Barra rumorosa e comportamento dinamico

comex

Nuovo Alfista
7 Luglio 2005
407
0
16
Lecce..... però lavoro a Milano
Ho cercato le discussioni in cui si parlasse di barra stabilizzatrice rumorosa e implicazioni su tenuta di strada e comportamento dinamico della vettura; il risultato è che si dice tutto ed il contrario di tutto. Anche tra meccanici c'è chi la pensa in un modo e chi in un altro.
Quindi, vorrei approfondire in questo post l'effettiva correlazione che esiste tra una barra stabilizzatrice che fa rumore e il comportamento dinamico della vettura, magari riportando la vostra personale esperienza in merito.
 
io in questo momento ho la barra che fa rumore la strapperei via dall'auto dal nervoso che mi fa venire.ma il problema è tutto lì solo rumore dal punto di vista dinamico l'auto mi sembra sempre la stessa non ho avvertito nessuna differenza rispetto a prima
 
comex":4jmrajbm ha detto:
Nessuno che vuole dare il suo apporto alla discussione?? :ka)

sai com'è? in questo forum vige la strana regola che quando si parla di cose tecniche, chi le sa con cognizione di causa, non le dice, o per fare il figo, o per altro strano motivo... :sgrat)

al contrario, chi le cose non le sa, le dice come se avesse passato gli anni a studiare quegli argomenti!!! è una cosa troppo divertente quando queste due tipologie di individui si incontrano (ogni riferimento a discussioni in atto in altri topic è puramente casuale :asd) ) sembrano dei bambini che litigano: "ah si, allora tu non sai che mio cugino ha la macchina che fa i 180 di seconda!!!" :lol2) :lol2)

per tornare alla tua domanda, la mia cigola, ma io non ho notato nessun decremento di stabilità (in senso lato) attribuibile al fatto. ma questo potrebbe essere dovuto al fatto che IO NON HO PASSATO GLI ANNI A STUDIARE QUESTE COSE, chiaro? :nod)
 
comex":ei2r8k9e ha detto:
Nessuno che vuole dare il suo apporto alla discussione?? :ka)

bè io mi rimangio le mie parole....Guidando per la città senza chiedere quindi troppo all'auto non si avverte nessun peggioramento se non il rumore ma,guidando in autostrada, viaggiando a circa 130km/h bè quando curvi un pò si sente che la macchina ha qualche incertezzae non è più composta come prima aimè
 
sicuramente la barra di torsione e fondamentale pe l'assetto di una macchina sportiva come la 147
leggevo che un utente a scritto che una volta cambiata la barra sboccolata a notato un grande miglioramento sul comportamento dell'auto
poi secondo il mio parere con uno sterzo cosi diretto come la 147 la barra aiuta molto nella stabbilita nei cambi di direzzione, meno trasferimento pesi.
 
ma in particolare che tipo di rumore fa? visto che sono in procinto a cambiare i braccetti anteriori, volevo vedere se anche la barra è usurata! :OK)
 
gtaevo":1vn97nyw ha detto:
ma in particolare che tipo di rumore fa? visto che sono in procinto a cambiare i braccetti anteriori, volevo vedere se anche la barra è usurata! :OK)

A me fa rumore solo all'anteriore destro tipo un tlok-tlok sulle sconnessioni. E' come un rumore di materiali di ferro che sbattono uno sull'altro. Lo noto di più se sono in sterzata a sinistra, forse perchè in questo caso il peso dell'auto grava più sull'anteriore destro.
 
comex":l0uznlsz ha detto:
gtaevo":l0uznlsz ha detto:
ma in particolare che tipo di rumore fa? visto che sono in procinto a cambiare i braccetti anteriori, volevo vedere se anche la barra è usurata! :OK)

A me fa rumore solo all'anteriore destro tipo un tlok-tlok sulle sconnessioni. E' come un rumore di materiali di ferro che sbattono uno sull'altro. Lo noto di più se sono in sterzata a sinistra, forse perchè in questo caso il peso dell'auto grava più sull'anteriore destro.


