barra stabilizzatrice

taurus67

Nuovo Alfista
27 Gennaio 2010
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bagnolo san vito mantova
chi mi sa dire , con certezza , se le barre stabilizzatrici , ant - post della gta , vanno bene anche sulle altre 147 benza- jtd ?
visto che quelle maggiorate della eibach costano una cifra.grazie a tutti , ciao
 
Si, le antirollio GTA vanno bene su tutte le 147.
Il diametro delle Eibach però è maggiore.
 
Starci ci stanno.
Che sia opportuno mettercele e' tutto un altro paio di maniche :D
 
Volevo mettere una pulce nell'orecchio, smuovere un po' le acque.

Consiglio sempre la lettura della disc. sugli approfondimenti sulle sospensioni.
 
grazie a tutti per la risposta. andretuning147 dici che le hai montate . secondo te è meglio risparmiare e mettere quelle della gta,
o spendere e mettere quelle della eibach? poi che assetto hai sotto ,soft o hard ?
 
taurus67":1uzzsz8m ha detto:
grazie a tutti per la risposta. andretuning147 dici che le hai montate . secondo te è meglio risparmiare e mettere quelle della gta,
o spendere e mettere quelle della eibach? poi che assetto hai sotto ,soft o hard ?

io personalmente non ho ragionato sul discorso risparmio, ma bensì sulla differenza di rigidità tra le eibach e le 147 GTA....mi ero informato é mi avevano detto che le eibach erano molto dure come barre e poi a fronte di una spesa maggiore per l'acquisto, proprio come dici anche tu!

io monto ammortizzatori della bilstein B6 sport abbinati a molle originali, barre antirollio GTA anteriore e posteriore, duomi superiore ed inferiore :OK)

io cmq te le consiglio: non costano eccessivamente, non si notano nemmeno e sono buone come rendimento ;)
 
grazie, andre .vedo che x l' assetto sei stato sul soft . io monto delle molle e ammo orap , con gli ammo fatti tarare più franati nell' estensione ,
rispetto a quando li avevo presi.è un un pò duretto, ma per sfruttare le potenzialità delle semi-slick in pista serve un assetto duro il più possibile . poi anch'io ho messo le barre duomi sup- inf : è una cosa che fanno in pochi , della quale in tanti non riescono a
capire il buon lavoro che svolgono . certo quella inferiore è a rischio strusciamento ,ma come tutte le cose nella vita , hanno un pro e un contro.
 
taurus67":qhc4bhpf ha detto:
grazie, andre .vedo che x l' assetto sei stato sul soft . io monto delle molle e ammo orap , con gli ammo fatti tarare più franati nell' estensione ,
rispetto a quando li avevo presi.è un un pò duretto, ma per sfruttare le potenzialità delle semi-slick in pista serve un assetto duro il più possibile . poi anch'io ho messo le barre duomi sup- inf : è una cosa che fanno in pochi , della quale in tanti non riescono a
capire il buon lavoro che svolgono . certo quella inferiore è a rischio strusciamento ,ma come tutte le cose nella vita , hanno un pro e un contro.

Vai in pista spesso..?
 
taurus67":10inap17 ha detto:
grazie, andre .vedo che x l' assetto sei stato sul soft . io monto delle molle e ammo orap , con gli ammo fatti tarare più franati nell' estensione ,
rispetto a quando li avevo presi.è un un pò duretto, ma per sfruttare le potenzialità delle semi-slick in pista serve un assetto duro il più possibile . poi anch'io ho messo le barre duomi sup- inf : è una cosa che fanno in pochi , della quale in tanti non riescono a
capire il buon lavoro che svolgono . certo quella inferiore è a rischio strusciamento ,ma come tutte le cose nella vita , hanno un pro e un contro.

hai pienamente ragione, pochi vanno a montare le barre duomi anteriore e superiore!

anzi, ti dirò di più....per qualcuno specie la superiore non serve a nulla :asd)

per il discorso fregamento della barra inferiore....beh che dire, bisogna fare molta attenzione :OK)
 
si,teknomotion, ogni tanto ci vado. non sò di dove sei, ma se ti interessa ,mi son messo d' accordo con fabry236, per girare
ad adria a metà maggio. poi con il mio vecchio club partecipo a qualche formula challenge
 
AndreTuning147":h267ofkr ha detto:
poi dovrai rivedere la convergenza dal gommista, mi raccomando!
Perche'?
Le barre antirollio oltre a non entrare in gioco nella convergenza per loro natura, sono adirittura attaccate alla sospensione tramite un tirante con 2 snodi.
Anche volendo, anche mettendole piu' strette (o piu' corte, dipende da come le volete guardare) NON POSSONO influenzare la convergenza.
 
AndreTuning147":1cn7mf5n ha detto:
156motivi":1cn7mf5n ha detto:
Nessun problema di spazi/misure quindi? Plug&Play?
si esattamente, smonti le originali e monti quelle della GTA....poi dovrai rivedere la convergenza dal gommista, mi raccomando!
:kerstsmi)
Grazie. Penso che dopo le feste farò eseguire questo lavoro, visto che le originali sono alla frutta, colgo l'occasione.

bigno72":1cn7mf5n ha detto:
AndreTuning147":1cn7mf5n ha detto:
poi dovrai rivedere la convergenza dal gommista, mi raccomando!
Perche'?
Le barre antirollio oltre a non entrare in gioco nella convergenza per loro natura, sono adirittura attaccate alla sospensione tramite un tirante con 2 snodi.
Anche volendo, anche mettendole piu' strette (o piu' corte, dipende da come le volete guardare) NON POSSONO influenzare la convergenza.
Perché per montarle devi sventrare la macchina toccando di tutto e di più...
 
156motivi":1vkiq66b ha detto:
Perché per montarle devi sventrare la macchina toccando di tutto e di più...
Effettivamente vedo che la procedura richiede l'abbassamento del telaietto (nient'altro, altro che sventrare la macchina!).
Ma non son sicuro che venga realmente fatto nemmeno questo.
Cmq se lo fanno (e la convergenza era a posto) occhio a cosa vi fa poi il gommista: lo scostamento laterale rispetto alla posizione iniziale del telaietto comporta variazione della CENTRATURA del camber, e solo come conseguenza di cio', della convergenza.
Se il telaietto viene montato spostato e poi il gommista vi sposta la convergenza, rischiate di trovarvi con la campanatura asimmetrica (ma che rientrera' sicuramente nei mostruosi range di tolleranza indicati dal macchinario del gommista).

Andate pure dal gommista, ma spiegategli che volete centrare il telaietto (operazione che ben difficilmente vorra' farvi) per rendere il camber simmetrico.
Gli organi preposti alla convergenza non vengono toccati.
 
nello specifico non ti so dire esattamente....so che la post me la sono montata io nel mio box, davvero un operazione non molto complicata.
poi devi allentare i tiranti della barra, visto che la GTA ha un diametro maggiore dell'originale, fatica a passare e passa quasi al pelo.....poi rifissando il tutto anche avendo segnato con cura la posizione, qualche minimo spostamento avviene e quindi obbligo un controllo dal gommista!
L'anteriore dal mio amico meccanico.....visto che serviva il sollevatore ;)

il mio gommista é estremamente valido e competente.....visto che prepara e mette a punto assetti sulle vetture da corsa, in particolare su quelle da rally!

io non ho detto nulla sulle regolazioni da fare....mi sono limitato a dire che monto ammo bilstein B6 sport+molle original; barra duomi sup. regolabile sparco ed inferiore OMP;barra antirollio ant.GTA e post.GTA appena montate prima di passare da lui.
 
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