Axl_Mas":3nlxt140 ha detto:
Non ci credo il cambiamento si cosi sostanziale!!
D'accordo la differenza tra avere o no la barra(e in questo caso si sente parecchio!) una cosa avere una barra un po' più rigida!
Potrei sbagliarmi ma secondo me montando semplicemente le molle eibach -3 si risparmiano euri e si ha un risultato migliore come tenuta di strada
Più che potresti direi che sbagli e in modo macroscopico..
le molle servono solo per l'estetica, nella tenuta non cambia nulla,
hanno una minima influenza nei movimenti di cassa, specie senza intervenire sugli ammortizzatori, ben presto l'assetto peggiora e vistosamente..
le barre antirollio cambiano COMPLETAMENTE il comportamento di una macchina... sono il componente su cui più si interviene in fase di messa appunto, per il compromesso tra comfort, facilità di guida e reazioni prevedibili della macchina...
cambiando solo le molle su un 1.6 120cv, a monza gira sullo stesso tempo, non un secondo di meno, cambiando le barre, scende di 3 secondi (se ti paiono pochi)....
non per nulla, molti di quelli che d'abitudine fanno track day han le barre N-tecnology, e molto spesso su assetto originale...
di solito gli assetti ribassati di molle, li trovi di più tra quelli appassionati di estetica..
notiamo bene che "efficacia" nulla c'entra con "sicurezza"...
le barre maggiorate, ad esempio migliorano tantissimo l'efficacia, ma rendono l'auto enormemente più impegnativa e nervosa,
il comportamento più "sicuro" e affidabile in caso di emergenza sarà sempre e cmq l'assetto di serie, tutte le altre modificazioni, porteranno sempre e comunque a dover prestare più attenzione e ad avere maggiori capacità