batteria deceduta improvvisamente dopo 2 anni

josh150

Nuovo Alfista
25 Giugno 2008
53
0
6
Lecce dintorni
salve ragazzi, stamattina la gt nn si accendeva, quando giravo la chiave il quadro lampeggiava poi si abbassava l'intensità dell'illuminazione fino a spegnersi completamente...
mi sono spaventato un pò, xchè faceva appunto cose strane :shrug03) cmq l'elettrauto che ne vede di tutti i colori ha capito subito che era la batteria, così sono andato a prenderlo e ha montato una varta da 74Ah...come dimensioni è + grossa dell'originale, anche se come altezza è simile, x fare il cambio ha usato un'altra batteria temporanea x evitare di perdere le impostazioni dell'orario ecc...

adesso vi chiedo, sulla batteria originale alfa ci hanno scritto 159 con un pennarello tipo uniposca, vabbè...ma è da 60Ah, all'elettrauto è sembrata piccolina...boh, l'importante è che mi abbia lasciato a casa e che si sia risolto tutto bene :p

non è una novità che le batterie originali muoiano in questo modo.
Metterla un po' più potente non fa male...
In una faq ci sono le batterie previste per le varie motorizzazioni :OK)

ho cercato un pò x il forum e ho visto che l'originale è da 60Ah, quindi tutto normale...certo è la prima volta che muore improvvisamente una batteria dopo soli 2 anni...e di schianto, di solito è + comune che si esaurisca lentamente...a mio padre nella multipla come originale c'è una varta che va ancora benissimo dopo 5 anni e mezzo :shrug03) e nella punto che avevo in 11 anni ne abbiamo cambiate 2...diciamo che mi ha fatto spaventare xchè pensavo a tutto tranne che la batteria, meno male :asd)
cmq l'ho pagata 120€ montata, ho visto che è un prezzo abbastanza buono diciamo, anche se facendo da sè si sarebbe potuto risparmiare un bel pò...vabbè... :culo)

josh150":2wsd9tow ha detto:
ho cercato un pò x il forum e ho visto che l'originale è da 60Ah, quindi tutto normale...certo è la prima volta che muore improvvisamente una batteria dopo soli 2 anni...e di schianto, di solito è + comune che si esaurisca lentamente...a mio padre nella multipla come originale c'è una varta che va ancora benissimo dopo 5 anni e mezzo :shrug03) e nella punto che avevo in 11 anni ne abbiamo cambiate 2...diciamo che mi ha fatto spaventare xchè pensavo a tutto tranne che la batteria, meno male :asd)
cmq l'ho pagata 120€ montata, ho visto che è un prezzo abbastanza buono diciamo, anche se facendo da sè si sarebbe potuto risparmiare un bel pò...vabbè... :culo)
purtroppo le batterie che montano in Alfa hanno una mortalità precoce elevata (basta cercare nel forum)
120 cmq mi sembra tanto...

be almeno a te è durato 2anni.la prima batteria mi e morta l anno scorso,un altra quest'anno.cambio più batterie l anno che altro.ogni anno ci metto na batteria nuova.booooo.normale non è

nasona sport":ryjf0rpi ha detto:
be almeno a te è durato 2anni.la prima batteria mi e morta l anno scorso,un altra quest'anno.cambio più batterie l anno che altro.ogni anno ci metto na batteria nuova.booooo.normale non è
originali o aftermarket ?
Non hai qualcosa attaccato direttamente alla batteria che te la scarica ?

a me è successo la scorsa settimana sul GT... e mi era successo l'anno scorso con la 47... le batterie muoionio all'improvviso... un attimo prima funziona tutto, poi di schianto tutto si ferma...
La batteria l'ho pagata 80 € da Norauto... non è originale.. ed è da 60Ah.
come per la 147.
Il fatto è che con quella originale la 147 ogni tanto rimaneva a terra... con quella sostituita non mi ha mai più dato problemi.

