basta fare il bamboccione vado fuori casa!

King83":1e834gum ha detto:
basta senò siamo off topic comunque io spero di nn tornare sui miei passi, vado via in affitto 4anni appena finito di pagare la GT vado di mutuo e compro casa :OK)

Rileggendo con un filo di calma, mi sentirei di consigliarti, dato che hai qualche anno di gt da pagare, di aspettare la fine delle rate mettendo via qualche soldo, a modo da poter "digerire" meglio l'acquisto della casa.
Considerato che se arredi quella in affitto poi devi sbatterti per adattare il tutto a quella che comprerai.
Nel caso che proprio non resisti, puoi sempre optare per l'appartamento di tua zia, che da quanto ho capito comunque ti permetteva di risparmiare qualcosa.

king fai meglio i conti se arrivi giusto giusto nn so se e' positiva la cosa!!!
Magari prima finisci di pagarti la macchina e poi ""esci da casa""!
Io ho fotuna xche ho casa e quindi pago "solo" le spese(e fin ora x quelle piu grandi ho solo contribuito grazie ai miei). .
Xro quest' inverno ho sistemato una cameretta in casa e facendo tutto da me e solo x mettere 5 prese elettriche 6 mensole e dare un po di bianco ho speso sulle 400 euro :?:... presto mi tocchera rifare la cucina (con mobilio) e camera da letto (solo mobililo) e gia faccio conti :D

l'alfa l'ho gia pagata x fortuna :lol: ma mi costa molto di assicurazione (devo cercarne assolutmanete un altra il prox anno) ma i tagliandi (olio e filtri vari) me li faccio da me risparmiando un bel po e cerco solo di far le cose principali dai meccanici, ma so gia che non mi potra durare in eterno (aime) ma cerchero di tenerla al meglio ancora x un po e quando dovro cambiare qualcosa i pezzi me li vado a procurare io portandoli al mecc risparmiando nn poco

il costo del carburante e' una spesa rilevante ultimamente ma mi son messo a far un uso intelligente dell'auto :lol:

x il cibo secondo me 200 euro al mese son tantini ma cmq anche quello e' aumentato (pensare al latte...)ed un vero e proprio conto nn l'ho ancora fatto :shrug03)

Prendere casa con 1 solo stipendio comporta grandi rinunce. da soddisfazioni ma ahimè cambia totalmente il tuo stile di vita precedente.

Al max la 147 la vendi. Conosco molte persone che per farsi il mutuo e alleggerire le spese sono passati a panda (vecchie) e 106...

..ma vuoi mettere l'indipendenza?

Io ti posso parlare della mia esperienza.
Fuori casa ormai da due anni.
Ne ho visti di tutti i colori....soprattutto quando prendevo uno stipendio appena sotto le 1000 euro al mese.Lì, lo ammetto i miei dovevano intervenire aiutandomi almeno con l'assicurazione della macchina e il bollo.
Per il resto affitto e spese varie più extra miei erano a carico mio.
Ho fatto un anno così e ti posso dire che non avanzavo praticamente nulla.
Ho avuto anche la fortuna di non aver avuto grosse spese impreviste che ricorda son sempre dietro l'ancgolo.
Considera anche che avevo la morosa a 70 km di distanza e il gasolio andava come l'acuqa.

Ora lo stipendio è radicalmente cambiato, la morosa non c'è più e ho cambiato anche casa.
Ce la faccio molto meglio che non prima. Risparmio anche delle discrete cifrette ogni mese.
Anzi sto aiutando anche i miei a pagare la macchina (la 147 era un regalo di laurea e poveri i miei vecchi le rate fino a 6 mesi fa me le pagavano loro :mecry) ).
Non che ora mi diverta e mi dia alla pazza gioia, risparmio sempre perchè di mentalità sono uno che non ha mai buttato i soldi via però è diverso il dover risparmiare per comprarti qualcosa rispetto al dover risparmiare PERCHE' NON HAI ALTRA SCELTA.
Nel secondo caso sei sempre con l'acuqa alla gola però devi necessariamente farlo senò se sgarri son cazzi amari.
Nel primo caso se risparmi bene se un mese hai troppe bollette e non riesci amen...sarà per il prossimo.

