balbettio motore

sgneps

Nuovo Alfista
21 Giugno 2011
35
0
6
roma
Ciao a tutti, sono qui per chiedere un vostro aiuto. Da circa 1 settimana ho un problema con la mia alfa 147. In pratica mi è successo per 3 volte che ho una specie di balbettio del motore quando sono su piccole salite. Per balbettio intendo una non fluida erogazione di potenza. Mi è successo tutte e tre le volte in terza marcia durante l'erogazione dai 2000 ai 2500 giri (più o meno). Non sò se può essere utile comunque non ho fumata nera. A qualcuno è già successo o comunque ha qualche idea?? Grazie a tutti. Ah dimenticavo, ho un'alfa black line del 2007, 120cv con 76000 km. Arigrazie!!!!

Ti chiedo, in attesa che arrivino aiuti, di editare (con il tasto modifica) il titolo del topic riscrivendolo in minuscolo.
:grazie)

ma balbettio nel senso che hai de vuoti di potenza oppure che sale improvvisamente di giri ma non aumenta la velocità? in tal caso è la frizione che slitta

ragazzi ho letto che potrebbe essere la valvola egr o il debimetro entrambi da pulire. può essere questo anche senza fumo nero?

Forse capisco di che parli quando dici vuoto di potenza. A me a volte,anzi x fortuna molto raramente, mi succede come una specie di vuoto di potenza(come lo chiami tu) della durata di 1 secondo(anzi neanche però mene accorgo).
Ora non ricordo di preciso quando fa questo vuoto di potenza,che somiglia ad un "singhiozzo", però credo di ricordare che lo fa quando sto tra i 1500 i 2300giri(all'incirca). Io però sono sicuro che non sia la EGR perchè io la EGR mela pulisco sempre da solo ogni 10000km(quindi è sempre pulita).
Chissà se è il debimetro,anche io ci avevo pensato,forse la centralina non legge quell'anticchietta d'aria e causa questo secondo di malessere al motore