Baffare i dischi :)

pod

Nuovo Alfista
15 Ottobre 2007
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al volante della mia 147
avendo la possibilità di accedere ad un sacco di utensili per lavorare il ferro e avendo comprato da poco i dischi brembo posteriori lisci (grazie devilman :) ) ho pensato:

e se ci faccio i baffi? come per gli anteriori?

per intendeci:

brembo_max.jpg.w300h214.jpg

questi sono gli anteriori.
vorrei fare le solite baffature a quelli posteriori. ovviamente tutto a CNC quindi vengono perfetti..
secondo voi ci sono delle controindicazioni?

:contract)
 
no nessuna contro indicazione tranne che se mentre fai la lavorazione esce un difetto,una porosità mentre in fabbrica buttano il pezzo e via tu butti il disco e via :asd) :asd)

tieni presente che dovresti rifare il trattamento termico al disco dopo lavorato :D
 
angelo81":z2jduh54 ha detto:
no nessuna contro indicazione tranne che se mentre fai la lavorazione esce un difetto,una porosità mentre in fabbrica buttano il pezzo e via tu butti il disco e via :asd) :asd)

tieni presente che dovresti rifare il trattamento termico al disco dopo lavorato :D

quoto, non conviene :shrug03)
 
a parte che il difeto non esce :tiè)

so che le pasticche si usurano più velocemente e l'ho messo in conto ma frenano anche meglio rinnovando continuamente la superficie.

l'unica cosa che non avevo pensato era il trattamentro termico. cioè?
cosa vuol dire? il trattamento i dischi credo lo abbiano già subito e non penso lo debba rifare. credo che le scanalature che saranno profonde al massimo 2mm non influenzino nulla.

chi mi sa dare più info su questo trattamento?
 
Sinceramente per un uso normale la differenza tra disco liscio e disco baffato e/o forato è irrisoria su quelli anteriori, dietro non cambia assolutamente nulla
Lasciali così ;)
 
pod":5d0m458e ha detto:
a parte che il difeto non esce :tiè)

so che le pasticche si usurano più velocemente e l'ho messo in conto ma frenano anche meglio rinnovando continuamente la superficie.

l'unica cosa che non avevo pensato era il trattamentro termico. cioè?
cosa vuol dire? il trattamento i dischi credo lo abbiano già subito e non penso lo debba rifare. credo che le scanalature che saranno profonde al massimo 2mm non influenzino nulla.

chi mi sa dare più info su questo trattamento?

si fa anche dopo...o meglio sarebbe piu' corretto fare le lavorazioni e dopo il trattamento termico...fare le lavorazioni ad un pezzo trattato è anche abbastanza complesso e usuram perecchio gli utensili...
adesso che facio ti spiego il procedmento dei trattamenti termici? :asd) :asd)
lasciamo corì oppure comprane di già fatti :OK)
 
bhe.. sapere che trattamenti fanno ai dischi aiuterebbe a capire se la lavorazione è fattibile o meno.

per esempio se li temprano posso lasciar perdere fin da subito...

comunque credo che i baffi aiutino anche per il posteriore. non tanto per la potenza della frenata ma solo per mantenere le pastiglie in condizioni migliori evitandone la cristallizzazione
 
il trattamento termico dipende dalla lavorazione....
se uso fare una lavorazione fredda con getti costanti di olio emulsionato, il pezzo rimane appunto freddo o non arriva a temperature tali da richiedere una ulteriore "tempra" e rettifica, così facendo anche gli utensili hanno una durata superiore.

in pratica è la stessa procedura di quando rettificano dischi, cilindri,testate ecc....= a freddo e nessuna altro trattamento termico.


Rimane sempre una lavorazione delicata che deve essere eseguita in modo perfetto ( comunque con un CNC,ne sto costruendo anche io una... :asd) http://www.argaudio.it/index_file/Page2102.htm ),ma sopratutto è delicata per il tipo di impiego che ha quel particolare.

poi si può fare di tutto, io ci proverei prima con un paio di dischi da buttare, poi fatte le mie prove potrei azzardare sui nuovi.
sarebbe comunque meglio, in questo caso, prenderli gia baffati... :OK)
 
non é proprio da fare un'operazione simile, visto che in origine sono stati prodotti senza trattamento e facendolo succesivamente li indebolisci notevolmente....poi al posteriore vanno bene quelli normali
 
AndreTuning147":3ja14ti2 ha detto:
non é proprio da fare un'operazione simile, visto che in origine sono stati prodotti senza trattamento e facendolo succesivamente li indebolisci notevolmente....poi al posteriore vanno bene quelli normali
:sgrat) non ho capito cosa intendi :sgrat)
 
AndreTuning147":nxz5c4df ha detto:
inendo dire che se proprio vuoi montarli meglio comprarli già baffati e non farli te i baffi :elio)

poi cmq secondo me al posteriore vanno bene i suoi originali :nod)

il tuo parero l'ho capito :asd) , ma non ho capito coa intenti con quella frase.... che trattamento non è stato fatto all'inizio? che io sappia i dischi sono tutti trattati, anche quelli lisci.... che poi prima di trattarli li buchino o li baffino è un'altro discorso.....
 
Chi di voi monta dei baffati per dire che si usurano più velocemente? A quanti km avete cambiato le pastiglie?

Cmq pod bel lavoro, sperando che non sopraggiunga qualche sfiga indipendentemente dalla tua volontà :tiè)
 
ranf87":2gt527j1 ha detto:
AndreTuning147":2gt527j1 ha detto:
inendo dire che se proprio vuoi montarli meglio comprarli già baffati e non farli te i baffi :elio)

poi cmq secondo me al posteriore vanno bene i suoi originali :nod)

il tuo parero l'ho capito :asd) , ma non ho capito coa intenti con quella frase.... che trattamento non è stato fatto all'inizio? che io sappia i dischi sono tutti trattati, anche quelli lisci.... che poi prima di trattarli li buchino o li baffino è un'altro discorso.....

un disco che viene poi baffato o forato sicuramente il materiale ed il successivo trattamento é ben diverso :elio) da uno che nasce liscio dalla fabbrica....
 
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