batteria caput!!

6 Ottobre 2004
15,052
27
48
ITALIA
Auto
.
Ebbene si.. dopo poco più di due anni (2 anni e 2 mesi per l'esattezza) 30000 km e con l'auto sempre in garage al caldo (ho il riscaldamento anche li)..

ieri sera vado per accendere la GT dopo 10-15 giorni che è rimasta ferma... e bum... batteria scarica... non sono riuscito ad accenderla.. ho provato 4-5 volte.. ma nulla.. anzi sempre peggio..

aveva dato segnali tempo fa... ma era sempre partita al primo colpo..

capita!!
quello che mi da fastidio però è il tipo di batteria che hanno adottato all'Alfa.. da 60Ah su un 3.2!!!

vabbeh... ora mi armerò di booster.. e volevo prendere anche lo stabilizzatore di carica (non so come si chiama di preciso, io volevo quello che mantiene la carica costante senza danneggiare la batteria)..
avete qualche idea dei costi e tipo di stabilizzatore utilizzare?

altra domanda.. la mia batteria può essere ricaricata?
 
squalettoge":nc8lrmx6 ha detto:
se gli elemnti osno collassati come succedeva con la 147 non la carichi piu fai prima a cambiarla ed occhio ad usare i booster ;)

azz.. beh non credo siano collassati... in quanto un po' di corrente c'è ancora.. il quadro si accende.. anche se il finestrino non sale e scende più..

che può succedere con il booster?
 
Ma cos'è, il periodo della morte delle batterie? :cry:
Ieri ho fatto cambiare la batteria alla macchina di mia moglie, perchè dava segni di cedimento... secondo me sarebbe andata ko nel fine settimana.

Vabbè che in effetti è inverno, quindi è anche naturale che le batterie un po' vecchiotte (parlo della mia che aveva 6 anni) perdano la carica. :scratch)
 
falconero79":e760md1i ha detto:
azz.. beh non credo siano collassati...
purtroppo più spesso accade questo.
Visto che era ferma da 10-15 gg però provereei a smontarla e ricaricarla.
Se non avvia, la cambi.
 
E poi ti fai regalare questo per Natale ;)

591299_BDV080_1.jpg


mantenitore di carica Black&Decker, l'amico dei V6 :D
 
non usare assolutamente il booster per mettere in moto, molti (anche su questo forum) hanno bruciato diversi componenti dell'auto (spesso il quadro strumenti).

Le batterie al piombo hanno un' "autoscarica" abbastanza rapida, inoltre, se la batteria si scarica completamente si danneggia irreparabilmente, anche se ha un giorno di vita! Quindi, se usi la macchina poco è fortemente consigliato un mantenitore di carica, come quello consigliato da da DriftSK o uno di questi: http://www.ctek.it/ (io lo uso soprattutto per la moto) :OK)
 
Anche la mia batteria sembra avere dei cali soprattutto se non uso l'auto per qualche giorno. Se uso l'auto regolarmente invece sembra essere ancora nuova.... Pero' dopo quasi quattro anni forse e' arrivato il tempo di cambiarla, non so che fare, forse potrei tirare ancora un po' sperando che non mi lasci a piedi....
 
la batteria vecchia puoi provare ancora a caricarla a parte, ma dubito terrà la carica ormai.

Si il mantenitore di carica indicato è piuttosto valido a detta dei proprietari, te la cavi con meno di 50 euro.

P.S io martedi prossimo raggiungo 5 anni con la mia batteria. :marameo) :asd) :fluffle)
 
grazie dei consigli..
intanto con l'elettrauto sono riuscito a metterla in moto..
ora è da lui per vedere come è messa.. per cambiarla vorrei aspettare il RIAR.. si sa mai che facciano storie per una batteria non originale..

per lo stabilizzatore, grazie del consiglio.. :OK)
 
falconero79":1zt79mqk ha detto:
ora è da lui per vedere come è messa.. per cambiarla vorrei aspettare il RIAR.. si sa mai che facciano storie per una batteria non originale..

stacca l'adesiva della batteria attuale e mettila su quella nuova. ;)
 
falconero79":2kfhwj7e ha detto:
grazie dei consigli..
intanto con l'elettrauto sono riuscito a metterla in moto..
ora è da lui per vedere come è messa.. per cambiarla vorrei aspettare il RIAR.. si sa mai che facciano storie per una batteria non originale..

per lo stabilizzatore, grazie del consiglio.. :OK)

puoi cambiarla tranquillmente, materiale di consumo soggetto ad usura ;)
il consiglio è cmq di tenerti via da parte l'adesivo con su scritto AlfaRomeo di questa originale ;)

per il booster:
non capisco perchè vi accaniate così tanto contro questo strumento..
la funzione di avviamento d'emergenza del booste è tale e quale identica all'avvio di emergenza con batteria secondaria con i cavi

l'unica differenza dei cosiddetti "booster" è la forma a "valigetta" più comoda da portarsi dietro...

i pericoli e i "danni" che si possono creare alle apparecchiature elettroniche di bordo sono gli stessi identici dell'avviamento con i cavi..
quindi non è il booster che è "pericoloso" di per se, ma come lo si utilizza.. (giusta sequenza di collegamento e collegamento della "massa" corretta)

infatti non sono affatto rare centraline abs o altre "saltate" con l'avviamento con altra macchina e cavi
;)
 
Xanto.net":2zmd8hmo ha detto:
per il booster:
non capisco perchè vi accaniate così tanto contro questo strumento..
la funzione di avviamento d'emergenza del booste è tale e quale identica all'avvio di emergenza con batteria secondaria con i cavi

l'unica differenza dei cosiddetti "booster" è la forma a "valigetta" più comoda da portarsi dietro...

i pericoli e i "danni" che si possono creare alle apparecchiature elettroniche di bordo sono gli stessi identici dell'avviamento con i cavi..
quindi non è il booster che è "pericoloso" di per se, ma come lo si utilizza.. (giusta sequenza di collegamento e collegamento della "massa" corretta)

infatti non sono affatto rare centraline abs o altre "saltate" con l'avviamento con altra macchina e cavi
;)

esatto. l'unica avvertenza segnalata a libretto è di non usare il booster in modalità "caricabatterie" ovviamente (quindi svincolato dalla rete elettrica). Per il resto no problem.
 
consiglio:prendi un bel caricabatterie elettronico ctek (o simili)

io lo uso su auto (sia quella della macchina che quella dell'impinato) e su moto.
ottimo....se prendi un ctek ti basta un xs 7000 (150euro), il 25000 (200euro)è esagerato per l'uso che devi farne...

se vuoi spendere qlsina in meno ci sono i deca
 
falconero79":1ixse27p ha detto:
mi ha chiamato l'elettrauto.. batteria andata..
:splat)


fattela cmq ridare, e se prendi il ctek hai la possibilità ri provare una carica molto lenta e vedere se succede qls

un ragazzo su un forum aveva una batteria morta da 1 anno e con quel sistema l'ha fatta ripartire

tentar non nuoce...la puoi sempre tenere per le emergenze
 
Top