barra stabilizzatrice.....per chi ne monta una diversa

devilman

Nuovo Alfista
22 Marzo 2005
2,321
0
36
Cava de' Tirreni
ho deciso di cambiare la barra anteriore
nella speranza che certi rumori spariscano per sempre
vorrei metterne una della N-Technology oppure Eibach
ma voglio prima chiedere qualche consiglio a chi gia l'hai montata.
ovviamente sarà anche il prezzo ad incidere sulla mia decisione
grazie a chi saprà "illuminarmi" ;)
 
x rapidello

Rapi
proprio per questo vi sto chiedendo dei consigli
ero cmq orientato verso le Eibach ma se ci vogliono 500 euro
metto quella originale all'anteriore e poi ogni mattina prima di accendere la :147) faccio una preghiera a San gnickgnacco!!
ciao
 
mi sa che ne metto una nuova ma originale
non vale la pena spendere 500 eurozzi cosi :shrug03)
piuttosto ci sono consigli per quanto riguarda sostituzione gommini o parti che sfregano??
 
Non ci credo il cambiamento si cosi sostanziale!!
D'accordo la differenza tra avere o no la barra(e in questo caso si sente parecchio!) una cosa avere una barra un po' più rigida!

Potrei sbagliarmi ma secondo me montando semplicemente le molle eibach -3 si risparmiano euri e si ha un risultato migliore come tenuta di strada
 
Axl_Mas":2dpk3959 ha detto:
Non ci credo il cambiamento si cosi sostanziale!!
D'accordo la differenza tra avere o no la barra(e in questo caso si sente parecchio!) una cosa avere una barra un po' più rigida!

Potrei sbagliarmi ma secondo me montando semplicemente le molle eibach -3 si risparmiano euri e si ha un risultato migliore come tenuta di strada

direi che sbagli


con le molle la tenuta proprio non cabia....al limite peggiora

con le barre cambi completamente il comportamento dell'auto
 
Ragazzi io ho la barra stabilizzatrice davanti che ha un po'o di gioco mi ha detto il meccanico e per questo motivo sento dei toc toc all'anteriore sullo sconnesso sostituendola con una dell'eibach risolvo il problema?
:grazie)
 
AndreaMjet":pmsy0abm ha detto:
Ragazzi io ho la barra stabilizzatrice davanti che ha un po'o di gioco mi ha detto il meccanico e per questo motivo sento dei toc toc all'anteriore sullo sconnesso sostituendola con una dell'eibach risolvo il problema?
:grazie)

Potrebbero rimanere..

squalettoge":pmsy0abm ha detto:
meglio metterel tutte e due.. anteriore e posteriore.. son 500 eurini a catalogo.. con il jtd i rumorini potrebbero ritornare...
 
teknomotion":818gfzn9 ha detto:
AndreaMjet":818gfzn9 ha detto:
Ragazzi io ho la barra stabilizzatrice davanti che ha un po'o di gioco mi ha detto il meccanico e per questo motivo sento dei toc toc all'anteriore sullo sconnesso sostituendola con una dell'eibach risolvo il problema?
:grazie)

Potrebbero rimanere..

squalettoge":818gfzn9 ha detto:
meglio metterel tutte e due.. anteriore e posteriore.. son 500 eurini a catalogo.. con il jtd i rumorini potrebbero ritornare...
Quindi immagino non esista una soluzione a questo problema
 
Axl_Mas":3nlxt140 ha detto:
Non ci credo il cambiamento si cosi sostanziale!!
D'accordo la differenza tra avere o no la barra(e in questo caso si sente parecchio!) una cosa avere una barra un po' più rigida!

Potrei sbagliarmi ma secondo me montando semplicemente le molle eibach -3 si risparmiano euri e si ha un risultato migliore come tenuta di strada

Più che potresti direi che sbagli e in modo macroscopico..

le molle servono solo per l'estetica, nella tenuta non cambia nulla,
hanno una minima influenza nei movimenti di cassa, specie senza intervenire sugli ammortizzatori, ben presto l'assetto peggiora e vistosamente..

le barre antirollio cambiano COMPLETAMENTE il comportamento di una macchina... sono il componente su cui più si interviene in fase di messa appunto, per il compromesso tra comfort, facilità di guida e reazioni prevedibili della macchina...

cambiando solo le molle su un 1.6 120cv, a monza gira sullo stesso tempo, non un secondo di meno, cambiando le barre, scende di 3 secondi (se ti paiono pochi)....

non per nulla, molti di quelli che d'abitudine fanno track day han le barre N-tecnology, e molto spesso su assetto originale...
di solito gli assetti ribassati di molle, li trovi di più tra quelli appassionati di estetica..


notiamo bene che "efficacia" nulla c'entra con "sicurezza"...
le barre maggiorate, ad esempio migliorano tantissimo l'efficacia, ma rendono l'auto enormemente più impegnativa e nervosa,

il comportamento più "sicuro" e affidabile in caso di emergenza sarà sempre e cmq l'assetto di serie, tutte le altre modificazioni, porteranno sempre e comunque a dover prestare più attenzione e ad avere maggiori capacità
;)
 
Top