Barra duomi inferiore fatta in casa (era misure barra duomi inferiore)

non credo che facendola in quel modo avrò un comportameto più stradale. lo credo perchè anche la barra "originale" come mi ha detto dark-lord non ha proprio i fori precisi. c'è un po di gioco. quindi per irrigidire il telaio punta sul fatto di stringere le viti. lo stesso risultato lo otterei con l'idea che ho avuto. solo che in quel caso starei più alto. ma ora mi è venuta anche una terza idea.

datemi un po di tempo che faccio un disegnino :)

la barra con 4 attacchi inceramente non mi convince.
cosa ci sarebbe attaccato a quei bulloni dove andrebbe la barra?
 
quella barra l'ho trovata su un sito giapponese domani posto il link del sito

@pod nn è che riusciresti anche a fare la barra duomi superiore
 
si riuscire a farla non credo che sarebbe un problema. ma non è conveniente. quella della omp costa circa un 80-90€ e mi pare un buon prezzo.
se la dovessi fare fra prendere le misure, fare le prove e poi realizzarla con tubo piegato, tirante in mezzo, attacchi per i duomi alla fine, anche se non spendo quella cifra, ci vado molto vicino. quindi... quella conviene comprarla. discorso diverso per la inferiore che è un tubo con 2 saldature e spendere 60€ per quella non è bello!

comunque... ecco l'altra idea che mi è venuta.

duomi3.jpg


praticamente è la stessa barra di prima solo che stavolta ha 2 tondini saldati che sono forati e svasati. la svasatura serve per fare il centraggio. si deve per prima cosa sostituire le viti originali con delle viti svasate. così poi mettendo questa le svasature presenti sul tondino e sulla vite aiutano a fare un auto-centraggio e annullare eventuali giochi. in questo modo non sarebbe più lo "stringere forte" per serrare la barra che fa da irrigidimento ma la barra stessa che rimane "in tiro" grazie alle viti.

ovviamente il discorso vale se è vero che la barra "originale" ha dei giochi che si annullano stringeno le viti.

che ne pensate?
 
ti consiglio di mantenere le sezioni dei 2 tondi uguali, la barra omp ha dei giochi ma il telaietto dell'auto dove si appoggia è leggermente conico, quindi la vite quando è tirata manda a battuta anche la barra ke non si muove più... le viti dovrebbero essere da 8mm, se attendi fino a sabato dovrei rimontare la mia e faccio anche le misurazioni di quanto sia possibile abbassarla ed eventuali modifiche...

quella a 4 punti si fissa sulle altre 2 viti del sopraccitato telaietto(non quelle cerchiate in rosso ma le 2 più in basso per me), non servirà a nulla, visto ke essendo fatto a forma di u(che viene chiusa con la barra omp) dubito riesca a flettere ancora molto... in pratica fissa tutti e 4 gli ancoraggi dei bracci oscillanti (2 per parte) invece che solo 2
 
ok aspetterò che la monti e il tuo servizio fotografico :)
...anche perchè ormani non mi sono ancora arrivate le molle e quindi il montaggio è slittato a data da definire :(
speriamo che arrivino domani...
 
ho controllato, le altezze sono già al limite considerando lo sbattimento dello scarico dovuto al flessibile, forse sarebbe possibile accorciarla ancora di poco, di veramente poco, ma non credo ne valga la pena per guadagnare 5 mm, piuttosto rasa solo sotto o usa un tubo più basso di sezione... le viti dovrebbero essere un 12mm con passo stretto non standard...

ps. assieme alla barra inferiore ho montato anke la superiore (alla fine l'ho comprata...) e una pseudo duomi posteriore artigianale da me realizzata... la tenuta è impressionante, auto davvero rigida sullo sconnesso ma in tenuta laterale in velocita ho guadagnato tantissimo...
 
