Batteria andata o...?!?!

napless

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2008
372
0
16
37
Roma
www.danilosorrentino.com
Ciao a tutti,

stasera nel prendere l'auto, non ne ha voluto sapere di partire. Vi spiego i sintomi, così mi dite se è soltanto la batteria il problema (come spero) o se può essere saltato anche qualche altra cosa.

Ho inserito la chiave, l'auto ha fatto tutti i check, tutte le luci interne erano accese correttamente, al momento di girare la chiave per metterla in moto si sono spente tutte le luci e si è sentito un solo rumore del motorino di avviamento, tipico di quando si mette in moto una qualsiasi auto, e poi niente più. Al chè ho lasciato la chiave, e dopo un pò ho riprovato togliendo prima il contatto. Niente da fare.. stesso problema.

Ho pensato che il problema fosse la batteria (quella che ho è l'originale dell'auto, acquistata nuova, 2 anni e 7 mesi fa) dato che sembra non esserci proprio corrente all'avvio.

Avvalora questa tesi, il fatto che da qualche settimana, quando lasciavo l'auto ferma per un giorno o poco più, col freddo che sta facendo, si avviava con un pò di difficoltà rispetto al solito (accensione in 5/6 secondi anzichè nei soliti 1/2).

Cosa pensate? E' la batteria il problema? Quale mi consigliate di prendere? ho cercato in giro sul forum e mi pare d'aver capito che le FIAAM siano le migliori o comunque quelle più "stabili".

Grazie a tutti
 
Ciao!!!
cavolo la mia mi sa che sta andando come la tua...ma com'è possibile che le batterie durino cosi poco?? la mia 147 l'ho presa ad aprile 2008...e da qlc tempo sembra faccia un po piu fatica del solito a mettersi in moto...mah!!! :ka) si cmq dicono che la fiaam e le bosch siano buone come marche...
 
napless":3f722inp ha detto:
, al momento di girare la chiave per metterla in moto si sono spente tutte le luci e si è sentito un solo rumore del motorino di avviamento, tipico di quando si mette in moto una qualsiasi auto, e poi niente più. Al chè ho lasciato la chiave, e dopo un pò ho riprovato togliendo prima il contatto. Niente da fare.. stesso problema.

Spiegati un pò meglio, non si capisce se il motorino gira ma il motore non si avvia o se senti solo l'innesto ma non gira. Nel secondo caso è la batteria o (raro ma non si sa mai, un morsetto staccato), nel primo...può esser più lunga...
 
boxer17":dktd7w5h ha detto:
napless":dktd7w5h ha detto:
, al momento di girare la chiave per metterla in moto si sono spente tutte le luci e si è sentito un solo rumore del motorino di avviamento, tipico di quando si mette in moto una qualsiasi auto, e poi niente più. Al chè ho lasciato la chiave, e dopo un pò ho riprovato togliendo prima il contatto. Niente da fare.. stesso problema.

Spiegati un pò meglio, non si capisce se il motorino gira ma il motore non si avvia o se senti solo l'innesto ma non gira. Nel secondo caso è la batteria o (raro ma non si sa mai, un morsetto staccato), nel primo...può esser più lunga...
non so come spiegarmi... in pratica fai conto che quando metti in moto una macchina senti "ta ta ta" e poi parte... a me fa un solo "ta" mezzo sfiatato e poi si sente, credo, il motorino che vuole provare ad avviare l'auto.
 
e' una moria di batterie in sto periodo...la prova e' semplice procurati un multimetro e con qualkuno che cerca di mettere in moto misura ai capi della batteria la tensione...dovrebbe essere sui 10 o giu' di li, ad auto ferma la tensione deve essere oltre i 12.7..altrimenti e' andata...anche la mia dopo 3 anni e qualke mese di onorata carriera sta per andarsene :sic) :sic)
 
"interpretando", il ta ta ta, ovvero il rumore normale, è il motorino che gira e il motore che si avvia
se senti solo un ta..il motorino non gira, quindi dovrebbe essere la batteria.
Un meccanico vicino?
 
PatTedD":29jnofnr ha detto:
e' una moria di batterie in sto periodo...la prova e' semplice procurati un multimetro e con qualkuno che cerca di mettere in moto misura ai capi della batteria la tensione...dovrebbe essere sui 10 o giu' di li, ad auto ferma la tensione deve essere oltre i 12.7..altrimenti e' andata...anche la mia dopo 3 anni e qualke mese di onorata carriera sta per andarsene :sic) :sic)
:quote) quoto
Riporto tabella orientativa :
carica/peso dell'acido /voltaggio-------auto spenta con prova tester digitale ai poli bat

100%/ peso 1.28 / 12.90V
75% /peso 1.23 /12.50V
50% /peso 1.18 / 12.15V
25%/ peso 1.14 / 11.90V
0%/ peso 1.10 /11.40V

fra 70% e 50% è andata

quelle alfa quasi tutte 2-2mezzo anni poi :dead)
 
Io quando ho preso la mia nasona un mesetto fa, aveva la batteria già scarica... (era seminuova) e in pratica quando la volevo mettere in moto non si accendevano neanche le luci del quadro!!!!! :lol:
 
la mia invece,quando la batteria è morta,manco i sportelli si aprivano,così,da un giorno all'altro,all'improvviso.
 
JTDari88":3bfnlwhz ha detto:
la mia invece,quando la batteria è morta,manco i sportelli si aprivano,così,da un giorno all'altro,all'improvviso.
infatti io quando l'ho beccata la prima volta che non andava, ho lasciato uno sportello aperto x sicurezza... sai com'è, non mi andava di rompere un vetro :D

Cmq, ho cambiato la batteria, ed ora l'auto è di nuovo in circolo :)

Il meccanico di fiducia mi ha consigliato una batteria del gruppo Selenia (non ricordo la marca precisa), quindi adoperata da Fiat da 62Ah e 250A 250. Mi ha detto che gli erano appena arrivate e che sono buone.

Prezzo 82 €
 
napless":25qbixa9 ha detto:
Il meccanico di fiducia mi ha consigliato una batteria del gruppo Selenia (non ricordo la marca precisa), quindi adoperata da Fiat da 62Ah e 250A 250. Mi ha detto che gli erano appena arrivate e che sono buone.

Prezzo 82 €

:sgrat)

Exide?
 
la mia batteria inizia a dare segni di abbassamento di tensione...

quale batteria consigliate per la 1600 t.s. ??? cosi magari cerco di procurarmela in rete!

grazie
 
Top