p.s. discorso mangiare: non è la spesa maggiore che tu potrai avere.
Le spese maggiori sono le bollette e le spese impreviste e come dico io "le spese di una tantum" tipo tagliando macchina o cambio gomme.
Per il cibo a me, solo per comodità e perchè lavoro circa 12-13 ore al giorno con impossibilità ad andare al supermarket, la spesa "grossa" la fanno i miei.
Non pensare che con spesa grossa si intenda un cifra incredibile. i miei spenderanno 15-20 euro a settimana per me.Andando a fare la loro di spesa mi chiedono se mi manca qualcosa di urgente e me lo prendono loro.
Poi io nei ritagli vado a prendermi qualcosina al supermercato e soprattutto mangio anche fuori se necessario.
Cmq ti ripeto: per la spesa mensile al supermarket fra tutto ti uscirà un 150-200 euro (poi dipende anche da cosa mangi...io mangio tantissima pasta, verdura e qualche affettato...poca carne).

intaccator":qqkv48f7 ha detto:
Bruno147":qqkv48f7 ha detto:
intaccator":qqkv48f7 ha detto:
[cut...].Secondo voi di che stipendio c'è bisogno per pagare un afffitto di 300 euro e mantenere la 147 piu una moto?

dipende, devi anche mangiare?
certo!

Oltre all'affitto la 147 e la moto sonmo solo da mantenere col carburante o devi anche pagarci delle rate sopra?
Se non devi pagarci rate sopra un 1600-1700 euro ti bastano e vivi abbastanza serenamente.
Se hai anche le rate sopra è un pò difficile dirti così su due piedi.Bisognerebbe sapere l'importo dei finanziamenti.

Grazie pis pis :spin) ,non devo pagare alcuna rata e credo anche io che con uno stipendio su quella cifra mi troverò non divinamente ma comunque discretamente bene!

c'e' anche da dire che molto fa la zona in cui abiti e' tutto l'inverno ad esempio che sui giornali si "urla" che genova e' divenuta la piu cara
che fortuna :sedia)

sopralluogo del mio amico con l'idraulico risultato: nemmeno la caldaia per l'acqua calda funziona :sedia)
bhè però abbiamo risolto me ne mette una nuova a sue spese a metano, l'allacciamento lo pago io e così la cucina la faccio andare a metano, il riscaldamento al pellets
settimana prox inizio a pitturare e pulire i pavimenti,
poi penso tra un mesetto quando tutto è pronto compro una cucina, ne ho vista una strabella all'ikea è in abete bianco, la camera ce l'ho già, compro un divano, un bel plasma o lcd deciderò, lavatrice, un tavolo c'è già e dovrei essere a posto
praticamente faccio conto di entrare x settembre faccio tutto con calma e sperem di starci dentro con le spese :OK)
viste le spese della caldaia mi ha aumentato l'affitto: 180euro al mese, na cazzata praticamente :A)

squalettoge":1eecu3gc ha detto:
x il cibo secondo me 200 euro al mese son tantini ma cmq anche quello e' aumentato (pensare al latte...)ed un vero e proprio conto nn l'ho ancora fatto :shrug03)

Pensavo anche io, ma non ti credere, compri due cazzate e quando vedi il conto alla casa ti prende un infarto, la vita è carissima!

Eric Draven":2jp3i4s9 ha detto:
squalettoge":2jp3i4s9 ha detto:

Pensavo anche io, ma non ti credere, compri due cazzate e quando vedi il conto alla casa ti prende un infarto, la vita è carissima!

