Batteria a terra dopo qualche giorno di inutilizzo.Valori Ah

djhuzi

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
158
0
16
ventimiglia (im)
Ciao ragazzi, da diverso tempo ho un problema molto fastidioso. Se lascio la macchina ferma qualche giorno, quasi sicuramente la trovo scarica.
Allora, ho una Fiamm 72Ah ( o 78ah non ricordo) di 3/4 anni fa.
Come periferiche attaccate ho uno stereo Pioneer, ampli + sub, inverter 12v --> 220v, adattatore obd Bluetooth, unibox dell'assicurazione Unipol.
Questa sera ho fatto un po' di prove prima di rimettere la mia batteria in carica.
Ho preso il mio caro tester, messo il positivo nell'apposito buco dove legge max 20A, e collegato in serie tra + della batteria e il positivo della macchina.
Quindi:
Il tester mi fa impostare: 2m, 20m, 200m, 20. Imposto su 20. Lascio il finestrino giu per interagire con le periferiche interne anche a macchina chiusa dal telecomando.

Tutto collegato e macchina appena aperta con luce sopra specchietto retrovisore accesa: ~ 0.44
Tutto collegato e macchina chiusa dal telecomando: ~ 0.13
Macchina chiusa, frontalino stereo e adattatore BT scollegati: 0.02
Macchina chiusa, frontalino stereo collegato ma adattatore BT staccato: ~ 0.06
Macchina chiusa, frontalino stereo scollegato ma adattatore BT inserito: ~ 0.07

Dopo mezzora di attesa con macchina chiusa e periferiche collegate, mi trovavo sempre ~ 0.13 (0.10-0.15)

Ampli+sub non consumano essendo collegate al remote dello stereo.
l'inverter non consuma essendoci l'interruttore che tengo sempre su off.
Unibox: qua un bel dilemma, c'è chi dice che prosciuga la batteria perché è in continua comunicazione col gps. Ma se io stacco stereo e BT e mi ritrovo un consumo di 0.02Ah ( giusto no? anche se ho messo sul multimetro 20, io rilevo gli Ah reali.. ? ) sono nella norma...

C'è da dire che 5 giorni su 7 io uso la macchina per andare al lavoro e sta accesa 10 minuti all'andata e 10 minuti al ritorno, con stereo acceso, tranne qualche mezzoretta ogni qualche giorno per visita ai parenti.

Puo' essere che il mio consumo di 0.13Ah sia eccessivo e sia poca tra l'altro la carica che fornisco giornalmente?
Come posso arginare il problema? Si, ho il caricabatterie, pero' che palline ogni volta! :)

Grazie ragazzi, ciao!

 
Re: Batteria a terra dopo qualche giorno di inutilizzo.Valor

E ma il togli-metti col frontalino non mi piace.. Prima o poi i due gancetti si rompono...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Re: Batteria a terra dopo qualche giorno di inutilizzo.Valor

Be, di sicuro 10 minuti al giorno con tutto attaccato non si cosa tu riesca a caricare...
 
Re: Batteria a terra dopo qualche giorno di inutilizzo.Valor

bastano, non mi sembra un assorbimento così grande. per me è la batteria che dopo 4 anni non è più buona

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
dici? .. mmm eppure va che è una meraviglia.... se la uso costantemente un po' più dei classici dieci/venti minuti al giorno, mantiene... mah, se mi fa girare le balle ne compro un'altra... :(
 
Avevo lo stesso problema, anche io ho la centralina gps. Prima di installarla anche se lasciavo la macchina ferma una settimana non c'erano problemi, dopo l'installazione con un fermo di 24h non partiva più. Sostituito la batteria e ora tutto ok, ma sono convinto che sia la centralina.

P.S.: non ho ampli e sub
 
Re: Batteria a terra dopo qualche giorno di inutilizzo.Valor

Secondo me mi hai frainteso. X me è la entrali a gps. Sostituita la batteria non l'ha più fatto perché la batteria è nuova... Ma secondo me è proprio il gps
 
beh è innegabile che il gps ciucci, e a differenza delle altre utenze, non c'è il bodycomputer ad escluderla dopo tot minuti dalla chiusura delle porte.
una batteria più nuova e performante riduce il problema ma ovviamente non lo elimina
 
aaahh l'unibox quindi... eh pero' ho fatto le prove.. con bt staccato e frontalino stereo staccato ho 0.02ah di consumo... è addirittura nella norma, da manuale.. che dà un valore massimo di 0.03ah.. sbaglio?
 
Domani pomeriggio modifico l'adattatore Bluetooth per accendersi solo sotto chiave. Il "sotto chiave" sulla punto della mia compagna l'ho trovato al volo, qua invece c'è una marmaglia di fili e purtroppo arrivarci col tester è un po' dura, sono tutti ben fasciati :p
Mi sapete indicare un cavo preciso o un punto nella zona fusibiliera sotto al volante? Grazie!
 
Re: Batteria a terra dopo qualche giorno di inutilizzo.Valor

Mmm.. OK ,intanto metto sotto chiave ste due cose,se poi perde colpi la cambio al volo..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Top