Batteria 70Ah Norauto ... solo 2 mesi

imola78

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
300
0
16
Cinisello Beach
Ciao a tutti,

a fine Agosto la mia batteria di 3 anni mi ha lasciato a piedi,
visto il periodo (non c'era nulla di aperto) l'ho sostituita io con una di Norauto ...
oggi mi ha lasciato a piedi anche questa .... :(:(:(:(

Secondo voi potrebbe esserci qualcosa che non va nella macchina ? ... da tenere conto che con i cavi è partita senza problemi
 
la batteria è semplicemente scarica o è partita proprio? nel secondo caso comincierei col far valere la garanzia su essa, nel primo non saprei
 
Ludutrus":14zpxuv8 ha detto:
la batteria è semplicemente scarica o è partita proprio? nel secondo caso comincierei col far valere la garanzia su essa, nel primo non saprei

Penso partita proprio,
appena cerco di far partire la macchina si spegne tutto ...
il motorino di avviamento non cerca manco di girare.
E non aveva dato nessun segno di cedimento prima ...

Per la garanzia, sicuramente mi farò sostituire la batteria, ma,
se è vero che la qualità delle batterie di Norauto non sono enormi,
di certo non la monterò, per irschiare di rimanere a piedi un altra volta ...
la terrò come batteria di emergenza.
 
io l'ho sostituita ieri con una bosch, la precedente (fiamm) è durata 1 anno, quasi un record se penso che tutte dopo quella originale (durata 3 anni) sono durate 6 - 8 mesi.
Qual'è l'amperaggio massimo che si può montare sul 1.9 jtdm 120? :grazie)
 
Non è tanto l'amperaggio ma le dimensioni stesse di quest'ultima, più aumenti gli Ah più e grande...di solito il massimo che ho visto e 70/80 raramente 90Ah...comunque, @imola e @killbill non è normale che duri così poco...una batteria almeno 4/5 anni deve durare...la mia lo cambiata l'anno scorso, aveva la sua di primo equipaggiamento... e l'auto e del 2002 :)
 
imola78":1gsuiy10 ha detto:
Qix":1gsuiy10 ha detto:
Comincia con controllare gli assorbimenti a vettura spenta

Ho solo controllato la tensione a vuoto(staccata) e segnava circa 12,5 V

Ti segnava 12.5V e non riuscivi ad avviare la macchina?
Strano

Pero' più che il voltaggio devi controllare quanti ampere assorbe la vettura da spenta, se c'è un assorbimento significativo ti si scarica la batteria in tempi rapidi
 
KillBill86":1o3ryueg ha detto:
io l'ho sostituita ieri con una bosch, la precedente (fiamm) è durata 1 anno, quasi un record se penso che tutte dopo quella originale (durata 3 anni) sono durate 6 - 8 mesi.
Qual'è l'amperaggio massimo che si può montare sul 1.9 jtdm 120? :grazie)

orginale sono 62A, io l'ultima volta ho preso una Bosch S5 da 77A e 780A di spunto, una bestia, dimensioni 278x175x190, ci va alla perfezione
Ricorda è importante la corrente di spunto, è quella che si usa quando si avvia la vettura
 
Qix":1l5wxedb ha detto:
imola78":1l5wxedb ha detto:
Qix":1l5wxedb ha detto:
Comincia con controllare gli assorbimenti a vettura spenta

Ho solo controllato la tensione a vuoto(staccata) e segnava circa 12,5 V

Ti segnava 12.5V e non riuscivi ad avviare la macchina?
Strano

Pero' più che il voltaggio devi controllare quanti ampere assorbe la vettura da spenta, se c'è un assorbimento significativo ti si scarica la batteria in tempi rapidi

E si ... appena aprivo le portiere incominciava a lampeggiare tutto ...
e poi .. il motorino di avviamento manco si muoveva ...
penso che a vuoto tutto era OK, appena c'era un assorbimento la batteria impazziva ...

Però ... a logica ... se per esempio :
1- l'alternatore non carica : si sarebbe accesa la spia
2- assorbimento elevato a motore spento : la batteria non vi avrebbe lasciato di colpo ... avrei dovuto almeno avere un avvertimento all'ultima accensione ... invece nulla ... è partita senza problemi l'ultima volta ...

quindi spero che sia solo la batteria ! :)
vediamo ... è dal meccanico ...
 
Top