aggiungo, che comunque è bello sperimentare, per un appassionato è il massimo, ma prendete una bella macchinetta per i track day, da usare prevalentemente in pista, e così potete fare tutte le prove che volete, montate qualcosa, andate in pista, come minimo avete un riferimento cronometrico, oltre alle sensazioni....anche se alla fine potreste riuscire a migliorare l'assetto per QUEL TIPO DI PISTA, la strada e come 100.000 piste tutte insieme, per questo ci vuole il cosi detto compromesso
cioè capisci che per logica per migliorare qualcosa si devono fare delle prove? dovresti avere varie molle, barre, ammortizzatori, boccolame ecc, conoscenze molto tecniche, mezzi che ti aiutino nella elaborazione di tutti i dati, e manovre standard da provare per vedere gli effetti delle varie modifiche, sarebbe una bella esperienza, ma purtroppo sono cose che economicamente costano..... tra l'altro tutto questo è già stato fatto dalla casa madre, che però ti ha dato come risultato il miglior compromesso per girare in strada, magari tu vuoi trovare qualcosa di più specifico, beh dovresti rifare tutto da capo, capisci? tutte le prove di nuovo, ovviamente una casa costruttrice ci mette di meno perchè dopo si ritrova tutti i dati delle prove precedenti, oltre al fatto che la macchina l'ha progettata quindi sa anche dei dati che non sono fruibili a tutti
vuoi che ti dico un altra cosa? anche cambiare la mescola delle gomme scombina un assetto, lo sapevi? segui le corse? troverai degli spunti interessanti :nod)
in chiusura, se invece lo fate per un discorso estetico il discorso cambia e buona pace a tutti
edit: aggiungo che le mie conoscenze sono 1/1000 di quelle che puoi avere tu, e 1/10000000000000000000000 di quelle di un ingegnere, ma non ci vuole una laurea per capire la complessità della materia...ci vuole solo un po di buon senso
anch'io la pensavo come te, pensavo che montare un assetto migliorasse la tenuta, da profano, poi grazie ad alcune persone che hanno gentilmente concesso le loro conoscenze, in forma un po più fruibile, ho capito, c'è da diventare matti :asd) scommetto che tutti quelli che parlano non hanno dato una letta qui
viewtopic.php?f=15&t=104478, e te credo, viene il mal di testa a leggere più di 10 pagine di fila, e poi devi anche vedere se hai capito quello che c'è scritto :lol: