Barra antirollio GTA su JTD

alexone85":1yxqh9vn ha detto:
Quale e il giusto ordine?
Non esiste il giusto ordine, dipende tutto da quel che si cerca di ottenere. Ogni componente caratterizza in modo diverso il comportamento dell'auto.
 
Scott147":3vn2urtf ha detto:
si diminuisce il sottosterzo rendendo la macchina più neutra.... giusto???
Aumenta il sovrasterzo, ma non significa che diminuisca il sottosterzo, nel senso che anzichè tendere alla neutralità può succedere di avere sia sottosterzo che poi sovrasterzo.
 
Scott147":qsjt80wo ha detto:
cat147":qsjt80wo ha detto:
Beh, bisogna vedere come ne esce fuori il bilanciamento complessivo. Potresti anche ritrovarti con un eccessivo sovrasterzo in fase di rilascio: metti che per un qualche motivo devi decelerare a metà di una curva presa con allegria e magari il posteriore ti schizza fuori...
Io non ho barre maggiorate ma un assetto complessivamente rigido: sul bagnato bisogna fare attenzione perchè le reazioni del posteriore sono molto brusche.

ok, chiederò prima a qualche preparatore cosa ne pensa...

vado un pò off-topic, vedendo che monti come me i 16" e le stesse gomme, come ti trovi con l'assetto?
Il tuo è più rigido rispetto all'fk regolabile?
e rispetto all'accoppiata classica molle Eibach + ammo Bilstein?

grazie

L'assetto Fk non l'ho mai provato neanche su auto di amici, quindi m'è difficile fare paragoni. Per certo posso dire che le molle H&R sono un pelo più rigide delle Eibach e che se tiro gli ammortizzatori a più del 50% di certo sono più rigidi dei Bilstein fissi. Il complesso mi soddisfa parecchio perchè la regolabilità degli ammortizzatori mi consente di variare sensibilmente il comportamento dell'auto in 10 minuti.
In inverno monto i cerchi da 15" con le gomme da neve e ammorbidisco l'assetto (lo tengo un pelo più del minimo: 1/2 giro su 2 e 1/2) perchè il rischio fondo viscido è sempre dietro l'angolo ed avere un'auto più progressiva e prevedibile è un bell'aiuto. In estate passo ai 16" e taro il tutto a 2 giri. L'auto diventa precisissima e molto reattiva con inserimenti in curva fulminei. D'altro canto con la pioggia devo starci più attento perchè l'assetto consente pochissimo slip angle e l'auto scivola abbastanza improvvisamente. Tieni conto che sempre in versione summer tengo il retrotreno un pelo più rigido apposta per smorzare il naturale sottosterzo, il che però si traduce in un retrotreno molto più brusco sul bagnato.
Con le P Zero Rosso mi trovo molto bene: tengono tantissimo e non fischiano mai.
 
DriftSK":i9jsc78x ha detto:
Riporto la mia esperienza personale: antirollio anteriore afflitta dal problema GNEK GNEK, esasperato decido di sostituirla e già che ci sono... prendo la N-Technology. Per ottenere un risultato equilibrato (montare solo l'anteriore NT aumenterebbe di brutto il sottosterzo, già penalizzante sulla JTD causa motore ciccioso) prendo sia l'anteriore sia la posteriore NT.

Il montaggio non è semplicissimo e all'anteriore occorre fare alcune lievi modifiche (ribattere un carter termico del catalizzatore, sagomare leggermente un pezzetto di sottoscocca che altrimenti andrebbe a sfiorare la barra in compressione, eliminare un lembo di lana di vetro per annullare un cigolio) ma i risultati sono eccezionali.

L'esito della modifica è straordinario: l'assetto si irrigidisce in modo notevole senza alterare l'altezza da terra, e la macchina gira piatta e reattiva al minimo comando dello sterzo. Fate conto che a Varano giravo con i 15" sugli stessi tempi di chi aveva ben altri cerchi (e in ingresso di curva staccavo molto più avanti).

Per contro c'è da segnalare una lievissima rumorosità indotta sotto carico dalle biellette sottoposte ad un notevole lavoro extra, che si manifesta come una sorta di lieve "toc" appena avvertibile. Inoltre con gomme da 15" la spalla è portata a lavorare molto più del normale, col risultato che i pneumatici fischiano quasi sempre nelle curve affrontate ad andatura non ridotta :asd)

Esecuzione dei lavori esatta....chi te lo ha fatto?


Comunque io ho girato per un mesetto con solamete la N-tecnology sul posteriore e la sensazione era di un netto miglioramento in curva piu' secca e reattiva però dava la sensazione di un non perfetto equilibrio tra anteriore e posteriore perchè in condizioni di bagnato l'anteriore era saldo e il posteriore tendeva a scivolare....
 
cat147":fdg7f0fd ha detto:
Scott147":fdg7f0fd ha detto:
cat147":fdg7f0fd ha detto:
Beh, bisogna vedere come ne esce fuori il bilanciamento complessivo. Potresti anche ritrovarti con un eccessivo sovrasterzo in fase di rilascio: metti che per un qualche motivo devi decelerare a metà di una curva presa con allegria e magari il posteriore ti schizza fuori...
Io non ho barre maggiorate ma un assetto complessivamente rigido: sul bagnato bisogna fare attenzione perchè le reazioni del posteriore sono molto brusche.

ok, chiederò prima a qualche preparatore cosa ne pensa...

vado un pò off-topic, vedendo che monti come me i 16" e le stesse gomme, come ti trovi con l'assetto?
Il tuo è più rigido rispetto all'fk regolabile?
e rispetto all'accoppiata classica molle Eibach + ammo Bilstein?

grazie

L'assetto Fk non l'ho mai provato neanche su auto di amici, quindi m'è difficile fare paragoni. Per certo posso dire che le molle H&R sono un pelo più rigide delle Eibach e che se tiro gli ammortizzatori a più del 50% di certo sono più rigidi dei Bilstein fissi. Il complesso mi soddisfa parecchio perchè la regolabilità degli ammortizzatori mi consente di variare sensibilmente il comportamento dell'auto in 10 minuti.
In inverno monto i cerchi da 15" con le gomme da neve e ammorbidisco l'assetto (lo tengo un pelo più del minimo: 1/2 giro su 2 e 1/2) perchè il rischio fondo viscido è sempre dietro l'angolo ed avere un'auto più progressiva e prevedibile è un bell'aiuto. In estate passo ai 16" e taro il tutto a 2 giri. L'auto diventa precisissima e molto reattiva con inserimenti in curva fulminei. D'altro canto con la pioggia devo starci più attento perchè l'assetto consente pochissimo slip angle e l'auto scivola abbastanza improvvisamente. Tieni conto che sempre in versione summer tengo il retrotreno un pelo più rigido apposta per smorzare il naturale sottosterzo, il che però si traduce in un retrotreno molto più brusco sul bagnato.
Con le P Zero Rosso mi trovo molto bene: tengono tantissimo e non fischiano mai.

ok grazie moltissimo dei consigli e della tua esperienza...
ringrazio anch egli altri che mi hanno detto la loro.
appena fuori garanzia farò da cavia con la GTA al posteriore...

p.s.
P Zero Rosso sono veramente ok !!! per tenuta e bassa rumorosità.
 
Top