di lavorare vado subito a prenderne una da 70A quella che avevo era da 65A meno male e 0 anomalie mi ha detto tranne il conta k che lampeggiava ma lo sapevo di gia xk i km non coincidono

il contakm puo' essere pure che lampeggia se non hai lo stereo originale oppure se hai cambiato qualche centralina,tipo quella alzacristalli,e non hai fatto un riallineamento proxy...

Non ha senso mettere sotto carica una batteria in condizioni come la tua.Ok, è stata una procedura di emergenza, ma stai tranquillo che si scaricherà del tutto nuovamente. Ormai uno degli elementi interni è sicuramente fuori uso, quindi anche caricandola non avrai mai la tensione ottimale.

Mannaggia a me quando parlo troppo presto............
Ragazzi questa mattina vado ad accendere la macchina e zero nemmeno gira il motore aaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho fatto partire la macchina con i cavi e sono arrivato sul lavoro, ho spento la macchina e ho provato ad accenderla e non si accende.
Ho staccato i cavi dell' impianto stereo, ho staccato la batteria tutte e due i poli e riattaccati e la macchina è partita, e mi è comparsa la spia avaria controllo motore!!!!!.
Ne ho pieni i ....... non voglio essere volgare altrimenti mi bannatte!!!! ghgh
Adesso la macchina è da un mio amico a fare la diagnosi e vediamo cosa salta fuori!!!
Io penso sia l'alternatore a questo punto!!
di modifiche elettriche non è che ne ho piu di tanto. Le elenco:
Xenon da 35W
posizioni a led
impianto da 2000W
basette quadrate a tanti led nelle plofoniere anteriori e post
Stereo con schermo (avevo pensato anche a questo magari si accende da solo di notte lo dovrei mettere sotto chiave).
Pero secondo me è l'alternatore ribadisco ora vediamo pero mi spaventa questa avaria controllo motore!!!!

vabbe' se hai staccato i cavi,e poi senza ricaricarla(la batteria nuova)e' ripartita,non e' la batteria,e nemmeno l'alternatore,stanne certo...a questo punto io penso al motorino di accensione,le spazzole oppure l'attuatore/relais(rele')che lo comanda...
quanti km ha la :inocchio) di che anno?

Referto: ha detto che i poli della batteria non erano avvitati e solo inseriti (è vero li ho solo appoggiati) non penso influisca con il problema no????
Con l' impianto staccato mi ha detto che lui vede un alto assorbimento di corrente che c****o è??? Mi viene da pensare solo allo stereo a questo punto al monitor 2 din altro non so cs pensare, l' alternatore è ok ha detto altro non so che pensare secondo voi???? sono piu tranquillo ora che mi ha detto che non è l'alternatore mo vedremo la porto dal mio meccanico di fiducia dv ha acquistato la macchina e vedremo...
Intanto voi cn pensate sia?????
Io lo stereo non lo ho sotto chiave....
La macchina ha 93000km

Djscorpion":3g8vg9hw ha detto:
Referto: ha detto che i poli della batteria non erano avvitati e solo inseriti (è vero li ho solo appoggiati) non penso influisca con il problema no????
certo che influisce... se non sono ben serrati i poli, basta una buchetta e rischi di non avere più alimentazione...
Lo stesso ti sarà accaduto col variare freddo/caldo alla partenza.
Serra i morsetti.

se ti puo' aiutare la mia esperienza...
quando la mia batteria originale era alla frutta,dopo che mi aveva lasciato a piedi un paio di volte,causa freddo gelido e fermi macchina di una settimana di seguito,nonche' i suoi 6 anni di vita,ho fatto una prova,staccare il fusibile e non usarla 10 giorni,beh ti diro' che la batteria e' rimasta carica...ovviamente staccando il fusibile della radio,si stacca anche la centralina alzacristalli e la centralina clima ed il quadro lampeggia...
l'unica prova che puoi fare e' questa:
provare l'assorbimento ad auto spenta,poi staccare la radio aftermarket e controllare l'assorbimento senza di essa...
io ho risolto rimontando la radio originale,prima avevo un pioneer pagato 400euro nel 2003,quindi uno stereo di alta qualita'... :OK) :OK)