barre antirollio

mezzostordito

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
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Ivrea (TO)
mezzostordito.altervista.org
Ho finalmente acquistato le antirollio dopo circa 2 anni che lo volevo fare.
La prossiam settimana le monterò.
Ho preso le eibach e insieme mi han anche dato le boccole in teflon.
Posto anche le foto cosi magari molti capiscono che cosa sono e che sono diverse dalle duomi :D
Quella dietro si vede in parte e quindi ho pensato bene di verniciarla di nero.
L'anteriore invece nn si vede da fuori e l'ho lasciata rossa...
La posteriore è anche regolabile perchè ha 2 regolazioni piu dura e piu rigida..adesso nn so cosa mettere delle 2

anti.jpg

post.jpg

post2.jpg

post3.jpg
 
Splendide, quanti €?
le monti con l'assetto normale?
quanto dovrebbe saltar fuori di manodopera per montarle?
ancora complimenti...è una delle modifiche che mi piacerebbe fare per prima :D
 
mezzostordito":158jkx4b ha detto:
prezzo 550 piu il montaggio che credo sia un 100 150 euro perchè l'anteriore è un casino...quindi sarebbe meglio lasciarla piu morbida dietro?

Dipende come la preferischi.... per ridurre il sottosterzo e di riflesso aumentare il sovrasterzo puoi farla piu dura in relazione a quella anteriore avrai un inserimento piu pronto ma una trazione piu difficoltosa in uscita se invece la fai piu morbida vale il contrario.

In temini di sicurezza stradale l'ideale sarebbe quello di non alterare il naturale comportamento della vettura assai poco incline a far muovere il culo in pista dipende dal tracciato.

solo la posteriore ti ricordi quanto l'hai pagata?
 
birillom":1bipy7bk ha detto:
mezzostordito":1bipy7bk ha detto:
prezzo 550 piu il montaggio che credo sia un 100 150 euro perchè l'anteriore è un casino...quindi sarebbe meglio lasciarla piu morbida dietro?

Dipende come la preferischi.... per ridurre il sottosterzo e di riflesso aumentare il sovrasterzo puoi farla piu dura in relazione a quella anteriore avrai un inserimento piu pronto ma una trazione piu difficoltosa in uscita se invece la fai piu morbida vale il contrario.

In temini di sicurezza stradale l'ideale sarebbe quello di non alterare il naturale comportamento della vettura assai poco incline a far muovere il culo in pista dipende dal tracciato.

solo la posteriore ti ricordi quanto l'hai pagata?
boh nn vorrei fare poi tutte le curve in controsterzo tipo trazione posteriore...adesso provo la piu dura al massimo poi la faccio montare piu morbida
 
rapidello":2ph9u3ze ha detto:
birillom":2ph9u3ze ha detto:
rapidello":2ph9u3ze ha detto:
birillom":2ph9u3ze ha detto:
solo la posteriore ti ricordi quanto l'hai pagata?


le vendono solo in coppia....purtroppo

Grazie :cry:

le n-tec però vengon vendute separatamente che io sappia.... :nod) :nod) :nod)

Si le n-tec le vendono separate pero mi ero trovato male con le boccole in teflon e poi la cosa che mi "arrapava" delle eibach era la possibilità di avere 2 regolazioni.

Pazienza, ovvieveremo all'occorrenza con una piu econimica convergenza negativa :smokin)
 
birillom":2i0v8ey6 ha detto:
mezzostordito":2i0v8ey6 ha detto:
prezzo 550 piu il montaggio che credo sia un 100 150 euro perchè l'anteriore è un casino...quindi sarebbe meglio lasciarla piu morbida dietro?

Dipende come la preferischi.... per ridurre il sottosterzo e di riflesso aumentare il sovrasterzo puoi farla piu dura in relazione a quella anteriore avrai un inserimento piu pronto ma una trazione piu difficoltosa in uscita se invece la fai piu morbida vale il contrario.

Più rigida dietro = meno sottosterzo e più trazione.

Ciao. :smokin)
 
antbus67":3ajzez9l ha detto:
birillom":3ajzez9l ha detto:
mezzostordito":3ajzez9l ha detto:
prezzo 550 piu il montaggio che credo sia un 100 150 euro perchè l'anteriore è un casino...quindi sarebbe meglio lasciarla piu morbida dietro?

Dipende come la preferischi.... per ridurre il sottosterzo e di riflesso aumentare il sovrasterzo puoi farla piu dura in relazione a quella anteriore avrai un inserimento piu pronto ma una trazione piu difficoltosa in uscita se invece la fai piu morbida vale il contrario.

Più rigida dietro = meno sottosterzo e più trazione.

