Baffare i dischi :)

si dovrebbe avere dati certi e non andare per supposizioni....
si dovrebbe sapere di cosa sono fatti i dischi e se effettivamente subiscono qualche trattamento per l'indurimento/resistenza/ecc.

poi mi sorge una domanda.
quando rettificano i dischi cosa fanno?
io ho chiesto ad un amico che ha fatto questo lavoro e mi ha detto che oltre alla rettifica non gli viene fatto nessun altra lavorazione.

quindi non ci dovrebbe essere nessuna controindicazione....però...
sicuramente prima vado a informarmi da chi li lavora
 
bella l'idea! domani prendo martello e scalpello e faccio un pò di solchi nei miei dischi... vi saprò dire come vanno!














:lol: :crepap)
 
Alucard":k01m87sx ha detto:
bella l'idea! domani prendo martello e scalpello e faccio un pò di solchi nei miei dischi... vi saprò dire come vanno!














:lol: :crepap)


meglio con il flessibile..... :rotolo) :rotolo) :sarcastic) :sarcastic)

vedi poi come frena bene.....abbinare poi pastiglie sportive
 
il flessibile è scomodo ... userò il dremel .. Grazie per il consiglio. :OK)

Le pastiglie prima finisco quelle di serie... poi penso che metterò su qualcosa di decente..

ho sentito parlare molto bene delle "albania racing"
(a dire il vero penso che siano pastiglie arrubbate, ma non diciamolo in giro) :A)
 
Oggi sono scoccati i 57k per me con forati e baffati. A pastiglie sto ancora benissimo, almeno altri 25 o 30k dovrei farli tranquillamente anche a detta del mecca.

E' giustissimo quello che dici, probabilmente nell'ordine dei 2-3k.

A sentir parlare molte persone, sembra che si debbano cambiare le pastiglie a rotta di collo.. che si consumino solo a guardarle.. :asd)
 
gigiuz":7ehdt630 ha detto:
Oggi sono scoccati i 57k per me con forati e baffati. A pastiglie sto ancora benissimo, almeno altri 25 o 30k dovrei farli tranquillamente anche a detta del mecca.

E' giustissimo quello che dici, probabilmente nell'ordine dei 2-3k.

A sentir parlare molte persone, sembra che si debbano cambiare le pastiglie a rotta di collo.. che si consumino solo a guardarle.. :asd)

è un pò come per le gomme che durano 10 mila km...

a me non lo toglie dalla testa nessuno che qualcuno li addenta di notte :rotolo)
 
Alucard":1ljd6n7l ha detto:
gigiuz":1ljd6n7l ha detto:
Oggi sono scoccati i 57k per me con forati e baffati. A pastiglie sto ancora benissimo, almeno altri 25 o 30k dovrei farli tranquillamente anche a detta del mecca.

E' giustissimo quello che dici, probabilmente nell'ordine dei 2-3k.

A sentir parlare molte persone, sembra che si debbano cambiare le pastiglie a rotta di collo.. che si consumino solo a guardarle.. :asd)

è un pò come per le gomme che durano 10 mila km...

a me non lo toglie dalla testa nessuno che qualcuno li addenta di notte :rotolo)

io le mordicchio all'interno visto che all'esterno si consumano da sole :rotolo)
 
pod":1yn03ybf ha detto:
si dovrebbe avere dati certi e non andare per supposizioni....
si dovrebbe sapere di cosa sono fatti i dischi e se effettivamente subiscono qualche trattamento per l'indurimento/resistenza/ecc.

poi mi sorge una domanda.
quando rettificano i dischi cosa fanno?
io ho chiesto ad un amico che ha fatto questo lavoro e mi ha detto che oltre alla rettifica non gli viene fatto nessun altra lavorazione.

quindi non ci dovrebbe essere nessuna controindicazione....però...
sicuramente prima vado a informarmi da chi li lavora


iscriviti ad un corso accelerato di ingegneria e ti si chiariranno parecchi dubbi :sarcastic)
 
Senti pod, i dischi sono fatti di una lega ghisa-carbonio... ovvero materiale molto duro, questo vuol dire che un disco è più facile spaccarlo che piegarlo.
Quindi come pensi di lavorarlo senza spaccarlo? :ka)
La rettifica è una lavorazione più semplice, si toglie solo un po' di materiale dalla superficie in modo uniforme cosa ben diversa dal creare un solco!
Comunque come dice Angelo un corso di ingegnIeria dei materiali è consigliato :rotolo)
 
angelo81":k77oj7f2 ha detto:
Alucard":k77oj7f2 ha detto:
gigiuz":k77oj7f2 ha detto:
Oggi sono scoccati i 57k per me con forati e baffati. A pastiglie sto ancora benissimo, almeno altri 25 o 30k dovrei farli tranquillamente anche a detta del mecca.

E' giustissimo quello che dici, probabilmente nell'ordine dei 2-3k.

A sentir parlare molte persone, sembra che si debbano cambiare le pastiglie a rotta di collo.. che si consumino solo a guardarle.. :asd)

è un pò come per le gomme che durano 10 mila km...

a me non lo toglie dalla testa nessuno che qualcuno li addenta di notte :rotolo)

io le mordicchio all'interno visto che all'esterno si consumano da sole :rotolo)

giusto.. per uniformare il consumo! ottima idea :sarcastic) :rotolo)
 
è da pazzi.....poi magari si cretta un disco per fatica termica da una microcricca che si crea dopo la lavorazione senza l'adeguato trattamento termico....coi freni non si scherza! :nod)
 
l'ho fatto! :26)
ecco qua:

IMGP2250.JPG

IMGP2251.JPG

qui sopra accando al fratello maggiore

lavorato ovviamente a cnc, tolleranza 0.01mm :D
praticamente ho fatto asportare solo la parte "mangiabile" del disco.il disco nuovo è spesso 10mm mentre il minTH è di 9mm. quindi ho tolto 0.5mm per parte. nella foto non si vede ma è lavorata anche la faccia opposta. Facendo così ho ridotto al minimo l'indebolimento del disco e ho lasciato intatta la struttura interna. Prima di procedere ho fatto vari calcoli per l'equilibratura e domandato a tutti della fattibilità. esito positivo :D

m_prima.jpg

m_dopo.jpg


dal disegno qui sopra si vede come il centro della massa sia cambiato solo nell'asse z. il che è ininfluente essendo anche l'asse di rotazione. il centro è leggermente spostato sulla X dovuto al fatto che non ho disegnato il piccolo forellino che si vede in foto che dovrebbe essere appunto il foro per l'equilibratura del disco. quindi se il cerchio era equilibrato prima lo è anche adesso :)
adesso mi manca il montaggio che dovrei fare o domani o dopodomani in abbinamento a pastiglie ferodo ds3000 all'anteriore e ds2500 al posteriore.
poi vi farò sapere come va il tutto.

sperando di non aver fatto danno con i dischi :tiè)
 
Complimenti x il lavoro :OK) sembra fatto bene,anche se resto dell'idea che la baffatura,sarebbe stato meglio fosse solo esterna..x quanto riguarda le pastiglie,le DS3000,a mio giudizio,sono troppo racing,sei già al limite con le 2500 (in giro c'è anche altro,alla pari,se non meglio..) :)
 
Guarda, ti faccio i miei migliori e più sentiti auguri. Coi freni mai e poi mai mi metterei a fare esperimenti.
 
Top