Barra antirollio GTA su JTD

Scott147

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
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Pisa
Ciao a tutti,
per limitare il rollio in curva del posteriore della mia JTD Mj, avrei pensato di far montare la barra posteriore della GTA (che è più grossa e rigida).
C'è qualcuno che ha sperimentato questa cosa?
 
Da quel che mi hanno detto all'anteriore GTA e JTD Mj hanno la stessa barra anche se i codici delle parti sono diversi.
... su strada, a sensazione, sento più che altro in curva il posteriore scarico e l'auto si imbarca che è un piacere (viaggio quasi sempre da solo o in due).
p.s.
non ho l'assetto che metterò (l'fk regolabile) quando finisce la garanzia (tra 7mesi) ma potrei acquistarlo anche prima(magari approfittando di un acquisto comunitario).
 
sen'era parlato in una vecchia discussione le sezioni anteriori sono simili , se non che la gta è qualche centesimo di millimetro piu piccola, la posteriore GTA invece è piu grossa di 2 mm :OK)
 
Scott147":25twld92 ha detto:
Da quel che mi hanno detto all'anteriore GTA e JTD Mj hanno la stessa barra anche se i codici delle parti sono diversi.
... su strada, a sensazione, sento più che altro in curva il posteriore scarico e l'auto si imbarca che è un piacere (viaggio quasi sempre da solo o in due).
ma davanti nn ti cambierebbe... risulterebbe piu rigida solo dietro 2mm 'e molto.. se cerchi trovi una tabella che a sencoda dello spessore ti dice la % di rigidita e solo 2 mm sono tantissimi :?:
 
2mm in piu sono per quelle dimensioni circa 70% di rigidità in più,,,,
il fatto strano è che gli ingegnieri alfa hanno proprio adottato questa soluzione e a livello di assetto la gta ha sicuramente un ottimo assetto di serie :OK) , chiedi a principe
 
Occhio che irrigidendo di brutto la barra antirollio posteriore l'auto diventa sovrasterzante. Se però il problema è quello di ridurre il sottosterzo potrebbe andar bene, ma di certo le reazioni del posteriore saranno molto più repentine.
 
Nicola147JTD":j9vfvr7i ha detto:
squalettoge":j9vfvr7i ha detto:
secondo me nn si ha un equilibratura ottima irrigidendo solo dietro..

si ma la gta è messa così...quindi?

Quindi non è detto che vada bene per la jtd! Bisogna fare attenzione perchè se la rigidità della barra antirollio è ininfluente sulle asperità a tutta larghezza (ad esempio gli avvallamenti che interessano contemporaneamente entrambe le ruote dello stesso asse), non altrettanto può dirsi per quelle che interessano un solo lato della vettura. In tal caso la rigidità della barra si somma a quella della molla e non è detto che il tutto stia ben in sintonia con la taratura dell'ammortizzatore (che ricordo deve essere ben calibrata su quella dell'elemento elastico).
Quindi, se montiamo anche molle ed ammortizzatori della GTA siamo certi che il tutto si sposa a meraviglia, se non è così si tratta di esperimento dagli esiti non del tutto prevedibili.
 
io infatti chiedevo sul forum se qualcuno l'avesse già fatto con le altre componenti di serie della JTDmJet...
il problema (spero non sia una mia fissa) è che quando prendo curve decise ritengo che il posteriore si alzi e si imbarchi decisamente di più dell'anteriore...
è così, di fabbrica, che mi sembra non bilanciato a dovere.

Pensate che si dovrebbe mettere necessariamente un assetto se si opta per la barra? magari l'fk regolabile?
quello GTA sarebbe opportuno sulla nostra JTDmJet?

grazie dei consigli
p.s.1
siamo sicuri che aumenti il sovrasterzo?
p.s.2
mi dicono che il sottosterzo è più prevedibile ma è difficilmente correggibile, al contrario con il sovrasterzo, sapendo controllare il posteriore, si.
Andare più piano comunque aiuta sempre :D
 
allora ragazzi, ho fatto una piccola ricerca con tanto di numeri alla mano e il paragone che voglio fare è tra GTA e JTD(incluse Mjet)

se prendiamo una gta e un jtd e gli facciamo un assetto eibach - bilstein
entrambe gommate uguali da 17 (piu o meno perchè in realta la gta monta le 225 e le nostre le 215.....) ,l'unica e dico l'unica differenza sarà la barra posteriore , considerando che l'anteriore è uguale ....
infatti gli ammo e le molle sono le stesse!
quindi non venite a dire che le barre della gta sulla mia (esempio) la renderebbero sovrasterzante , sicuramente lo sarà di piu che con l'originale ma mai la rendera"inguidabile " , ora vi chiedo la gta se avesse questa configurazione sarebbe "inguidabile" ???? non penso proprio....
forse le reazioni andando a sostituire solo e dico solo la barra posteriore saranno piu brusche ma non da escudere.
 
