batteria esausta: meglio cambiarla?

turk99

Nuovo Alfista
28 Agosto 2006
151
0
16
Rutigliano (BA)
Dopo soli 3 anni di vita e 70 mila km circa, la batteria della :147) mi ha lasciato x terra e senza perdere altro tempo, ne ho comperato una nuova della Fiamm.

Un amico che ha controllato la vecchia batteria mi ha detto che mancava l'acqua e che era sufficiente metterla in ricarica..
:lol21)

Domanda n° 1: ma è possibile rabboccare le batterie originali alfa?
Domanda n° 2: certamente ho speso molto di più, ma è meglio rabboccare e ricaricare o comprarne una nuova

certo che è possibile rabboccare! basta sollevare la copertura in plastica per avere accesso alle bocchette nelle quali inserire acqua distillata fino al livello indicato.

se la batteria è ancora in buono stato non vedo perchè non rabboccare 1 l di acqua distillata costa meno di un euro... però diciamo che se una batteria dura 4-5 anni di solito comincia a necessitare rabbocchi dopo il 50% della sua durata quindi non mancherà tantissimo prima di sostituirla... Se invece la batteria è solfatata devi anche fare cicli di carica lenta ma poi non dura comunque un niente... se invece ha gli elettrodi rotti o l'elettrolito ghiacciato butti via tutto.

Daprix":h7dczzg5 ha detto:
certo che è possibile rabboccare! basta sollevare la copertura in plastica per avere accesso alle bocchette nelle quali inserire acqua distillata fino al livello indicato.
... Se invece la batteria è solfatata devi anche fare cicli di carica lenta ma poi non dura comunque un niente... se invece ha gli elettrodi rotti o l'elettrolito ghiacciato butti via tutto.

Azz...
:mecry2)

ed io ke pensavo ke le batterie andassero solo sostituite!!!!
ma dove posso trovare queste info?? sulla batteria non c'è scritto nulla!!!!

E poi: il led sulla batteria serve a qualcosa? Io l'ho sempre visto acceso e di color verde... Poi niente più: nè rosso, nè verde ...

turk99":2au47xqd ha detto:
Dopo soli 3 anni di vita e 70 mila km circa, la batteria della :147) mi ha lasciato x terra e senza perdere altro tempo, ne ho comperato una nuova della Fiamm.

Un amico che ha controllato la vecchia batteria mi ha detto che mancava l'acqua e che era sufficiente metterla in ricarica..
:lol21)

Domanda n° 1: ma è possibile rabboccare le batterie originali alfa?
Domanda n° 2: certamente ho speso molto di più, ma è meglio rabboccare e ricaricare o comprarne una nuova
:OK) hai fatto bene a cambiarla dopo 3 anni, l' altra puoi sempre usarla come riserva ;)

robrep":cfgjwq0q ha detto:
:OK) hai fatto bene a cambiarla dopo 3 anni, l' altra puoi sempre usarla come riserva ;)

infatti. Prova a rabboccare e a metterla in carica, se tiene dopo qualche giorno bene, altrimenti era proprio da buttare.

P.S occhio sempre ad aprire e maneggiare la batteria con cautela per via dell'acido solforico. Se la matti sotto carica lascia aperti i tappi di rabbocco posti in cima alla stessa.

Ok, allora farò così...

La rabbocco, la ricarico e la tengo come riserva.. sperando di utilizzarla il + tardi possibile e sempre che la carica si conservi nel tempo

Grazie raga. Siete sempre disponibili e precisi
:grazie)