Batteria: Bosch o Varta? 63 o 74AH?

ReX83

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2010
104
0
16
Salve a tutti,

con il freddo è arrivato il momento di cambiare la batteria. Voglio una più efficiente della originale da 60AH che monta di serie la mia GT 1.9 Mjet 150cv.

Ho due dubbi: Bosch o Varta? Sulla carta sembrano tutte e due ottime, entrambe tedesche. Ma quale prendere?

In entrambi i casi sto optando le le serie migliori, ovvero le Varta Silver o Bosch S5, pensavo di prendere quelle da 63AH ma ho letto sul forum che molti per la 147 hanno preso quelle da 74AH. Ma ci sta nel nostro portabatteria? E se anche entrasse fisicamente, l'alternatore ce la fa a caricarla?

Ciao e grazie,
ReX
 
La vartha silver dinamic da 63 ah l'ho montata a gennaio, per la macchina è perfetta , ha uno spunto da circa 600 ah (non ricordo il valore esatto ma comunque superiore alla batteria di serie). Anche se lascio la macchina ferma 15 giorni quando vado a riprenderla parte immediatamente senza la minima esitazione. Io te la consiglio .
 
io l'ho appena sostituita con una magneti marelli per 110euro o 120 nn ricordo :scratch)
 
Grazie per le conferme!

Ma la batteria da 74AH monta fisicamente? Ho visto che è lunga 278mm piuttosto che 242 e mi sembra che nel cestello non entri per pochissimo. Qualcuno ha conferme?

Ciao,
ReX
 
ReX83":3gpkkb6t ha detto:
Grazie per le conferme!

Ma la batteria da 74AH monta fisicamente? Ho visto che è lunga 278mm piuttosto che 242 e mi sembra che nel cestello non entri per pochissimo. Qualcuno ha conferme?

Ciao,
ReX

no; io ci ho provato lo scorso anno e non ci entrava.

Così dovrò tornare a faticare con gli avviamenti a bassa temperatura, perchè la mia GT è freddolosa; sono alla terza batteria )la prima cambiata in garanzia, la seconda uguale alla prima (originale) e cambiata a mie spese, la terza circa 2 anni fà ma la situazione non è migliorata. Devo scoprire se c'è qualche piccolo assorbimento anche a vettura ferma che mi scarica di poco la batteria, quel poco che sarebbe necessario avere in più per avviamenti a bassa temperatura.
 
Appena comprata la Varta 74AH da 750 di spunto!

Ci entra *perfettamente*: il cestello e il raccoglitore di plastica sotto sono fatti ad hoc per le batterie da 278mm di lunghezza: assurdo ma vero! Infatti avanzava qualche centimetro con quella da 60AH (242mm). Le altre misure sono identiche, anzi questa è più bassa di 15 mm!

Tra poco monto la batteria nuova (ho smontato la cinghia e il tirante per verniciarlo dato che era arrugginito e corroso dal liquido della prima batteria morta).

Ciao,
ReX
 
Montata!

E' stata una faticaccia dato che i cavi ci stanno proprio stretti, però alla fine ci sono riuscito. Per agevolarmi l'inserimento ho anche smontato il manicotto superiore del compressore.

La batteria mi era già stata venduta carica e l'auto si è accesa al primo colpo. Notevole il fatto che ora il quadro non "pulsa" quando accendo il motore, anche se la batteria non è al pieno della sua carica.

A breve un report nell'uso su strada!

Stiamo parlando della Varta Silver Dynamic 74AH 750 di spunto e dimensioni 175*175*278.

Ciao,
ReX
 
La mia è del 2006 ed è la 1.9JTD

Torno da un lunghissimo giro cittadino e si sente la differenza: l'accendi spegni è immediato.

Ciao,
ReX
 
A breve la sostituirò anch'io perchè adesso ke fa freddo, alla mattina sembra fare leggermente fatica.

Magari provo ancora con il ricarica batterie della CTEK. Non mi ricordo più, quale polo devo staccare prima di collegare il caricabatteria?

grazie
 
il primo polo da staccare e l'ultimo da riattaccare è sempre il negativo! ti consiglio di non provare sulla tua pelle perchè.... :lol:
 
Top