Ciao. :smokin)

si ma nn vorrei poi fare tutte le curve di traverso
 
antbus67":340rpxy4 ha detto:
birillom":340rpxy4 ha detto:
mezzostordito":340rpxy4 ha detto:
prezzo 550 piu il montaggio che credo sia un 100 150 euro perchè l'anteriore è un casino...quindi sarebbe meglio lasciarla piu morbida dietro?

Dipende come la preferischi.... per ridurre il sottosterzo e di riflesso aumentare il sovrasterzo puoi farla piu dura in relazione a quella anteriore avrai un inserimento piu pronto ma una trazione piu difficoltosa in uscita se invece la fai piu morbida vale il contrario.

Più rigida dietro = meno sottosterzo e più trazione.

Ciao. :smokin)

Più rigida dietro = meno sottosterzo e perdita di trazione in uscita dalle curve, sovrasterzo.

Fonte:
http://elaboriamo.com/assetto.html (Cap.XI° BARRE ANTIROLLIO: Funzionamento della barra antirollio, Corretto uso delle barre antirollio)

almeno in questo campo riusciamo a parlare di fisica e non di opinioni personali :smokin)
 
Scusa ma di che trazione parliamo? Anteriore?
Opinioni personali... Mah...

Riporto ad integrazione, questo link in cui è spiegato molto bene il funzionamento delle barre antirollio.
Riporto per semplicità il pezzo interessante ai nostri fini:

"[...]Poiché la trazione complessiva è una costante si ha anche un trasferimento della trazione all’altro asse[...]"


Ciao. :smokin)
 
antbus67":2a7tepsv ha detto:
Scusa ma di che trazione parliamo? Anteriore?
Opinioni personali... Mah...

Riporto ad integrazione, questo link in cui è spiegato molto bene il funzionamento delle barre antirollio.
Riporto per semplicità il pezzo interessante ai nostri fini:

"[...]Poiché la trazione complessiva è una costante si ha anche un trasferimento della trazione all’altro asse[...]"


Ciao. :smokin)

Antibus Scusami :) credo di aver capito dopo che parliamo di due cose diverse quando parlavo di trazione in relazione alle antirollio non mi riferivo in particolare a nessuna delle due trazioni era una citazione puramemte fisica che asseriva che si ha una perdita di trazione sull'asse che viene "irrigidito", poi ognuno di noi in base alla propria trazione si regolava di conseguenza.

Per rispondere alla tua domanda una vettura come la 147 che è TA irriginendo dietro (si ha meno trazione dietro) pero su una TA l'affermazione no ha senso quindi il ragionamento si evolve e equivale a dire che in relazione ci si è ammorbidito il davanti ed avendo la trazione anteriore si avrà piu trazione.


Ciao
 
Incollo qui un post di Ice71 che e' ingegnere di pista, magari vi puo' essere utile

Ice71":1l8ycoht ha detto:
Cercando di spiegarlo in parole semplici: il grosso problema della 147 è che non gira e la mancanza di trazione.
Gli interventi da effettuare in questi casi sono: convergenza posteriore più negativa, barra posteriore più dura e ammo meglio frenati in estensione per tenere sotto controllo il tutto.
Indurire la barra al retrotreno aumenta a dismisura il grip davanti dove gli effetti si ottengono per reazione sul telaio. Una barra dura davanti rende vano il lavoro del posteriore e otterremmo una vettura sì senza rollio ma con il grip di una saponetta sulle ruote motrici. Quindi è assolutamente da scartare a meno di un LSD serio che ripartisca la coppia in maniera adeguata.
 
Boh. Io mi riferivo a questo:

birillom":1yqcp13k ha detto:
antbus67":1yqcp13k ha detto:
birillom":1yqcp13k ha detto:
mezzostordito":1yqcp13k ha detto:
prezzo 550 piu il montaggio che credo sia un 100 150 euro perchè l'anteriore è un casino...quindi sarebbe meglio lasciarla piu morbida dietro?

Dipende come la preferischi.... per ridurre il sottosterzo e di riflesso aumentare il sovrasterzo puoi farla piu dura in relazione a quella anteriore avrai un inserimento piu pronto ma una trazione piu difficoltosa in uscita se invece la fai piu morbida vale il contrario.

Più rigida dietro = meno sottosterzo e più trazione.

Ciao. :smokin)

Più rigida dietro = meno sottosterzo e perdita di trazione in uscita dalle curve, sovrasterzo.

Fonte:
http://elaboriamo.com/assetto.html (Cap.XI° BARRE ANTIROLLIO: Funzionamento della barra antirollio, Corretto uso delle barre antirollio)

almeno in questo campo riusciamo a parlare di fisica e non di opinioni personali :smokin)

Mi sembrava si parlasse dell'auto di mezzostordito, una 147 che è TA. E siccome stavi dando una informazione parzialmente errata (riguardo alla trazione), ho pensato di correggere ed integrare.
Tutto qua. :fluffle)

Ciao. :smokin)
 
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