Batteria andata...

M

MAD147

Guest
Mi sa che le batterie in alfa le programmino proprio con la scadenza. Ecco l'ennesima vittima delle batteria triennale. Ieri sera dopo aver staccato da lavoro ( tra una cosa e l'altra era mezzanotte e mezza) mi avvio verso casa (27 km in tutto) ed arrivato a metà strada mi fermo al solito agip per fare il pieno. Spengo, metto diesel, cazzeggio 5 minuti col benzinaio ( li conosco tutti, son cliente fisso) pago e faccio per andare. Accendo il quadro e bum: batteria completamente in corto e macchina al buio. Spengo e riaccendo il quadro per accertarmi che non fosse saltato un fusibile ed in effetti così non era, visto che lo stesso diventa un albero di natale. Spie quasi tutte accese molto fiocamente, plafoniera ai minimi storici e motorino morto da cent'anni... diligentemente e meticolosamente tiro giù due mesi e mezzo di calendario e scendo dall'auto. Carmelo (il benzinaio che poi carmelo non si chiama visto che è cingalese :asd) ma parla il siciliano e l'italiano meglio di tanti connazionali :lol: ) s'accorge dell'accaduto e mi offre di far partire l'auto con i cavi e la sua macchina. Rifiuto causa il ben noto problema di centraline che saltano e mi viene in mente di chiamare un amico che ha il padre elettrauto. Somma botta di culo lo becco sveglio e, massima stacca di terga, gli era rimasta l'ultima batteria ( anche se era sicuro che non ne avessero più ed in effetti aspettavano il fornitore)... :muaha) :champion) :champion) Tempo dieci minuti arriva l'amico con la batteria nuova, chiavi e giravite a croce; armeggio due minuti per sostituirla et voilà: riparto di slancio tutto contento e più leggero di 85€... anche se in realtà la batte l'ho pagata stamattina quando son andato in officina per dargli la vecchia per lo smaltimento.
La vita... :splat) :splat) :splat)

già sei stato fortunato per come t'è andata, metti che ti fermavi in una piazzolla di sosta a fare una chiamata e non trovavi nessuno sveglio? ;)

Che coincidenza... volevo uscire a prendere le sigarette e la macchina non ne voleva sapere. Gia aprendo vedo che le frecce si accendono molto fiocamente... e non é normale. Metto la chiave e provo a girare... nulla, albero di natale e motorino morto.

Purtroppo non posso star fermo stasera e aspettare di cambiare batteria... anche perché questa non puo essere morta, devo aver lasciato lo stereo acceso o qualcosa di simile...

Ho letto sul libretto U&M che é meglio non usare uno di quei caricabatterie (che tra l'altro non ho) ma che si puo comunque far partire la macchina coi cavi seguendo un paio di accorgimenti... é grave se la faccio partire coi cavi seguendo la procedura???

io mi ricordo con la vecchia nasona che l'avevo fatta partire con i cavi una sera che mi era morta la batteria ma non è successo nulla di collaterale :OK)

xxandre83_al":1qfepmir ha detto:
io mi ricordo con la vecchia nasona che l'avevo fatta partire con i cavi una sera che mi era morta la batteria ma non è successo nulla di collaterale :OK)

Ma infatti nel manuale c'é scritto che si puo fare... basta seguire la procedura. La cosa che NON bisogna assolutamente fare é farla partire a spinta e infatti non lo faccio... ma non posso cambiar batteria dopo appena 1 anno e mezzo... anche perché son sicuro che é perché ho lasciato qualcosa acceso... almeno spero...

MAD147":3sbwbtyp ha detto:
Mi sa che le batterie in alfa le programmino proprio con la scadenza. Ecco l'ennesima vittima delle batteria triennale. Ieri sera dopo aver staccato da lavoro ( tra una cosa e l'altra era mezzanotte e mezza) mi avvio verso casa (27 km in tutto) ed arrivato a metà strada mi fermo al solito agip per fare il pieno. Spengo, metto diesel, cazzeggio 5 minuti col benzinaio ( li conosco tutti, son cliente fisso) pago e faccio per andare. Accendo il quadro e bum: batteria completamente in corto e macchina al buio. Spengo e riaccendo il quadro per accertarmi che non fosse saltato un fusibile ed in effetti così non era, visto che lo stesso diventa un albero di natale. Spie quasi tutte accese molto fiocamente, plafoniera ai minimi storici e motorino morto da cent'anni... diligentemente e meticolosamente tiro giù due mesi e mezzo di calendario e scendo dall'auto. Carmelo (il benzinaio che poi carmelo non si chiama visto che è cingalese :asd) ma parla il siciliano e l'italiano meglio di tanti connazionali :lol: ) s'accorge dell'accaduto e mi offre di far partire l'auto con i cavi e la sua macchina. Rifiuto causa il ben noto problema di centraline che saltano e mi viene in mente di chiamare un amico che ha il padre elettrauto. Somma botta di culo lo becco sveglio e, massima stacca di terga, gli era rimasta l'ultima batteria ( anche se era sicuro che non ne avessero più ed in effetti aspettavano il fornitore)... :muaha) :champion) :champion) Tempo dieci minuti arriva l'amico con la batteria nuova, chiavi e giravite a croce; armeggio due minuti per sostituirla et voilà: riparto di slancio tutto contento e più leggero di 85€... anche se in realtà la batte l'ho pagata stamattina quando son andato in officina per dargli la vecchia per lo smaltimento.
La vita... :splat) :splat) :splat)
per quanto riguarda i problemi alle centraline dovuti ai ponti tra batterie usando i cavi ne avevo già sentito parlare.con la stilo che avevo prima l'ho fatto in varie accasioni e sinceramente non mi è mai successo niente di strano: tranne regolare l'orologio e forse, ma non ne son sicuro, rimemorizzare le stazioni radio. poi l'auto partiva e tutto era ok :nod)

