Batteria a terra -> avviamento con cavi -> centralina in tilt

pyro

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2005
6,040
0
36
Roma
Ciao a tutti,

qualche giorno fa a mio padre non partiva l'auto causa batteria a terra, così ha chiesto ad un paio di persone se gentilmente lo potevano aiutare attaccando i cavi alla loro batteria e si è visto rispondere che facendo questa operazione la centralina (dell'auto che avrebbe dovuto fornire energia) sarebbe andata in tilt!! Titubante, il giorno seguente ha chiesto ad un benzinazio e succesivamente alla BMW Roma (avendo una 320d) e anche loro gli hanno risposto la stessa cosa aggiungendo che le auto moderne possono essere riavviate solo tramite il booster classico!!

Ora mi chiedo:

1) possibile che uno debba girare con il booster in auto?
2) anche per le nostre vale la stessa regola?
 
L'avviamento tramite cavi si puo' fare.. ed è riportato anche sul manuale.
Riportato con la procedura corretta.. che in pratica spiega come non si debbano collegare direttamente + con + e - con -

non ricordo esattamente la connessione corretta, ma mi pare che il - della soccoritrice vada su un punto di massa della soccorsa.. mentre il + con il +.
 
io ho fatto + con + e meno con meno sia da 155 a 147 e da 147 a 155...non è mai successo nulla... sai che belle centraline avremmo se saltassero per così poco! sarebbe da licenziare l'intero ufficio tecnico.. (e parlo da uno del settore)
 
Quindi posso stare tranquillo?? Allora perchè alla BMW Roma (e non solo) gli hanno detto questa cosa?
 
pyro":1vyi3oqa ha detto:
Quindi posso stare tranquillo?? Allora perchè alla BMW Roma (e non solo) gli hanno detto questa cosa?
in effetti è prassi sconsigliata, qualcuno nel forum ha bruciato qualche centralina (non spesso, ma accade) riavviando coi cavi
 
giangirm":1wnvw1oq ha detto:
pyro":1wnvw1oq ha detto:
Quindi posso stare tranquillo?? Allora perchè alla BMW Roma (e non solo) gli hanno detto questa cosa?
in effetti è prassi sconsigliata, qualcuno nel forum ha bruciato qualche centralina (non spesso, ma accade) riavviando coi cavi
si quoto!!per evitare che accada qualcosa bisogna seguire la prassi corretta cioè mettere il + con il + e il - con il -,accendere prima l'auto con la batteria carica e solo dopo che questa è avviata provare ad accendere l'auto con la batteria scarica,se si segue questa procedura tutto dovrebbe andare bene
 
Alucard":ivq7aw3e ha detto:
io ho fatto + con + e meno con meno sia da 155 a 147 e da 147 a 155...non è mai successo nulla... sai che belle centraline avremmo se saltassero per così poco! sarebbe da licenziare l'intero ufficio tecnico.. (e parlo da uno del settore)

io ho bruciato la centrilina dell'airbag x aver avviato coi cavi
 
pyro":kelw6r0c ha detto:
Quindi posso stare tranquillo?? Allora perchè alla BMW Roma (e non solo) gli hanno detto questa cosa?
perchè comunque le centraline non nascono per lavorare in quel modo...ma questo non significa che saltuariamente non si possa fare, oppure sono veramente fatte col c*lo... visto anche che in alfa non sono nemmeno stati capaci di fare un riscaldatore che non prendesse fuoco, e lo hanno dovuto staccare...
 
paperinik113":3hxw15th ha detto:
Alucard":3hxw15th ha detto:
io ho fatto + con + e meno con meno sia da 155 a 147 e da 147 a 155...non è mai successo nulla... sai che belle centraline avremmo se saltassero per così poco! sarebbe da licenziare l'intero ufficio tecnico.. (e parlo da uno del settore)

io ho bruciato la centrilina dell'airbag x aver avviato coi cavi
evidentemente era già farlocca di suo... ed è stata la mazzata finale :)
 
il rischio c'è, ma se si sta dietro a questo si dovrebbe allora lasciare sempre l'auto ferma....

