Batteria a terra dopo soli 2 giorni di fermo :(

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
6,098
0
36
53
Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao a tutti, premetto che la batteria è una Varta da 62 ah con un anno di vita, la più "capiente" montabile sulla mia GTA Selespeed e non ho mai avuto problemi fin'ora.

Ultimamente sto andando a lavorare in scooter e la scorsa settimana l'auto è stata ferma in garage da domenica a martedi ( con antifurto aftermarket Alfa inserito ), mercoledi e giovedi l'ho usata per andare al lavoro ( tragitto breve, circa 12 km andata e 12 ritorno ) e nessun problema. Oggi, dopo altri 2 giorni di fermo in garage vado per accenderla e batteria completamente a terra ! Il carica CTEK è in funzione da 3 ore e non sono nemmeno a metà carica..

E' normale che si sia scaricata così, dato il poco tempo avuto per ricaricarsi normalmente in questi giorni o possono esserci altri problemi tipo, che so, alternatore ecc ?

Grazie in anticipo delle risposte ;)

P.s. più tardi proverò a vedere se l'Examiner Smart mi da un qualche errore..
 
nooooo...secondo me e' solo un problema di batteria,che dopo un annetto di vita risente della corrente ''succhiata'' dall'antifurto,e se hai una radio after market...
puoi fare pure una prova,staccare il fusibile della radio(e clima)e non mettere l'antifurto,la lasci x 2 giorni e vedi...
a me con il vecchio stereo kenwood se la lasciavo x 3-4 giorni,andava a terra la batteria,ho staccato il fusibile della radio,e dopo 10 giorni la macchina e' partita benissimo...ora ho messo lo stereo originale e anche dopo 5-6 giorni di fermo parte bene...
 
maxxx147":2v9hxw0t ha detto:
nooooo...secondo me e' solo un problema di batteria,che dopo un annetto di vita risente della corrente ''succhiata'' dall'antifurto,e se hai una radio after market...
puoi fare pure una prova,staccare il fusibile della radio(e clima)e non mettere l'antifurto,la lasci x 2 giorni e vedi...
a me con il vecchio stereo kenwood se la lasciavo x 3-4 giorni,andava a terra la batteria,ho staccato il fusibile della radio,e dopo 10 giorni la macchina e' partita benissimo...ora ho messo lo stereo originale e anche dopo 5-6 giorni di fermo parte bene...

Grazie della risposta intanto ;)
Ho lo stereo originale Alfa ( versione mp3 ) e l'antifurto da quando l'ho presa, circa 4 anni fa. Ed è la seconda batteria che cambio. Sempre lasciata appunto in garage con antifurto inserito ed è già capitato che stesse anche più di 3 giorni ferma, mai problemi.

Per questo temevo ( temo..) un qualche altro problema, avendo circa 100.000 km.. :ka)
 
beh non so che differenze ci siano tra le spazzole dell'alternatore del benzina e del jtd...pero' a me 142000km batteria originale ancora,mio padre lybra jtd 160000km batteria originale,quindi non credo sia un problema di alternatore...di batteria si...
 
maxxx147":1egond4n ha detto:
beh non so che differenze ci siano tra le spazzole dell'alternatore del benzina e del jtd...pero' a me 142000km batteria originale ancora,mio padre lybra jtd 160000km batteria originale,quindi non credo sia un problema di alternatore...di batteria si...

Bhe se è la batteria è il problema minore, ovviamente è ancora in garanzia e me la faccio cambiare, ma mi pare strano.. booh..
 
Certo che 2 batterie in 4 anni :eek13) :scratch)
Ad ogni modo credo che sia solo colpa della batteria...

Io ho ancora quella originale,ha 3 anni e mezzo e 92.500Km sulle spalle,e pare reggere ancora...Ultimamente resta ferma anche 4-5 giorni e pare non avere incertezze all'accensione...Vedremo come si comportera' quest'inverno(sempre se nonmi abbandona prima :asd) )
 
Alfetto Q2":2mya63gh ha detto:
Certo che 2 batterie in 4 anni :eek13) :scratch)
Ad ogni modo credo che sia solo colpa della batteria...

Io ho ancora quella originale,ha 3 anni e mezzo e 92.500Km sulle spalle,e pare reggere ancora...Ultimamente resta ferma anche 4-5 giorni e pare non avere incertezze all'accensione...Vedremo come si comportera' quest'inverno(sempre se nonmi abbandona prima :asd) )

Mi sono spiegato male, 2 batterie in 4 anni ma così distribuite:

La GTA è gennaio 2004, l'ho presa usata ( con 44.000 km ) ad agosto 2007 e poco dopo, per scrupolo mio, ho cambiato la batteria originale con una Magneti Marelli Titanium. Tenuta oltre 3 anni, quindi, appunto circa un anno fa, sempre per scrupolo mio, sperando mi aiutasse con dei problemini elettrici/elettronici al Selespeed l'ho cambiata con quella che ho ora.

E' stata ferma spesso , come dicevo, anche 4 o 5 giorni e non ho mai avuto problemi fino a stamattina..
 
^Luca72GTA^":p832velh ha detto:
Alfetto Q2":p832velh ha detto:
Certo che 2 batterie in 4 anni :eek13) :scratch)
Ad ogni modo credo che sia solo colpa della batteria...