La cosa di ri-regolare l'orologio e le stazione della radio é normale... visto che stacchi la batteria...

Ad ogni modo, l'ho appena sostituita con mio padre. Abbiamo provato coi cavi ma nulla...

Peccato che mio padre abbia insistito per fare il lavoro e che mi ha fatto cadere giu nel vano motore quel bullone che fissa quella fascetta che tiene ferma (ancorata piuttosto) la batteria. Regge coi poli... ma appena posso devo rimettere quel bullone...

Ho fatto un paio di marcia avanti frenata marcia indietro frenata nel garage ma non mi pare che il bullone sia venuto fuori... di sicuro cadrà quando passero sui sanpietrini o su qualche strada un po sconnessa... spero non sentire un ting ting dal vano motore...

Fonzie444":2w9heiqj ha detto:
già sei stato fortunato per come t'è andata, metti che ti fermavi in una piazzolla di sosta a fare una chiamata e non trovavi nessuno sveglio? ;)
carro attrezzi e via la paura... :ka)

MAD147":j0jzmss5 ha detto:
Fonzie444":j0jzmss5 ha detto:
vabbè però poter tornare a casa con la propria auto è tutt'altra cosa.. per tutto il resto c'è mastercard :elio) :rotolo)

Caspita..
Questa cosa dei cavi-batteria non la sapevo..

Certo che tra il chiamare un carroatrezzi e farsi dare una caricata con i cavi da un amico ci stanno un pò di eurini di differenza..

Ma i danni reali quali sarebbero.. :sgrat)

Yaco 147 T.I.":wk0x5bb3 ha detto:
Ho letto sul libretto U&M che é meglio non usare uno di quei caricabatterie (che tra l'altro non ho) ma che si puo comunque far partire la macchina coi cavi seguendo un paio di accorgimenti... é grave se la faccio partire coi cavi seguendo la procedura???

il carica batterie mai.

Solo cavi o avviatore apposito (quelli portatili non collegati alla presa di corrente ovvio).

Anche se non avrei risolto nulla perchè la batteria era in corto, ergo o nuova o sul carro... :splat)

MAD147":f5ylzlqd ha detto:
Anche se non avrei risolto nulla perchè la batteria era in corto, ergo o nuova o sul carro... :splat)
beh riavviarsi si riavvia :D basta non farla spegnere al semaforo e sperare che gli sbalzi di tensione non fottano tutte le lampadine :D

MAD147":glu7qweg ha detto:
Fonzie444":glu7qweg ha detto:
Però ti avrebbe alleggerito più di un philadelphia light :D

Per lo smaltimento magari sarebbe il caso di fare un raduno e andare tutti a Pomigliano, magari smaltendole in testa a chi ha deciso di utilizzare questi accumulatori di altissima qualità :asd)

giangirm":29xajqvm ha detto:
MAD147":29xajqvm ha detto:
beh riavviarsi si riavvia :D basta non farla spegnere al semaforo e sperare che gli sbalzi di tensione non fottano tutte le lampadine :D

Pensavo che essendo in corto mi si spegnesse sotto le terga...
P.S. eccheccavolo, reggimi il gioco, no??? :D :culo)

la mia l'ho cambiata dopo 5 anni di onorato servizio e 80000km percorsi....diciamo che per farla durare così tanto (visti gli altri utenti) bisogna fare certe accortezze ;)

beh, la mia di km ne ha 75.000 e 36 mesi di utilizzo. Non ho un impianto audio da paiura nè d solito passo le ore ad ascoltare musica a macchina spenta. Molti qui sul forum hanno riportato grossomodo la mia stessa durata :nod)

MAD147":1s8xcn4z ha detto:
beh, la mia di km ne ha 75.000 e 36 mesi di utilizzo. Non ho un impianto audio da paiura nè d solito passo le ore ad ascoltare musica a macchina spenta. Molti qui sul forum hanno riportato grossomodo la mia stessa durata :nod)

solitamente avvii la nasona con i fari anabbaglianti accesi...solo per curiosità hai mai rabboccato la bateria...diciamo che la mia, prima che la sostituissi, una volta all'anno la trovavo con le piastre scoperte e non è bene per la batteria :KO)