non vorrei che fossero i bracci inferiori della sospensione anteriore! a me fa lo stesso rumore soprattutto in partenza o in fermata! :scratch)
 
garamant":3r5ez3be ha detto:
io in questo momento ho la barra che fa rumore la strapperei via dall'auto dal nervoso che mi fa venire.ma il problema è tutto lì solo rumore dal punto di vista dinamico l'auto mi sembra sempre la stessa non ho avvertito nessuna differenza rispetto a prima

Forse su curve un po più impegnative noteresti maggior rollio;il problema è che i silent-block si deteriorano con il tempo e quindi la grande differenza non la noti,viceversa appena cambi la barra noterai sicuramente miglioramento della macchina.
 
gtaevo":24s39wxl ha detto:
non vorrei che fossero i bracci inferiori della sospensione anteriore! a me fa lo stesso rumore soprattutto in partenza o in fermata! :scratch)


anche io ho il tuo stesso problema solo che ho già cambiato i bracci inferiori da poco e quindi non credo possano essere loro...Mi chiedevo se magari camminando per un periodo più o meno lungo con bracci inferiori e/o superiori rotti si poteva accelerare il decadimento della barra stabilizzatrice.Qualcuno che saprebbe dirmi se è possibile?
 
garamant":3t6nx639 ha detto:
gtaevo":3t6nx639 ha detto:
non vorrei che fossero i bracci inferiori della sospensione anteriore! a me fa lo stesso rumore soprattutto in partenza o in fermata! :scratch)


anche io ho il tuo stesso problema solo che ho già cambiato i bracci inferiori da poco e quindi non credo possano essere loro...Mi chiedevo se magari camminando per un periodo più o meno lungo con bracci inferiori e/o superiori rotti si poteva accelerare il decadimento della barra stabilizzatrice.Qualcuno che saprebbe dirmi se è possibile?


monti o hai montato distanziali? :scratch)
 
Pier75":1yrcwzfu ha detto:
garamant":1yrcwzfu ha detto:
io in questo momento ho la barra che fa rumore la strapperei via dall'auto dal nervoso che mi fa venire.ma il problema è tutto lì solo rumore dal punto di vista dinamico l'auto mi sembra sempre la stessa non ho avvertito nessuna differenza rispetto a prima

Forse su curve un po più impegnative noteresti maggior rollio;il problema è che i silent-block si deteriorano con il tempo e quindi la grande differenza non la noti,viceversa appena cambi la barra noterai sicuramente miglioramento della macchina.


Infatti io faccio un confronto tra il comportamento della macchina oggi con quando l'ho acquistata, ovviamente sulle stesse curve.
Inoltre sento che anche in rettilineo a 90/100 Km/h devo correggere spesso con il volante perchè ho la sensazione che ondeggi un po'
 
Tra i vari rumorini di fondo sento anche io quello che dovrebbe essere il famigerato rumore della barra....
Di botto mi viene da dire che è peggiorata, alle volte sembra quasi una barca, perchè da quella sensazione che in curve autostradali ondeggia.
Però devo considerare che anche gli ammortizzatori hanno i loro 100K km alle spalle..
Alla fine se, come credo, l'usura avviene man mano che la si usa, guidandola tutti i giorni è difficile notare la differenza.
Bisognerebbe provare a fare un percorso, sostituirla e riprovare lo stesso percorso.

E già che ci sono, qualcuno che l'ha cambiata sa il costo? Avevo da qualche parte sentito che si potevano cambiare i soli gommini, e vero?
 
lele1105":2tcbztnz ha detto:
Tra i vari rumorini di fondo sento anche io quello che dovrebbe essere il famigerato rumore della barra....
Di botto mi viene da dire che è peggiorata, alle volte sembra quasi una barca, perchè da quella sensazione che in curve autostradali ondeggia.
Però devo considerare che anche gli ammortizzatori hanno i loro 100K km alle spalle..
Alla fine se, come credo, l'usura avviene man mano che la si usa, guidandola tutti i giorni è difficile notare la differenza.
Bisognerebbe provare a fare un percorso, sostituirla e riprovare lo stesso percorso.