lavoravo in concessionaria e accendere le auto con i cavi era prassi

basta seguire la procedura indicata da fillo, prima i poli positivi, poi i negativi, poi in moto l'auto "carica" e infine la "scarica", meglio se nell'auto carica si sta su di regime

importante l'auto "soccorritrice" non deve mai avere la batteria inferiore (di spunto) rispetto a quella scarica, o uguale o superiore

nel caso fosse inferiore di potenza oltre a non accendere l'altra auto si può bruciare la batteria carica e in questo caso si mettono veramente a rischio le centraline
 
quindi conviene farsi soccorrere come me da un AUDI A3 2.0 TDI 140...ehhh...si è messa in moto in pochissimi sec....
Damon":v3oqc7m4 ha detto:
il rischio c'è, ma se si sta dietro a questo si dovrebbe allora lasciare sempre l'auto ferma....

lavoravo in concessionaria e accendere le auto con i cavi era prassi

basta seguire la procedura indicata da fillo, prima i poli positivi, poi i negativi, poi in moto l'auto "carica" e infine la "scarica", meglio se nell'auto carica si sta su di regime

importante l'auto "soccorritrice" non deve mai avere la batteria inferiore (di spunto) rispetto a quella scarica, o uguale o superiore

nel caso fosse inferiore di potenza oltre a non accendere l'altra auto si può bruciare la batteria carica e in questo caso si mettono veramente a rischio le centraline
 
lukameraweb":2f1vkt1z ha detto:
quindi conviene farsi soccorrere come me da un AUDI A3 2.0 TDI 140...ehhh...si è messa in moto in pochissimi sec....

diciamo che per accendere la tua infatti andava bene! :OK)

importante, occhio tra benzina e diesel, le batterie dei diesel hanno uno spunto grandissimo per accendere, mentre i benzina hanno batterie molto molto più piccole...

per capirsi se dovete accendere un JTD e dall'altra parte avete un benzina deve essere almeno 3000cc (e non è detto che la batteria abbia spunto maggiore, ma dovrebbe bastare!)
 
riquoto buono a sapersi....grazie amico!!!
Damon":200ajs5i ha detto:
lukameraweb":200ajs5i ha detto:
quindi conviene farsi soccorrere come me da un AUDI A3 2.0 TDI 140...ehhh...si è messa in moto in pochissimi sec....

diciamo che per accendere la tua infatti andava bene! :OK)

importante, occhio tra benzina e diesel, le batterie dei diesel hanno uno spunto grandissimo per accendere, mentre i benzina hanno batterie molto molto più piccole...

per capirsi se dovete accendere un JTD e dall'altra parte avete un benzina deve essere almeno 3000cc (e non è detto che la batteria abbia spunto maggiore, ma dovrebbe bastare!)
 
lukameraweb":2aaykr2f ha detto:
riquoto buono a sapersi....grazie amico!!!
Damon":2aaykr2f ha detto:
lukameraweb":2aaykr2f ha detto:
quindi conviene farsi soccorrere come me da un AUDI A3 2.0 TDI 140...ehhh...si è messa in moto in pochissimi sec....

diciamo che per accendere la tua infatti andava bene! :OK)

importante, occhio tra benzina e diesel, le batterie dei diesel hanno uno spunto grandissimo per accendere, mentre i benzina hanno batterie molto molto più piccole...

per capirsi se dovete accendere un JTD e dall'altra parte avete un benzina deve essere almeno 3000cc (e non è detto che la batteria abbia spunto maggiore, ma dovrebbe bastare!)

eh si, questa è una cosa che non sapevo neppure io... mitico!!!
 
la mia 17.000 km è stata ferma 6 giorni dopo dichè non è partita a spinta,nè con i cavi e il code non lo leggeva più un disastro!
87,00 euro di batteria originale un furto!
 
Top