dark-lord":k1to54ei ha detto:
ho controllato, le altezze sono già al limite considerando lo sbattimento dello scarico dovuto al flessibile, forse sarebbe possibile accorciarla ancora di poco, di veramente poco, ma non credo ne valga la pena per guadagnare 5 mm, piuttosto rasa solo sotto o usa un tubo più basso di sezione... le viti dovrebbero essere un 12mm con passo stretto non standard...

ps. assieme alla barra inferiore ho montato anke la superiore (alla fine l'ho comprata...) e una pseudo duomi posteriore artigianale da me realizzata... la tenuta è impressionante, auto davvero rigida sullo sconnesso ma in tenuta laterale in velocita ho guadagnato tantissimo...

mi potresti fornire gentilmente le misure della tua duomi posteriore per prendere spunto e costruirmela anche io???
GRAZIE
 
finalmente l'ho finità
20 giorni di ritardo ma ce l'ho fatta. :)

eccola qua:

IMGP1583.JPG


IMGP1584.JPG


fatta in acciaio inox. praticamente delle misure che mi ha gentilemente fornito dark-lord, ho rispettato solamente l'altezza dalla barra all'attacco e la distanza dei due fori. poi ho usato sezioni di tubo più piccole per risparmiare più spazio possibile. è stata fatta con un tubo cilindrico schiacciato. quiandi non ho dubbi sulla sua resistenza. le boccoline dalle parti invece sono di 30mm e non si 35. la parte che eccede dalla barra verrà tagliata via, sempre per recuperare più spazio possibile. sopra ai cilindretti di fissaggio ci sono ancora i rivetti che ho usato per mantenere la misura precisa al millimetro. poi riforerò il tutto allargando i fori alla misura precisa che devono essere per avere la barra precisa al mm. se la misure non dovessere essere troppo precisa posso giocare sui fori facendone uno di, per esempio, di 8 e uno 10. tanto non è in vista :)

domani la monto e vediamo se le misure vanno tutte bene :)
 
stasera ho montanto la barra.
la misura di interessa tra i due fori era perfetta :)
l'unica cosa che ho visto è che la misura fra la barra e il limite superiore del tubo di verticale di fissaggio è troppo grande.

ho realizzato la barra con 25mm di spazio ma andando a montarla ho notato che si può ribassare molto. 15mm circa. sicuro che darklord mi abbia dato le misure corrette mi viene da pensare che questa famosa barra inferiore della 156 non vada molto bene per la 147. resta troppo bassa.

io la mia l'ho tagliata e ho fatto diventare quel dislivello si soli 12mm. adesso sta dentro il paramotore che è una meraviglia e non batte da nessuna parte. neanche in movimento o nelle buche.

adesso non ho foto ma le metterò il prima possibile.

sinceramente io prima di montare la barra della omp mi ci farei fare un lavoretto da qualcuno che lo sa fare e la abbasserei. altrimenti sta troppo vicino a terra!
 
io infatti l'ho tolta xkè negli avvallamenti l'ho raschiata due volte a terra in una settimana

sarebbe una bellissima idea se ci posti un disegno con tutte le quote così me la posso costruire artigianale anch'io :)
 
scusate se ci ho messo tanto ma me ne ero dimenticato :)

ecco qui il disegno con tutte le misure:

misure.jpg


così fatta è perfetta per la 147 jtdm. le altre versioni non so.
sta molto in alto ma senza toccare nulla .addirittura non tocca neanche nel coprimotore. il foro di 10 per il passaggio della vite è molto preciso. nel senso, la vite è di 10 (diametro circa 9.7) quindi si deve stare molto molto precisi con le misure altrimenti dovete fare un foro più grande. il tubolare ovale è stato realizzato partendo da uno tondo diametro 20 e poi schiacciato alla pressa.
ed ecco le foto:

IMGP1626.JPG


IMGP1630.JPG


questa è fatta con quelle misure. ed è quella che ho mantato io. notare la differenza con quella che ho postato prima. è praticamente la metà. ed è perfetta.

ps. sarebbe interessante che il mitico dark postasse le dimensioni anche di quella posteriore che si è costruito. così almeno facciamo il topic per tutte le barre della 147 :)
 
Top