E già che ci sono, qualcuno che l'ha cambiata sa il costo? Avevo da qualche parte sentito che si potevano cambiare i soli gommini, e vero?

Il costo per la sostituzione credo si aggiri sui 80€ + manodopera (150/200€ in tutto)
Correggetemi se sbaglio.
 
comex":1qs3k0z3 ha detto:
Pier75":1qs3k0z3 ha detto:
garamant":1qs3k0z3 ha detto:
io in questo momento ho la barra che fa rumore la strapperei via dall'auto dal nervoso che mi fa venire.ma il problema è tutto lì solo rumore dal punto di vista dinamico l'auto mi sembra sempre la stessa non ho avvertito nessuna differenza rispetto a prima

Forse su curve un po più impegnative noteresti maggior rollio;il problema è che i silent-block si deteriorano con il tempo e quindi la grande differenza non la noti,viceversa appena cambi la barra noterai sicuramente miglioramento della macchina.


Infatti io faccio un confronto tra il comportamento della macchina oggi con quando l'ho acquistata, ovviamente sulle stesse curve.
Inoltre sento che anche in rettilineo a 90/100 Km/h devo correggere spesso con il volante perchè ho la sensazione che ondeggi un po'

Se hai questo tipo di sensazione sul dritto il problema non è dovuto all'usura della barra ma è dovuto ad altri fattori tipo:usura non omogenea delle gomme,convergenza errata,gioco dei bracci anteriori o ammortizzatori scarichi...ecc ecc...
Quanti kilometri ha la tua macchina?
 
comex":2c3z77v9 ha detto:
Il costo per la sostituzione credo si aggiri sui 80€ + manodopera (150/200€ in tutto)
Correggetemi se sbaglio.

Grazie della info...

Cmq pensandoci bene, avendo in questi giorni guidato un pò di auto, con chilometraggi compresi tra 8K e circa 220K km, anche gli ammortizzatori giocano la loro battaglia.
Quando avrò dei soldi "da buttare" quello sarà un discorso che approfondirò, ma ora tra una cosa e l'altra, quella macchina si è attaccata come una zecca alla mia fisarmonica, quindi, meglio lasciarla un pò perdere!
 
io anche ho dei rumori che provengono dalla barra stabilizzatrice,quando l'ho portata in alfa il mecanico mi ha fatto vedere che se ne va da una parta all'altra quindi è propio andata,e devo dire che sento la macchina un po instabile,sara perche so che devo sostituire la barra :asd)
 
Pier75":hlvcgayj ha detto:
comex":hlvcgayj ha detto:
Infatti io faccio un confronto tra il comportamento della macchina oggi con quando l'ho acquistata, ovviamente sulle stesse curve.
Inoltre sento che anche in rettilineo a 90/100 Km/h devo correggere spesso con il volante perchè ho la sensazione che ondeggi un po'

Se hai questo tipo di sensazione sul dritto il problema non è dovuto all'usura della barra ma è dovuto ad altri fattori tipo:usura non omogenea delle gomme,convergenza errata,gioco dei bracci anteriori o ammortizzatori scarichi...ecc ecc...
Quanti kilometri ha la tua macchina?

La macchina ha 140.000 Km ma il mese scorso ho cambiato ammo (KAYABA Excel-g) e braccetti superiori (BIRTH) e fatta convergenza. Le gomme hanno 12.000 Km e sono delle Bridgestone Turanza 205/55 R16. Il problema della barra rumorosa si è presentato dopo l'intervento di cambio ammo e braccetti e quindi credo che il problema sia dovuto alla barra che ha preso gioco, fa rumore e forse rende un po' instabile l'auto. Ma proprio di questo cerco conferma.
 
Top