Riporto la mia esperienza personale: antirollio anteriore afflitta dal problema GNEK GNEK, esasperato decido di sostituirla e già che ci sono... prendo la N-Technology. Per ottenere un risultato equilibrato (montare solo l'anteriore NT aumenterebbe di brutto il sottosterzo, già penalizzante sulla JTD causa motore ciccioso) prendo sia l'anteriore sia la posteriore NT.

Il montaggio non è semplicissimo e all'anteriore occorre fare alcune lievi modifiche (ribattere un carter termico del catalizzatore, sagomare leggermente un pezzetto di sottoscocca che altrimenti andrebbe a sfiorare la barra in compressione, eliminare un lembo di lana di vetro per annullare un cigolio) ma i risultati sono eccezionali.

L'esito della modifica è straordinario: l'assetto si irrigidisce in modo notevole senza alterare l'altezza da terra, e la macchina gira piatta e reattiva al minimo comando dello sterzo. Fate conto che a Varano giravo con i 15" sugli stessi tempi di chi aveva ben altri cerchi (e in ingresso di curva staccavo molto più avanti).

Per contro c'è da segnalare una lievissima rumorosità indotta sotto carico dalle biellette sottoposte ad un notevole lavoro extra, che si manifesta come una sorta di lieve "toc" appena avvertibile. Inoltre con gomme da 15" la spalla è portata a lavorare molto più del normale, col risultato che i pneumatici fischiano quasi sempre nelle curve affrontate ad andatura non ridotta :asd)
 
Scusa vado un attino in OT...
Cosa conviene fare per primo in termini di assetto alla macchina???
17x8 ET35 e relative gomme, duomi inferiore, duomi superiore reg., molle e ammo, antirollio post, antirollio ant...
Quale e il giusto ordine? vorrei pian piano fare l assetto alla macchina, pero nn saprei da cosa iniziare... prendo i cerchi o prendo le duomi o altro? per ora ho gli elegance 15 e nn saprei se sono meglio le duomi e poi cambio cerchi o prima i 17 e poi duomi, o assetto poi cerchi e poi duomi... quale e il giusto ordine?
 
DriftSK":1guwp4so ha detto:
...montare solo l'anteriore NT aumenterebbe di brutto il sottosterzo, già penalizzante sulla JTD causa motore ciccioso...
Da quanto detto dovrei dedurre che mettendo solo la posteriore GTA (che è molto meno rigida delle NT) si diminuisce il sottosterzo rendendo la macchina più neutra.... giusto???
se così fosse sarebbe quel che cerco.
 
alexone85":3hsp4f2u ha detto:
Scusa vado un attino in OT...
Cosa conviene fare per primo in termini di assetto alla macchina???
17x8 ET35 e relative gomme, duomi inferiore, duomi superiore reg., molle e ammo, antirollio post, antirollio ant...
Quale e il giusto ordine? vorrei pian piano fare l assetto alla macchina, pero nn saprei da cosa iniziare... prendo i cerchi o prendo le duomi o altro? per ora ho gli elegance 15 e nn saprei se sono meglio le duomi e poi cambio cerchi o prima i 17 e poi duomi, o assetto poi cerchi e poi duomi... quale e il giusto ordine?

beh allora metti i 17... guarda un po nella sezione compravendita :ignore)
 
Scott147":2g77vo0i ha detto:
DriftSK":2g77vo0i ha detto:
...montare solo l'anteriore NT aumenterebbe di brutto il sottosterzo, già penalizzante sulla JTD causa motore ciccioso...
Da quanto detto dovrei dedurre che mettendo solo la posteriore GTA (che è molto meno rigida delle NT) si diminuisce il sottosterzo rendendo la macchina più neutra.... giusto???
se così fosse sarebbe quel che cerco.

Beh, bisogna vedere come ne esce fuori il bilanciamento complessivo. Potresti anche ritrovarti con un eccessivo sovrasterzo in fase di rilascio: metti che per un qualche motivo devi decelerare a metà di una curva presa con allegria e magari il posteriore ti schizza fuori...
Io non ho barre maggiorate ma un assetto complessivamente rigido: sul bagnato bisogna fare attenzione perchè le reazioni del posteriore sono molto brusche.
 
cat147":rhwj32w9 ha detto:
Beh, bisogna vedere come ne esce fuori il bilanciamento complessivo. Potresti anche ritrovarti con un eccessivo sovrasterzo in fase di rilascio: metti che per un qualche motivo devi decelerare a metà di una curva presa con allegria e magari il posteriore ti schizza fuori...
Io non ho barre maggiorate ma un assetto complessivamente rigido: sul bagnato bisogna fare attenzione perchè le reazioni del posteriore sono molto brusche.

ok, chiederò prima a qualche preparatore cosa ne pensa...

vado un pò off-topic, vedendo che monti come me i 16" e le stesse gomme, come ti trovi con l'assetto?
Il tuo è più rigido rispetto all'fk regolabile?
e rispetto all'accoppiata classica molle Eibach + ammo Bilstein?

grazie
 
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