Io ho ancora quella originale,ha 3 anni e mezzo e 92.500Km sulle spalle,e pare reggere ancora...Ultimamente resta ferma anche 4-5 giorni e pare non avere incertezze all'accensione...Vedremo come si comportera' quest'inverno(sempre se nonmi abbandona prima :asd) )

Mi sono spiegato male, 2 batterie in 4 anni ma così distribuite:

La GTA è gennaio 2004, l'ho presa usata ( con 44.000 km ) ad agosto 2007 e poco dopo, per scrupolo mio, ho cambiato la batteria originale con una Magneti Marelli Titanium. Tenuta oltre 3 anni, quindi, appunto circa un anno fa, sempre per scrupolo mio, sperando mi aiutasse con dei problemini elettrici/elettronici al Selespeed l'ho cambiata con quella che ho ora.

E' stata ferma spesso , come dicevo, anche 4 o 5 giorni e non ho mai avuto problemi fino a stamattina..
Capito :OK)
Certo è che la Varta non è affatto male,mi pare strano che dopo un anno sia gia' andata... :ka)
Per scrupolo potresti far controllare l'impianto elettrico in toto da un elettrauto :ka)
 
ho lavorato dall'elettrauto...
non vi fasciate la testa...
o bosch o varta o fiamm,o auchan ecc...o in garage,o per strada,la durata media delle batterie(eccetto le originali),e' di 2 anni...se gli elementi x qualche motivo non fondono prima,poi ci sono i casi rari che durano di piu'...ma se dura 2 anni una batteria siate contenti...
:OK) :OK)
 
Alfetto Q2":12o4rgk3 ha detto:
Capito :OK)
Certo è che la Varta non è affatto male,mi pare strano che dopo un anno sia gia' andata... :ka)
Per scrupolo potresti far controllare l'impianto elettrico in toto da un elettrauto :ka)

Grazie :OK)

Intanto vedo come si comporta dopo sta bella ricarica che sto facendo e se il mo Examiner Smart da qualche errore strano. Lunedi proverò a chiedere un parere al mio fido elettrauto ;)
 
cmq un fermo di pochi giorni non dovrebbe pesare sulla batteria.
La mia a volte sta ferma per settimane e non ne soffre, mentro uso il mulo
 
Io la prendo una volta a settimana, ho un hifi aftermarket enon ho problemi!! Anche dopo 10 gg di fermo parte subito! La mia ha 2 anni... Quindi c'è qualcosa che non va... se fosse l'alternatore ti darebbe avaria come fece a me quando si ruppe!!
 
Il mio amico, sempre su gta, l'anno scorso ha messo una batteria nuova, non so quale marca, risultato...nemmeno due settimane ferma dal meccanico ed era a terra!!

La mia...vabbé é un pò che il display dei km lampeggia quando l'accendo e ogni tanto mi da l'avaria a tutta l'elettronica, ieri l'ho accesa dopo nemmeno una settimana di fermo e ha tentennato un attimo prima di partire...domani ordino una batteria nuova.
Costi?
 
Kapsula":kd4y54je ha detto:
Il mio amico, sempre su gta, l'anno scorso ha messo una batteria nuova, non so quale marca, risultato...nemmeno due settimane ferma dal meccanico ed era a terra!!

La mia...vabbé é un pò che il display dei km lampeggia quando l'accendo e ogni tanto mi da l'avaria a tutta l'elettronica, ieri l'ho accesa dopo nemmeno una settimana di fermo e ha tentennato un attimo prima di partire...domani ordino una batteria nuova.
Costi?

Oggi dopo che è stata in carica per quasi 24 ore e dava tutto ok ho fatto un bel giro e tutto liscio.. Partita con mezzo giro di chiave anche dopo che mi sono fermato un paio di volte.

Ora è in garage con l'antifurto inserito come al solito, e in teoria oggi pomeriggio/sera non devo usarla e domani inizio a lavorare alle 11. Per cui starà 24 ore giuste ferma.. se domani quando vado per accenderla è tutto ok e non fatica ad accendersi direi che è stata una cosa passeggera.

Mi pare strano che una Varta con un anno di vita sia già partita.. :ka)

Come costi, una batteria seria, calcola che quella che ho messo io ( Varta Silver 63 ah e 610 di spunto ) è la più grande che si riesce a mettere nella GTA SS causa spazio molto limitato del cestello, costa, se non erro intorno ai 130 €. Quindi non è proprio una merdina di batteria.. :ka)
 
Kapsula":2xyljqig ha detto:
Secondo me Luca é proprio l'antifurto che ti ciuccia parecchia energia... :ka)


mmmh ma non è stata ferma mesi.. e prima non ha mai avuto problemi. Era proprio a terra completa..ho tentato di metterla in moto e albero di Natale sul cruscotto, mai viste prima tante luci accese :?:
 
^Luca72GTA^":3hvaigjg ha detto:
Kapsula":3hvaigjg ha detto:
Secondo me Luca é proprio l'antifurto che ti ciuccia parecchia energia... :ka)


mmmh ma non è stata ferma mesi.. e prima non ha mai avuto problemi. Era proprio a terra completa..ho tentato di metterla in moto e albero di Natale sul cruscotto, mai viste prima tante luci accese :?:
allora non saprei proprio....tu pensa che io per risparmiare addirittura la batteria la lascio parcheggiata in box sempre in N...
 
per toglierti il dubbio dell'alternatore, a macchina in moto verifica con un tester ai capi della batteria che tensione hai. Se sono 13.8-14V sei a posto.

Per il resto, concordo sulle riflessioni circa l'assorbimento dell'antifurto, e consiglio l'adozione di un mantenitore di carica per quando non usi la macchina tot giorni consecutivi.
 
Top