Batteria GT

bertuGT

Nuovo Alfista
20 Gennaio 2007
300
0
16
Torino
Ciao ragazzi!
Non ho trovato molte discussioni a riguardo e volevo chiedere ai piu' esperti quale amperaggio di batteria è consigliabile per la nostra gt...soprattutto se equipaggiata di connect.
Di serie mi sembra monti un 60 Ah...pero' mi capita spesso al''avviamento del motore (ma non sempre)che dopo aver aspettato l'accensione di tutti i sistemi (nav compreso), girando la chiave tutti i display evidenziano un evidente calo di tensione ...a volte addirittura il display del nav si spegne e poi si riaccende.... tutto normale direte voi, ma io credo che questi sbalzi a lungo andare tanto bene non facciano (soprattutto al nav!)...
Voi che ne dite?? mi consigliate di cambiare batteria con una migliore da 66 o 74 Ah?? oppure non serve a nulla?
:grazie)
 
non credo che gli strumenti si spengono per un calo di corrente ma e' proprio concepito cosi' ho notato che non lo fa solo la gt.
 
.. eppure il display del connect mi si spegne solo una volta su 3-4...le altre si nota solo una diminuzione di luminosita (come per il displ. nel quadro)... invece il clima si spegne sempre! :ka)
 
come giustamente dici, il calo di luminosità è dovuto principalmente ad un calo della tensione erogata dalla batteria
la capacità della batteria di mantenere la tensione nominale anche sotto forte carico non è legata alla capacità energetica totale (quella espressa in Ah): avrai dei cali di tensione anche con una batteria da 100Ah
piuttosto cercherei (se ce ne sono) una batteria con una corrente di spunto molto elevata
 
Io ho montato una Optima GEL Yellow da 800 ampere ma il calo di tensione e' ovvio :

La batteria ai capi fa 12.7V e arriva a 11.5 con lo spunto dell'accensione per poi passare a 14 con l'alternatore

Inevitabile lo sbalzo di 2V che fa cambiare luminosita' a molti accessori...
 
se provate a girare la chiave,ma lentamente senza far girare il motorino di avviamento,ad un certo punto noterete che si spegnera' il quadro del condizionatore e probabilmente altre cose a cui non ho fatto caso e in alcune auto si spegne tutto anche senza far girare il motore questo per dare tutta la corrente disponibile all'accensione e non si risolve mettendo batterie piu' grandi.
 
Gia'... era sembrato anche a me che il condi fosse programmato per spegnersi all'avvio.... invece cosi' non è per la radio o il connect...ed è proprio quest'ultimo che mi interessava salvaguardare da sbalzi di tensione eccessivi.. si tratta pur sempre di un computer... ma se mi dite che non serve a nulla cambiare batteria mi sa che terro' l'originale !!... oppure potrei sempre montargli un gruppo di continuità!!! :asd) :sedia) :rotolo)
Cmq Grazie per i consigli!! :OK)

:ciao)
 
bertuGT":29xcu0ci ha detto:
Gia'... era sembrato anche a me che il condi fosse programmato per spegnersi all'avvio.... invece cosi' non è per la radio o il connect...ed è proprio quest'ultimo che mi interessava salvaguardare da sbalzi di tensione eccessivi.. si tratta pur sempre di un computer... ma se mi dite che non serve a nulla cambiare batteria mi sa che terro' l'originale !!... oppure potrei sempre montargli un gruppo di continuità!!! :asd) :sedia) :rotolo)
Cmq Grazie per i consigli!! :OK)

:ciao)
oppure puoi mettere un paio di batterie supplementari nel portabagagli :asd) comunque ho notato che il connect non si spegne sempre usando poco la gt alla prima accensione lo fa perche' la batteria non e'carica al massimo ma poi mi sembra che non si spegne,comunque ci avevo pensato anche io che questa cosa certamente non fa bene al connect.
 
ti conviene accendere il connect, le luci e gli altri dispositivi solo dopo aver avviato il motore bertu. ;) E' la cosa migliore.
 
mcmoff":kt6x7eeb ha detto:
yugs":kt6x7eeb ha detto:
ti conviene accendere il connect, le luci e gli altri dispositivi solo dopo aver avviato il motore bertu. ;) E' la cosa migliore.

il connect si accende da solo :wall)

Esatto! è proprio questo il problema... incredibile che ad oggi non si possa separare il comando chiave dall'accensione nav... a meno di mettere mano ai cavi dell'alimentazione del connect e bypassare la chiave.... ma io non sono mica un elettrauto! :mecry2) :wall) :KO)
 
mcmoff":neatbvug ha detto:
yugs":neatbvug ha detto:
ti conviene accendere il connect, le luci e gli altri dispositivi solo dopo aver avviato il motore bertu. ;) E' la cosa migliore.

il connect si accende da solo :wall)

Cosa??? :?: ma che è? la radio normale non si accende da sola, il navi sì? non c'è una funzione apposita sul libretto U&M?
 
Una batteria più grossa sicuramente avrà una vita più lunga...bisogna vedere se riesce a stare nel vano predisposto....
 
bertuGT":3scrodtl ha detto:
mcmoff":3scrodtl ha detto:
yugs":3scrodtl ha detto:
ti conviene accendere il connect, le luci e gli altri dispositivi solo dopo aver avviato il motore bertu. ;) E' la cosa migliore.

il connect si accende da solo :wall)

Esatto! è proprio questo il problema... incredibile che ad oggi non si possa separare il comando chiave dall'accensione nav... a meno di mettere mano ai cavi dell'alimentazione del connect e bypassare la chiave.... ma io non sono mica un elettrauto! :mecry2) :wall) :KO)

Beh.. ora capisco che molti dell'HIFI forum fanno montare queste batterie di altissima qualità al GEL per star dietro ai loro impianti supersonici. Ma... che ora andate a spendere cifre da capogiro per una batteria, solo perchè il connect al posto di avviarsi quando girate la chiave, si avvia definitivamente a motore acceso.. boh
sulla 147 ho ritenuto sempre tale attività del connect nella NORMA, un pò come quando su un boing da centinaia di milioni di euro , quando accendono le turbine passano l'illuminazione interna dalle batterie ai motori... e le luci / monitor , si spengono e si riaccendono una frazione di secondo dopo..

Ora penso che tutti questi sistemi non patiscono questi cali di tensione.. e sono fatti apposta per affrontarli.


Penso cmq per risolvere questo problema.. è piu facile montando un condensatore (quelli usati nei impianti stereo, con il led che indica la carica) prima del connect.. e vedrete che non vi spegne piu =)
 
Top