barra duomi sulla GT..serve?

onka79

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2007
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45
Novara
dite di metterla sulla GT?
servirebbe a qualcosa?
 
alk147":3u53li5f ha detto:
A rinforzare il telaio.

Hai letto altre dicussioni sull'argomento?
ehm...no..

ma barra duomi e barra torsionale è la stessa roba??

volevo sapere se nel caso specifico della GT può servire?
 
onka79":54zk1diy ha detto:
pierluigi84":54zk1diy ha detto:
a mio parere no.. la GT ha già una tenuta invidiabile... :nod)
mah..io ho grossi problemi di sottosterzo nelle curve strette.. :mecry2)

ricordati che è una trazione anteriore, quindi un po' è inevitabile, poi magari puoi cambiare i cerchi, a proposito: che cerchi monti??? oppure puoi montare il torsen!!!!! :elio) :elio) :elio)
 
Se lamenti il sottosterzo non irrigidire davanti.

FEBIO5":2c8rwl6h ha detto:
ricordati che è una trazione anteriore, quindi un po' è inevitabile
Solita credenza che vuole le TA sottosterzanti e le TP sovrasterzanti?
 
alk147":3tf7fnj1 ha detto:
Se lamenti il sottosterzo non irrigidire davanti.

FEBIO5":3tf7fnj1 ha detto:
ricordati che è una trazione anteriore, quindi un po' è inevitabile
Solita credenza che vuole le TA sottosterzanti e le TP sovrasterzanti?

non sono poi tanto credenze... è più FISICA =)
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Tendenza sotto o sovrasterzante non si intende certo in accelerazione.

E comunque non ci vuole troppo a far sottosterzare in accelerazione anche una TP.

E' certamente questione di fisica, ma non intesa come volevi tu.
Tra l'altro, da quel video cosa si capisce? Danno solo la definizione di cosa è uno e cosa è l'altro. :ka)
 
FEBIO5":poxqqzcp ha detto:
onka79":poxqqzcp ha detto:
pierluigi84":poxqqzcp ha detto:
a mio parere no.. la GT ha già una tenuta invidiabile... :nod)
mah..io ho grossi problemi di sottosterzo nelle curve strette.. :mecry2)

ricordati che è una trazione anteriore, quindi un po' è inevitabile, poi magari puoi cambiare i cerchi, a proposito: che cerchi monti??? oppure puoi montare il torsen!!!!! :elio) :elio) :elio)
ho i 16..coi 17 migliorerebbe?

e il torsen si può mettere after market??

ma a ke prezzo poi??? :?:
 
alk147":1cs0lf6g ha detto:
Tendenza sotto o sovrasterzante non si intende certo in accelerazione.

E comunque non ci vuole troppo a far sottosterzare in accelerazione anche una TP.

E' certamente questione di fisica, ma non intesa come volevi tu.
Tra l'altro, da quel video cosa si capisce? Danno solo la definizione di cosa è uno e cosa è l'altro. :ka)

beh mostra che la TA tende in un modo e la TP in un altro =) ..hanno cambiato le macchinine apposta per mostrarlo :p
boh concordo che ci vuole poco a fare sottosterzare un TP , ma non così poco come su un TA.. ricordo ancora arrivando da una TP le prime curve sulla 147.. poi ho imparato a tenere un pò il numero di giri piu alto =)
 
onka79":1igpco49 ha detto:
pierluigi84":1igpco49 ha detto:
a mio parere no.. la GT ha già una tenuta invidiabile... :nod)
mah..io ho grossi problemi di sottosterzo nelle curve strette.. :mecry2)

Con una distribuzione dei pesi come ha la GT è difficile che nelle curve strette o nei tornanti non abbia sottosterzo. Francamente l'unica auto che ho portato e che non aveva sottosterzo nelle curve lente era il vecchio cinquino.

Poi che problema è il sottosterzo, se non sbaglio è il modo di guidare di Alonso! :rotolo)
 
onka79":2f2egw6z ha detto:
dite di metterla sulla GT?
servirebbe a qualcosa?