se fosse qualcosa di attaccato alla batteria avrebbe probabilmente una riduzione progressiva, con difficoltà di avviamento prima di avere un crollo così definitivo.
Per sapere, hai provato a far partire la macchina con i cavi? se la macchina con i cavi partiva la batteria era scarica.. ma se non partiva era per il fatto che qualche elemento della batteria era in corto. A me in entrambe lesituazioni è accaduta che anche cercando di far partire la macchina con i cavi (collegandola ad un 3000 td ) e con uno stater non ci sono riuscito. la batteria era proprio ko. ma ciò non è dovuta probabilmente a un assorbimento a motore spento, ma a difetti di batteria.
Tempo fa, mi sembra di ricordare che c'erano stati dei problemi dovuti a regolatori di tensione dell'alternatore che davano un voltaggio sbagliato, che arrivava mi sembra a 17, 18 volt. ciò portava alla lunga a problemi alla batteria. ma erano problemi non continuativi, e quindi non venivano facilmente individuati.. ma è possibile che mi sbagli.
in ogni caso appena sento un mio amico elettrauto (della squada corse alfa romeo di balocco) gli chiedo se sa qualcosa...

berserk":1fg18n8z ha detto:
sse la macchina con i cavi partiva la batteria era scarica.. ma se non partiva era per il fatto che qualche elemento della batteria era in corto. A me in entrambe lesituazioni è accaduta che anche cercando di far partire la macchina con i cavi (collegandola ad un 3000 td ) e con uno stater non ci sono riuscito. la batteria era proprio ko. ma ciò non è dovuta probabilmente a un assorbimento a motore spento, ma a difetti di batteria.
uhm, nel mio caso e molti altri nel forum, con starter o cavi si avviava... ma appena spegnevi erano necessari ancora starter o cavi, non c'era verso di ricaricarla in moto...
Ma non escludo che in casi + gravi sia successo come a te...

purtroppo a me invece non ne ha voluto sapere di partire, neanche con cavi e starte. al che avrei probabilmente dovuto staccare la batteria e farla partire senza batteria collegata. con il rischio che se la spegnevo in giro... azzi miei.
HO fatto che andare a comprare una batteria e tornare dove avevo lasciato la macchina e cambiarla dov'ero. La macchina si è avviata subito....

dopo 3 anni e mezzo ,all'improvviso è morta.
Il meccanico mi ha fatto tagliando (con tutti filtri,olio..)+ batteria,intorno ai 420 euro.
La batteria è più potente ma costa circa 200 euro....truffa?

Cervantes":2xbka3nn ha detto:
dopo 3 anni e mezzo ,all'improvviso è morta.
Il meccanico mi ha fatto tagliando (con tutti filtri,olio..)+ batteria,intorno ai 420 euro.
La batteria è più potente ma costa circa 200 euro....truffa?

cosaaaaaaaaaaaaaaaaaa??????????????????

:?:

Occhio, io dopo pochi mesi che avevo ridotto l'uso della macchina (prima la usavo tutti i giorni, adesso una o due volte alla settimana) mi son ritrovato con la batteria a terra.

Era colpa del Bose che non spegneva l'ampli!

Me ne ero accorto perche' passando con l'orecchio vicino alle casse (capita...) sentivo sempre fruscio, anche a radio spenta.
"Poi cerchero' di capire perche', magari c'e' qualche timer come sulle luci di cortesia..."

Tempo per fare le cose non ne ho mai e alla fine la batteria e' andata a terra.

La cosa simpatica e' che dopo averla staccata adesso il Bose si spegne!!! :?:

Aggiungo dopo aver letto l'altro 3d:

se la batteria si scarica con ragione (luci accese ad esempio) si ricarica senza problemi.
Se si scarica senza ragione e' da buttare

ti 'e andata bene che eri a casa sia a me che a mio padre che nn ha un alfa 'e morta mentre avevam posteggiato sulla strada :?: :mecry) x fortuna con il fai da te e trovando un negozio di batterie aperto il tutto si 'e risolto ocn poco