Barra duomi, la monto o no? consigli per gli acquisti :D

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Power
ciao a tutti....

la mia amata 147 ormai è arrivata a 137.000km, tagliando, freni nuovi, scarpette nuove......gli mancano gli ammo nuovi(vorrei montare i koni fsd) e stavo pensando se mettere anche la barra duomi.....dite che migliora un pò anche con auto con tanti km?

leggendo su internet ho visto che la barra aiuta il telaio a non deformarsi con i km, montandola in 'ritardo' server? :)

acquisti? nera la fa solo la momo? voi quale mi consigliate?
 
penso che nera la faccia la momo,poi non so chi altro la faccia.

la sparco la fa rossa e credo blu,tanto alla fine una barra vale l altra.

hai cambiato i dischi e hai rimesso sempre i ctf?azz anche le gommette.

be allora se poi metti anche l assetto è ritornata come nuova.mi piace tanto la tua car ma con un assetto un po di piu è decisamente migliore.
 
Io cel'ho ormai da tanto, ma non ho notato miglioramenti, solo in casi di estremo stress qualcosa si sente.
Sinceramente mi aspettavo di più, ho la OMP regolabile, verniciata di nero, era rossa ma stava malissimo.
 
Ricordo che sono illegali... oltre a non dare miglioramenti significativi. Io avevo la sparco sulla mia ex Punto Turbo da 180 cv, quando andai in motorizzazione per il collaudo dei cerchi maggiorati e aprirono il cofano motore per verificare il numero di telaio, per poco non mi rimandano a casa per la barra duomi.. mi ero scordato che non si può montare.... :D
 
Putro147":1ia9nl8c ha detto:
E in base a cosa si sceglie la regolazione di una duomi regolabile?

Bella domanda, ricordo che quando la montai lessi un po di discussioni al riguardo. Va montata a spingere verso l'esterno i duomi e va tirata il giusto altrimenti si rischia di variare i parametri di assetto.

Cmq non ricordo di aver notato differenze aumentando poco poco la regolazione... secondo me l'importante è che tenga un minimo in tensione i duomi in modo che alla minima variazione di un duomo il carico si riflette sull'altro.

Riguardo alla legalità ci sono un sacco di discussioni in merito, che dire non è proprio legale.
 
^Luca72GTA^":1u7p8xe4 ha detto:
Ricordo che sono illegali... oltre a non dare miglioramenti significativi. Io avevo la sparco sulla mia ex Punto Turbo da 180 cv, quando andai in motorizzazione per il collaudo dei cerchi maggiorati e aprirono il cofano motore per verificare il numero di telaio, per poco non mi rimandano a casa per la barra duomi.. mi ero scordato che non si può montare.... :D
Scusate l'ignoranza ma perchè dovrebbero essere illegali?
 
io ho una della omp ed è rossa. ti consiglio regolabile perche qndo ho montato la mia mi ricordo che l'ho dovuta prima regolarla un po per farla entrare sui bulloni, se la prendi fissa e poi per qlke millimetro non ti trovi per aggangiarla che fai?! cmq io ho avvertito subito che l'anteriore era diventato piu rigido ma in qnto a miglioramenti non ti sò dire...

vorrei avere info sulla regolazione... chi è competente a farla? cioè io pensavo che bastava metterla in tiro verso l'esterno e basta, e così ho fatto... e poi ho controllato la convergenza e la campanatura che era rimasti invariati anche se l'ho messa in tiro quasi al limite...
 
visto che la tua auto non é nuova ti consiglio la regolabile, perché se la prendi fissa rischi di non riuscire a montarla...io le ho entrambe: inferiore OMP e superiore sparco regolabile.
per la superiore ti consiglio sparco, visto che la OMP sulle prime versioni di 147 la davano per montabile, ma purtroppo una volta chiuso il cofano faceva interferenza, bollandoti il cofano!!
fatti una fotocopia del libretto per vedere il numero di telaio quando la vai ad ordinare, mi raccomando....perché durante lo stesso anno di produzione hanno fatto delle versioni intermedie e appunto per non sbagliare....libretto alla mano e la ordini :OK)
 
Massimo230":9h5si32k ha detto:
Selespeed":9h5si32k ha detto:
è cambiata la legge....ora è legale la barra duomi....


certo che è legale, ma mettiamo i punti sulle i... deve essere comunque una barra omologata, nn puoi prendere una barra di ferro e la saldi tra i duomi...

http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... tcount=133

ma nessuno stava parlando di saldarla tra i duomi....ovvio che se la saldi devi fare aggiornare il libretto!!!


ricordo che la barra duomi é un componente imbullonato al telaio e non saldato....direi che c'é una bella differenza :nod)
 
AndreTuning147":2l8wdt2y ha detto:
Massimo230":2l8wdt2y ha detto:
Selespeed":2l8wdt2y ha detto:
è cambiata la legge....ora è legale la barra duomi....


certo che è legale, ma mettiamo i punti sulle i... deve essere comunque una barra omologata, nn puoi prendere una barra di ferro e la saldi tra i duomi...

http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... tcount=133[/quote

ma nessuno stava parlando di saldarla tra i duomi....ovvio che se la saldi devi fare aggiornare il libretto!!!


ricordo che la barra duomi é un componente imbullonato al telaio e non saldato....direi che c'é una bella differenza :nod)

sai anche che c'è qualcuno che le salda, viste con i miei occhi :asd)
 
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