La barra stabilizzatrice DUOMI aumenta ancora di più le doti di stabilità in curva della barra standard Alfa Romeo, che già sono di altissimo livello.
Se proprio non puoi fare a meno....montale...ma già quella montata di serie sulle 147 e GT è ottima.
 
nikolas0071":1z5wk5u8 ha detto:
La barra stabilizzatrice DUOMI aumenta ancora di più le doti di stabilità in curva della barra standard Alfa Romeo, che già sono di altissimo livello.
Se proprio non puoi fare a meno....montale...ma già quella montata di serie sulle 147 e GT è ottima.

Sono 2 cose differenti barra stabilizzatrice e barra duomi
 
nikolas0071":lw8e2c5k ha detto:
onka79":lw8e2c5k ha detto:
dite di metterla sulla GT?
servirebbe a qualcosa?


La barra stabilizzatrice DUOMI aumenta ancora di più le doti di stabilità in curva della barra standard Alfa Romeo, che già sono di altissimo livello.
Se proprio non puoi fare a meno....montale...ma già quella montata di serie sulle 147 e GT è ottima.

Penso che lui si riferisca alla barra duomi non alla barra antirollio. La barra duomi la GT non la monta di serie o almeno non la mia.
 
onka79":1ktzfxvi ha detto:
FEBIO5":1ktzfxvi ha detto:
onka79":1ktzfxvi ha detto:
pierluigi84":1ktzfxvi ha detto:
a mio parere no.. la GT ha già una tenuta invidiabile... :nod)
mah..io ho grossi problemi di sottosterzo nelle curve strette.. :mecry2)

ricordati che è una trazione anteriore, quindi un po' è inevitabile, poi magari puoi cambiare i cerchi, a proposito: che cerchi monti??? oppure puoi montare il torsen!!!!! :elio) :elio) :elio)
ho i 16..coi 17 migliorerebbe?

e il torsen si può mettere after market??

ma a ke prezzo poi??? :?:

sulla possibilità di montare il torsen avevo visto una discussione da uqalche parte, cmq sembra che fra poco sarà possibile, aumentando la dimensione dei cerchi aumenti la stabilità in curva :OK)

alk147":1ktzfxvi ha detto:
Tendenza sotto o sovrasterzante non si intende certo in accelerazione.

E comunque non ci vuole troppo a far sottosterzare in accelerazione anche una TP.

E' certamente questione di fisica, ma non intesa come volevi tu.
Tra l'altro, da quel video cosa si capisce? Danno solo la definizione di cosa è uno e cosa è l'altro. :ka)

mi fa piacere che scruch possa confermare dopo averne provata almeno una, che la differenza tra trazione anteriore e posteriore si sente, una trazione anteriore con motore davanti come la GT tenderà in generale ad avere più sottosterzo di una trazione posteriore , almeno per quanto ne so io....
 
FEBIO5":315qmwqc ha detto:
aumentando la dimensione dei cerchi aumenti la stabilità in curva :OK)
Aumenta il limite in curva (da valutare, perchè la dimensione del cerchio da sola dice poco), la stabilità è altra cosa.

mi fa piacere che scruch possa confermare dopo averne provata almeno una, che la differenza tra trazione anteriore e posteriore si sente, una trazione anteriore con motore davanti come la GT tenderà in generale ad avere più sottosterzo di una trazione posteriore , almeno per quanto ne so io....
Devo fare l'elenco di tutte le auto che ho provato per essere credibile (TA, TI, TP)?

Non è che le cose me le sogno, durante la prova della 335i (306 CV tutti dietro) i collaudatori di AUTO hanno scritto a chiare lettere che non ha ottenuto un tempo eccezionale nella prova in pista a causa dell'eccessivo sottosterzo.

Che la differenza si senta è evidente, hanno una distribuzione dei pesi differente.
 
scruch":23p6ld2e ha detto:
beh mostra che la TA tende in un modo e la TP in un altro =) ..hanno cambiato le macchinine apposta per mostrarlo :p
Se mi filmo mentre mimo le stesse cose con un pezzo di legno di pino e dopo con uno di noce vuol dire che uno sottosterza più dell'altro? :p

Era una semplice spiegazione su cosa sono.

Se poi si guardano sottosterzi di potenza in accelerazione con le TA, beh, è chiaro che scaricando il peso e chiedendo di scaricare coppia solo davanti la macchina faccia fatica a girare.
 
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