Banditi i GPS "antiautovelox" ?

Felix7":1hlum9fr ha detto:
VALENTINA652":1hlum9fr ha detto:
Qix":1hlum9fr ha detto:
VALENTINA652":1hlum9fr ha detto:
Kenfalco":1hlum9fr ha detto:
Si parla di una circolare del ministero dell'interno, diramata alla polizia stradale,che vieta l'utilizzo dei navigatori con le mappe degli autovelox precaricate secondo il ministero suddetti apparecchi sono assimilati agli "anti autovelox" proibiti dal codice della strada.

multa 742 euro e sequestro del navigatore.

:jaw)

Fonte: ""Cambio"" di questo mese.. :eek13)
fanno sempre piu schifo.... mamma mia.... e si perche loro quando fanno le multe hanno la percentuale in piu :) alla faccia loro :boxe) non si accontentano di nulla..... sbirrri..... stupidi :member)

A distanza di un anno, hai mai avuto notizia di qualche multa per utilizzo Tomtom con PDI ? :shrug03)
Ti consiglio poi di evitare di apostrofare le FdO in questo modo, siamo in un forum pubblico
guarda poko mi interessa se leggono :) :lol:

sì, ma tu hai letto che il topic è quasi di un anno fa?

Che poi fra l'altro è tutta una bufala! :asd)
non sono illegali i navigatori con autovelox

Comunque, in teoria, per poterti controllare il cellulare o un computer le forze dell'ordine dovrebbero presentare un regolare mandato; perciò la cosa mi sembra altamente impraticabile. Correggetemi se sbaglio..

kikko85":x9mghode ha detto:
Comunque, in teoria, per poterti controllare il cellulare o un computer le forze dell'ordine dovrebbero presentare un regolare mandato; perciò la cosa mi sembra altamente impraticabile. Correggetemi se sbaglio..

Guarda, il problema non si pone proprio: NON ESISTE alcuna legge che vieta l'utilizzo dei PDI autovelox

si e se mi fermano il navigatore l'ho bello che chiuso! :sarcastic)

sarei finito se facessero una cosa del genere! :p

A chiosa di quanto scritto sinora: l'unico posto dove è espressamente illegale l'utilizzo di POI a segnalazione preventiva degli autovelox e/o dei punti abitualmente coperti dalle pattuglie è la Svizzera. Può sembrare strano ma è assolutamente vero.

9-bis. è vietata la produzione, la commercializzazione e l'uso di dispositivi che, direttamente o indirettamente, segnalano la presenza e consentono la localizzazione delle apposite apparecchiature di rilevamento di cui all'articolo 142, comma 6, utilizzate dagli organi di polizia stradale per il controllo delle violazioni (1). 9-ter. Chiunque produce, commercializza o utilizza i dispositivi di cui al comma 9-bis è soggetto, ove il fatto non costituisca reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 708 a euro 2.834 . Alla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della confisca della cosa oggetto della violazione secondo le norme del Capo I, Sezione II, del Titolo VI (1).

In realtà la dizione è talmente vaga che tutto può accadere... :shrug03)

InterNik":2ly9b917 ha detto:
9-bis. è vietata la produzione, la commercializzazione e l'uso di dispositivi che, direttamente o indirettamente, segnalano la presenza e consentono la localizzazione delle apposite apparecchiature di rilevamento di cui all'articolo 142, comma 6, utilizzate dagli organi di polizia stradale per il controllo delle violazioni (1). 9-ter. Chiunque produce, commercializza o utilizza i dispositivi di cui al comma 9-bis è soggetto, ove il fatto non costituisca reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 708 a euro 2.834 . Alla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della confisca della cosa oggetto della violazione secondo le norme del Capo I, Sezione II, del Titolo VI (1).

In realtà la dizione è talmente vaga che tutto può accadere... :shrug03)

Leggi la circolare:

"Ministero dell'interno - Circolare n. 300/A/1/24236/144/5/20/5 del 6 luglio 2007"

quotata da un altro utente

Qix":jr3d0n36 ha detto:
Leggi la circolare:

"Ministero dell'interno - Circolare n. 300/A/1/24236/144/5/20/5 del 6 luglio 2007"

quotata da un altro utente
Non valgono nulla, sono documenti interni del ministero di valenza esattamente zero, sia "positivamente" che "negativamente".

---
L'applicabilità la può decidere unicamente un giudice (di pace in questo caso), non certo un funzionario di polizia :OK)