batteria a terra

micro78

Nuovo Alfista
13 Marzo 2009
41
0
6
ieri sono andato al lavoro con la mia auto normalmente ....al ritorno ho provato ad accenderla ma nulla . la batteria era morta.
è possibile che di botto possa morire cosi ....?

ora volevo sostituirla da solo ma non avendolo mai fatto ho paura di fare dei danni. sapete darmi una mano?
che amperaggio deve avere e che corrente di spunto? che marca? sapete darmi dei consigli su dove prenderla?
io ho una 147 1.6 benzina

come si sostituisce?

micro78":3iwek0fa ha detto:
è possibile che di botto possa morire cosi ....?
sì di solito muore così, specie se è l' originale.
Per l' amperaggio verifica nelle faq; l' amperaggio originale è 1.6 : 12V 50Ah 250A , meglio aumentare lo spunto (la seconda misura)
Per smontarla basta svitare qulche bulloncino.
ricordati di lasciare il motore in MAR qualchem inuto, prima di riaccendere, per far sì che si autoregolino le bocchette di aerazione

direi che giangirm ha già riassunto tutto.

Principalmente le trovi dal ricambista le batterie, valuta se fa anche ritiro di quella vecchia per lo smaltimento, altrimenti ti toccherà portarla in un centro autorizzato (anche solo la discarica comunale se è autorizzata in tal senso).

cavoli sono andato dall elettrauto e mi ha chiesto 130 euro per una di 60 ampere..................

allora basta svitare i bulloni e tirarla via?

se ho letto bene in un post devo staccare il negativo e poi il positivo...e per il montaggio al contrario?

che marca devo prenderla?....al supermercato fai da te ho trovato delle bosh.

devo stare attento a non rimanerci folgorato???????????

ho sentito di vasellina..............?

e poi posso lasciare l auto senza tensione per qualche minuto? oppure con i cavi devo tenerla sempre in tensione con la batteria nuova?

cambia elettrauto.

Bosch va bene come marca, il procedimento di stacco-riattacco dei morsetti è giusto, invertendone il rimontaggio.

Dopo aver messo la batteria nuova, ti toccherà settare di nuovo le stazioni radio ecc. Prima di dare chiave aspetta qualche minuto che le palette dei condotti di ventilazione di sistemino registrando i fine corsa (è una cosa automatica). Sentirai appunto dei rumori provenire dalla base del parabrezza o dalla plancia.

quindi non succede nulla se la macchina rimane senza tensione per un po?..... devo stare attento a prendere la corrente?

micro78":3anz7gbd ha detto:
quindi non succede nulla se la macchina rimane senza tensione per un po?.....
no, potresti perdere appunto le impostazioni del trip e della radio.

micro78":3anz7gbd ha detto:
devo stare attento a prendere la corrente?
se non metti un pezzo di ferro fra - e + della batteria carica, direi di no :)

yugs":1nwtd7hz ha detto:
cambia elettrauto.

Bosch va bene come marca, il procedimento di stacco-riattacco dei morsetti è giusto, invertendone il rimontaggio.

Dopo aver messo la batteria nuova, ti toccherà settare di nuovo le stazioni radio ecc. Prima di dare chiave aspetta qualche minuto che le palette dei condotti di ventilazione di sistemino registrando i fine corsa (è una cosa automatica). Sentirai appunto dei rumori provenire dalla base del parabrezza o dalla plancia.
Ciao ma il discorso di attendere in pos. marcia, vale anche x il diesel? Gia' noi aspettiamo lo spegnimento check candelette/press olio.. A breve dovro' cambiare la mia originale. ora in accensione invece di darmi errore ABS/ASR si stenta e spegne tt per un attimo... :afraid)

BANDITO 1":2qq72po5 ha detto:
yugs":2qq72po5 ha detto:
cambia elettrauto.

Ciao ma il discorso di attendere in pos. marcia, vale anche x il diesel? Gia' noi aspettiamo lo spegnimento check candelette/press olio.. A breve dovro' cambiare la mia originale. ora in accensione invece di darmi errore ABS/ASR si stenta e spegne tt per un attimo... :afraid)

In pratica dovresti aspettare che si ferma il motorino dell'aria...

Guarda però che normalmente devi accenderla appena si spegne la spia gialla delle candelette, se aspetti di più rendi nullo o quasi il loro lavoro.

si può capitare con la batteria specialmente se é ancora l'originale....poi con il freddo ne risente maggiormente e quindi sommando diversi fattori é capitato che cede così da un momento all'altro.

lele1105":1p0dgwjn ha detto:

Guarda però che normalmente devi accenderla appena si spegne la spia gialla delle candelette, se aspetti di più rendi nullo o quasi il loro lavoro.
Generalmente aspetto anche lo spegnimento check press olio (6 barre) ed avvio... sbaglio? ;)

BANDITO 1":1w36snmf ha detto:
lele1105":1w36snmf ha detto:

Generalmente aspetto anche lo spegnimento check press olio (6 barre) ed avvio... sbaglio? ;)
non devi aspettare il check ma solo le candelette
Solo nel caso di stacco/riattacco batteria devi aspettare che si resettino le palette dell' impianto clima

@ Micro: i vari amperaggi sono descritti in una faq light :OK)

non li ho trovati .............

ho dato un occhiata alla batteria per smontarla, 2 cose:

1 per reggere la batteria non c e un montante ma una fascia in tela che non riesco a sganciare

2 sul morsetto positivo c e una piasta con varie connessioni , ma come si smonta ????? non trovo agganci

giangirm":3pxg4l4x ha detto:
non devi aspettare il check ma solo le candelette
Solo nel caso di stacco/riattacco batteria devi aspettare che si resettino le palette dell' impianto clima
hai cambiato la tua batteria?? La scheda coi fuse montata sopra polo positivo,come l'hai riposizionata sulla nuova? La Bosch Silver ha due fori sulla maniglia per riavvitarci le due viti x fissarla: ti corrispondevano le posizioni? :A) :devil)

1 per reggere la batteria non c e un montante ma una fascia in tela che non riesco a sganciare
:specchio)
2 sul morsetto positivo c e una piasta con varie connessioni , ma come si smonta ????? non trovo agganci

micro78":2btew407 ha detto:

-per la fascia devi gurdare sul lato Sx in basso é fissata da un dado (non ricordo se da 10 o 13..)

-per il positivo é fissato con il solito fissaggio al polo, l'unica accortezza é stare attenti a non piegare troppo il tutto visto che ingloba anche i fusibili...allenti il dado di fissaggio al polo e poi fai leva con un giravite piatto da sotto in modo da sollevare e liberare il polo.