batteria, alternatore o cosa???

Pav82

Nuovo Alfista
16 Settembre 2009
310
0
16
41
Carpi (MO)
da qualche settimana notavo una cosa strana. quando abbassavo i finestrini e li rialzavo a macchina accesa vedevo che i motorini facevano sempre molta fatica. ultimamente la nasona a volte fà molta fatica ad accendersi. dal meccanico ho fatto esaminare la batteria con lo strumento e diceva che era solo carica al 44%. ho provato a dargli una caricata ma dopo un giorno a volte fà sempre fatica nell' accensione. non che non parta per intenderci...ma vedo che lo spunto è debole e c'è molto assorbimento. secondo me è la batteria anche se ha solo 3 anni e mezzo ed è una fiamm anche di quelle buone. però stà cosa dei vetri che fanno fatica ad alzarsi a macchina accesa non la capisco...a qualcuno è capitato?
 
Ci manca solo che ci mettiamo a farci le pippe mentali sulle marche delle batterie adesso...

Controlla la tensione sulla batteria nel momento in cui azioni gli alzacristalli... non dovrebbe scendere. Se scende, 99 su 100 e' colpa della batteria mezza "andata", che stressa l'alternatore.
Puoi anche provare a fare la stessa prova dopo aver staccato la batteria (a motore in moto ovviamente): se senza batteria funziona tutto bene, era colpa della batteria.
 
non è per fissarsi sulla marca... ma qui nella mia zona ti vendono a 80€ quelle sconosciute schifose, sulla baia a 90€ già spedite ci sono in offerta le bosch S5.. :nod)
Varta, exide, bosch.. siamo lì, tutte buone... però tra queste e una uanciyncyao io prendo quelle premium.. :asd)
 
Io con la Bosch 74h sono rimasto a piedi 2 settimane fa dopo due anni :mad2) , ora ho comprato una sottomarca al supermercato e sono curioso di vedere quanto dura!
 
Da quanto ho capito la marca influisce, ma le batterie vanno conservate da nuove in un certo modo, se vengono tenute un anno in magazzino senza effettuare ogni tanto una carica lenta per non farle scaricare, si rovinano perchè comincia il processo di solfatazione che ne accorcia la vita. Quindi o che siano Bosch o altre marche da supermercato il risultato è lo stesso! Attenti a dove le comprate e alle offerte a prezzi piu bassi :swear)
Qui c'è una bella guida sulle batterie: http://www.motori.it/guide/6949/indice/ ... o.html?p=2
 
io ho montato una bosch S5 61ah 2 giorni fa... per ora la macchina all'accensione sembra una bomba! :asd)
Parte in mezzo secondo, prima con la exide originale faticava un pochetto di più al mattino
 
alla fine era la batteria..morta mercoledì (ti pareva se non mi abbandonava quando incomincia a nevicare :14pc) ) ho fatto ripartire la nasona con il booster in ditta e fuga al supermercato. batteria trovata perfetta (con l'aggancio per iil gruppo polo positivo) cambio più. sarà una marca forse del cavolo ma 76 euri e via. vediamo se dura di più della fiamm titanium da 120 euro :splat) che alla fine è durata 3 anni....meno dell'originale durata 4. comunque si..i sintomi del motorino del finestrino che rallentava o faceva fatica ad abbassarsi era che uno o più elementi della batteria erano dietro a partire..spero che sia utile in futuro ad altri utenti! ;)
 
Mettiti l'anima in pace non c'è sicurezza sulla durata delle batterie di marca o commerciali, dato che ci sono molte variabili che concorrono a guastarle, considera che mi si guastò la batteria appena compiuti i due anni di garanzia ed in piena estate (vatti a fidare delle cose originali)
E poi molti non lo considerano, ma con l'introduzione dell'obbligo delle luci in strade extraurbane e autostrate, le batterie subiscono uno stress superiore, anche se miminmo, che influisce sulla durata nel tempo. senza considerare l'usura delle lampate e il sensibile aumento dei consumi.
 
Che io sappia le fiamm sono delle ottime batterie, poi 3 anni penso sia abbastanza buona come durata per la batteria... la mia originale è durata + di 5 anni, ora ho una fiamm titanium, ma cmq mi sono accorto che durata della batteria è molto influenzata dall'uso che se ne fa dell'auto
 
draghetto05":24wsjpd3 ha detto:
Mettiti l'anima in pace non c'è sicurezza sulla durata delle batterie di marca o commerciali,
:OK)
con l'introduzione dell'obbligo delle luci in strade extraurbane e autostrate, le batterie subiscono uno stress superiore, anche se miminmo,
:nono)
senza considerare l'usura delle lampate e il sensibile aumento dei consumi.
:OK)
 
Top