Già....fortuna che abbiamo l'orto di famiglia e in estate è una goduria....insalatone e verdure a gogo a costo praticamente zero...
Vai al supermarket ed oltre a fare schifo te le fanno pure pagare un accidenti.

pis-pis":2edvp8kj ha detto:
Eric Draven":2edvp8kj ha detto:
squalettoge":2edvp8kj ha detto:

Già....fortuna che abbiamo l'orto di famiglia e in estate è una goduria....insalatone e verdure a gogo a costo praticamente zero...

già, una vergogna. poi tutti i pomodori sono presi e tastati uno per uno da vecchie massaie frustrate (non vorrei generalizzare... allora dico: da qualche cliente frustrato) e sono uno schifo.
la verza più pulita ha la rogna e viene dal Tibet... anche noi abbiamo disponibilità di un orto ogni tanto (la compagna di mio padre: ha DUE orti) e spesso la verdura arriva da la... le patate non saranno enormi ed i pomodori non saranno rosso Ferrari, ma li tocchiamo solo noi e che caspio!

:OK) altro che bamboccioni, i problemi sono tanti, le spese molte, le insidie dietro l'angolo, dai pomodori ai malesseri fisici, passando per rate, mutui, debiti, spese accessorie... :mecry2)

comunque è veramente assurdo non è assolutamente concepibile che uno stipendio di mille euro non basti x vivere da solo al giorno d'oggi!! (x fortuna io ci provo ma guadagno molto di più) mi verrebbe proprio di scrivere all'ex ministro Padoa Schioppa una lettera di vaffa... :mad2)

Da quanto è venuto fuori,che peraltro mi sembra abbastanza veritiero,per vivere da soli e senza troppe angosce ci vogliono 1500 euro (pagando affitto mangiare ed al massimo un piccolo finanziamento)al mese.La cosa che mi fa venire da ridere (per non piangere) è:per mettere su famiglia quanto ci vorrebbe tra mutuo,2 macchine da mantenere senza pagare rate piu tutte le ltre "normali spese"??? :asd) Credo che sotto i 3000 euro sia proprio inutile anche pensarci. :shrug03) Incredibile.

intaccator":2pb2ccwc ha detto:
Da quanto è venuto fuori,che peraltro mi sembra abbastanza veritiero,per vivere da soli e senza troppe angosce ci vogliono 1500 euro (pagando affitto mangiare ed al massimo un piccolo finanziamento)al mese.La cosa che mi fa venire da ridere (per non piangere) è:per mettere su famiglia quanto ci vorrebbe tra mutuo,2 macchine da mantenere senza pagare rate piu tutte le ltre "normali spese"??? :asd) Credo che sotto i 3000 euro sia proprio inutile anche pensarci. :shrug03) Incredibile.

Diciamo che nelle condizioni che hai detto tu con 1500 euro non vivi senza angosce...sopravvivi....per vivere senza angosce dovresti avere 1600 euro almeno e un finanziamento proprio minimo.
Per vivere in due come hai detto tu minimo minimo 3500 euro e non so nemmeno se bastano :?:

Bruno147":3myld8fa ha detto:
pis-pis":3myld8fa ha detto:
Eric Draven":3myld8fa ha detto:
squalettoge":3myld8fa ha detto:

già, una vergogna. poi tutti i pomodori sono presi e tastati uno per uno da vecchie massaie frustrate (non vorrei generalizzare... allora dico: da qualche cliente frustrato) e sono uno schifo.
la verza più pulita ha la rogna e viene dal Tibet... anche noi abbiamo disponibilità di un orto ogni tanto (la compagna di mio padre: ha DUE orti) e spesso la verdura arriva da la... le patate non saranno enormi ed i pomodori non saranno rosso Ferrari, ma li tocchiamo solo noi e che caspio!

:OK) altro che bamboccioni, i problemi sono tanti, le spese molte, le insidie dietro l'angolo, dai pomodori ai malesseri fisici, passando per rate, mutui, debiti, spese accessorie... :mecry2)
bruno il tocchignamento del pomodoro sarebbe pure il meno :nod) il reale problema sono l'uso indiscriminato di prodotti chimici senza poi rispettare i termini di decadenza del prodotto cosi in pratica in tavola t ritrovi il prodotot bello che contaminato "dalla chimica" :KO)

anche io x fortuna in famiglia abbiam un orto e la verdura in generale arriva da li