Barre portatutto o portabici?

Giulio_AL20

Nuovo Alfista
19 Giugno 2014
56
0
6
Ciao a tutti,

premetto che sono ignorante in materia sia di barre che di portabici posteriore.

Fra un mesetto dovrò trasportare la mia bici da corsa a 250 km da qui e quindi mi chiedevo se fosse meglio scegliere le barre portatutto a cui agganciare un portabici o direttamente un portabici posteriore. So che potrei portarla anche dietro magari smontando le ruote e abbattendo i sedili (come ho fatto l'anno scorso) ma così dovrei viaggiare o da solo o senza valigie perchè comunque anche smontata occupa un discreto spazio.

se qualcuno di voi sapesse indicarmi qualche modello sia dell'una che dell'altra alternativa e magari anche un tutorial gli sarei molto grato :D infatti non ho idea nemmeno da dove cominciare né per montare le barre né per montare il portabici dietro :(

grazie mille a tutti :ciao)
 
Col portabici posteriore devi stare attento a che non copra la targa e le luci, altrimenti rischi sanzioni. Sul tetto hai solo il problema dell'aerodinamica.
Però per un trasporto una tantum la metterei nel bagagliaio: con la gt io ci ho messo anche 2 mtb più borsoni e c'era ancora spazio volendo
 
Re: R: Barre portatutto o portabici?

:ciao) Io ho optato per il portabici posteriore perché non mi piace avere "volumi" sul tetto.. :) sia mai che mi rimangono appese a qualche ponte passandoci sotto :asd) :asd)
io però ho il portabici su gancio traino ed è di una comodità infinita, certo se non avessi già avuto il gancio sulla Nasona avrei piuttosto scelto quello da portellone fissato con le cinghie che avevo già avuto in passato su un'altra auto. La pecca è che è abbastanza scomodo da togliere e da mettere e, oltre a non poter usare il portellone, bisogna fare attenzione che quel modello non copra targa e luci. In realtà queste si possono "ripetere", ma bisogna vedere se "il gioco vale la candela"...
 
Io un mesetto fa ho montato le barre portatutto sulla mia 147. Non ricordo la marca dopo vado giù e ci guardo e ti riscrivo. A questo ho attaccato 2 portabici Peruzzo. Mi sembrano abbastanza solidi. Sicuramente è più di qualità il portabici che le barre che mi sembrano un pò generiche. Che dirti sul montaggio: se dovessi montare tutti i weekend o tutti i mesi ne uscire matto. Il tipo del negozio ti dico sempre che è semplice ecc.. Io comunque ci ho messo un po' a montarle. Le terrò li tutta l'estate e tutto l'autunno, quindi lo sforzo è spalmato su mesi. Ho fatto una prova di caricamento bici. Anche qui non è comodissimo. Mi ci vuole un pacchetto per arrivare a superare un po' il tetto della macchina. Poi devi tenere la bici con una mano farla scorrere sul binario verso il posteriore della macchina, con l'altra mano alzi un pezzo del portabici che aggancia il telaio della biciclette nel momento in cui la farai ricorrere sul binario verso il muso dell'auto. Si insomma non è una passeggiata, ma si fa.. Io volevo metter il gancio traino. Ma col Gpl era un macello, i tubi passavano per le staffe di raccordo gancio - telaio auto e quindi ho dovuto cambiare modo. Spero possa esserti stato utile. Ti allego un paio di foto del risultato finale.
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1434691439345.jpg
    uploadfromtaptalk1434691439345.jpg
    105 KB · Visualizzazioni: 3,148
  • uploadfromtaptalk1434691458580.jpg
    uploadfromtaptalk1434691458580.jpg
    110.5 KB · Visualizzazioni: 2,726
  • uploadfromtaptalk1434691471952.jpg
    uploadfromtaptalk1434691471952.jpg
    96.7 KB · Visualizzazioni: 2,722
Giulio_AL20":6skt4odo ha detto:
Ciao a tutti,

premetto che sono ignorante in materia sia di barre che di portabici posteriore.

Fra un mesetto dovrò trasportare la mia bici da corsa a 250 km da qui e quindi mi chiedevo se fosse meglio scegliere le barre portatutto a cui agganciare un portabici o direttamente un portabici posteriore. So che potrei portarla anche dietro magari smontando le ruote e abbattendo i sedili (come ho fatto l'anno scorso) ma così dovrei viaggiare o da solo o senza valigie perchè comunque anche smontata occupa un discreto spazio.

se qualcuno di voi sapesse indicarmi qualche modello sia dell'una che dell'altra alternativa e magari anche un tutorial gli sarei molto grato :D infatti non ho idea nemmeno da dove cominciare né per montare le barre né per montare il portabici dietro :(

grazie mille a tutti :ciao)
Ciao Giulio...
Come hai risolto il dilemma???io ero orientato a quello da portellone e cercavo immagini ed esperienze...
 
Guidowow":2vku6av0 ha detto:
Ciao Giulio...
Come hai risolto il dilemma???io ero orientato a quello da portellone e cercavo immagini ed esperienze...

Guarda alla fine siccome era una tantum l'avevo caricata in macchina a mia madre ahah però comunque se dovessi aver bisogno mi avete dato tutti buone idee!
 
Ciao...questa cosa del trasporto biciclette interessa molto anche a me!!!

Io ho una 147 - 3 porte del 2004 (1 serie) ....e sono alla ricerca delle barre portatutto (da tetto) su cui fissare poi i portabici!!

So che c'è anche la possibilità di istallare un portabici sul portellone posteriore (baule), che tra l'altro sarebbe anche meno costoso, ma sono in forte dubbio in quanto mi sembra di aver letto che ci sono problemi di incompatibilità con lo spoiler.... è vero?

Voi come avete fatto? Idee? Consigli? ...prezzi..? :help)

:ciao)
 
Top