b&w su jaguar avete ascoltato???

armonioso81

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2006
448
0
16
ho visto in un salone una jaguar con impianto B&W avete mai avuto modo di ascoltarlo, com'è?
l'alfa monta il bose, la jaguar monta il b&w, la ferrari monta se non erro becker, volvo monta dynaudio sono secondo voi esclusivamente scelte di marketing?

scusate mi sono espresso male io ho visto l'auto nel salone in quelle locandine grandi che di solito si vedono in alcune concessionarie.

si, cosa ne dici del suo impianto audio?
mi è sembrato abbastanza enfatizzato soprattutto nella pubblicità che ne facevano quindi mi aspetterei audio al top del top

Beh, B&W è un marchio molto quotato nel settore home e professional quindi mi aspetterei che la loro realizzazione per la Jaguar XF sia all'altezza del nome, visto che comunque sono iniziative di carattere promozionale.
Sul sito B&W l'impianto è descritto abbastanza bene (peccato che sia solo in lingua inglese) e la dotazione di 14 altoparlanti (f.a. a 3 vie, f.p. a 2 vie, canale centrale, due in cappelliera per gli effetti Dolby, e sub) sembra "abbondante".
Poco significativo il dato di potenza totale (440 w) perchè non si sa né come sono distributi tra gli 8 canali, né se siano max o r.s.m.
Ci vorrebbe una bella prova di ascolto.

una domanda: se viene sempre consigliato di fare un ottimo fronte solo anteriore e tralasciare il fronte posteriore per questioni di ambienza e taratura questo impianto cosi come tanti altri (vedi bose su alfa o dynaudio su volvo ma anche tanti altri) mi chiedo se sono orientati alla qualità come si fa ad avere 14 altoparlanti (fronte anteriore, posteriore canale centrale ed altro)?
cioè mi chiedo premettendo che non ho avuto la fortuna di ascoltarlo, si potrà mai sentire meglio di un impianto 2 vie piu sub fatto ad hoc?
:tippen) :tippen) :tippen) :tippen)

Un discorso è se ascolti in stereo quindi non hai bisogno di fp canale centrale eccecc e un altro se invece ascolti in dolby e quì ci vuole tutto sia l'fp che il canale centrale. Noi cmq in auto di solito ascoltiamo tracce audio da cd, mp3, wma ecc ecc quindi il canale posteriore va a riprodurre esattamente ciuò che fa l'anteriore andando quìndi a sfalzare l'ambienza se invece hai un convertitore in macchina dolby e ascolti prettamente dvd beh allora è un altro discorso.....

Se ho fatto errori correggetemi e spaccatemi la faccia :asd) :asd) :asd) :asd)

ed in effetti sono andato appena a guardare ed è un sistema dolby pro ligic II con 7.1 canali............secondo me non sarà male cmq stiamo parlando delle marche top per quanto riguarda l'home!

armonioso81":2qwb2r5k ha detto:
ho visto in un salone una jaguar con impianto B&W avete mai avuto modo di ascoltarlo, com'è?
l'alfa monta il bose, la jaguar monta il b&w, la ferrari monta se non erro becker, volvo monta dynaudio sono secondo voi esclusivamente scelte di marketing?

quell'impianto nello specifico non l'ho mai sentito, ma ti assicuro che quello che monta l'x-type del padre di zoddo è cagoso quanto il bose alfa romeo!
in ogni caso penso siano scelte di marketing. contratti stipulati tra case automobilistiche e costruttori di impianti hi-fi. non facciamoci abbindolare dalla marca però! tutti conoscono gli ottimi impianti che la bose costruisce per le case, come tutti conosciamo quelli che la bose mette nelle alfa... :shrug03)

presta":3s0u6o28 ha detto:
tutti conoscono gli ottimi impianti che la bose costruisce per le case, come tutti conosciamo quelli che la bose mette nelle alfa...

Se porti questo esempio ad un audiofilo lo vedrai estrarre il lanciafiamme :asd)

In realtà gli impianti Bose domestici non sono poi questi gran capolavori (specie in rapporto al prezzo) e parimenti gli impianti Bose per car stereo non sono la schifezza rivoltante che molti descrivono. La realtà come spesso accade sta nel mezzo... entrambe quelle tipologie come tutti i sistemi Bose si basano sull'eufonia e sulla percezione soggettiva come filosofie progettuali, quindi ignorano in modo deliberato i parametri "classici" qualitativi e misurabili dell'alta fedeltà.

Una delle conseguenze è che c'è chi odia il "sound Bose" e chi lo trova eccezionale.

DriftSK":ijne4odi ha detto:
presta":ijne4odi ha detto:
tutti conoscono gli ottimi impianti che la bose costruisce per le case, come tutti conosciamo quelli che la bose mette nelle alfa...

Se porti questo esempio ad un audiofilo lo vedrai estrarre il lanciafiamme :asd)

In realtà gli impianti Bose domestici non sono poi questi gran capolavori (specie in rapporto al prezzo) e parimenti gli impianti Bose per car stereo non sono la schifezza rivoltante che molti descrivono. La realtà come spesso accade sta nel mezzo... entrambe quelle tipologie come tutti i sistemi Bose si basano sull'eufonia e sulla percezione soggettiva come filosofie progettuali, quindi ignorano in modo deliberato i parametri "classici" qualitativi e misurabili dell'alta fedeltà.

Una delle conseguenze è che c'è chi odia il "sound Bose" e chi lo trova eccezionale.

sul fatto che i prezzi degli impianti per casa di bose siano altissimi non si discute. resta il fatto che personalmente, avendo sentito sia gli impianti bose per casa, sia quelli sulle alfa, la sensazione è stata di un buonissimo impianto per casa e di un cagosissimo impianto in auto (che tra l'altro monta anche dei woofer coassiali!).

DriftSK":2xl9o4pe ha detto:
presta":2xl9o4pe ha detto:

stavo per accendere una molotov :sarcastic)
io per la casa forse riesco finalmente a procurarmi un rarissimo ampli technics di quelli con i selettori a levettona, i pomelloni, i vu-meter a lancetta e il frontale in alluminio :nod)

nitrous":6txpx3n6 ha detto:
DriftSK":6txpx3n6 ha detto:
presta":6txpx3n6 ha detto:

io per la casa forse riesco finalmente a procurarmi un rarissimo ampli technics di quelli con i selettori a levettona, i pomelloni, i vu-meter a lancetta e il frontale in alluminio :nod)

ovviamente questi sono altri livelli di impianti. andando sull'impianto stock il bose non è male...

presta":3c07btvs ha detto:
un cagosissimo impianto in auto (che tra l'altro monta anche dei woofer coassiali!)

Vedi quanto è vero: se l'impianto in auto ti piacesse quanto quello a casa i woofer potrebbero essere fatti anche con la carta da formaggio, e tu comunque penseresti "ueh però, che sound 'sti woofer!" ;)

presta":37voppfv ha detto:
nitrous":37voppfv ha detto:
DriftSK":37voppfv ha detto:
presta":37voppfv ha detto:

ovviamente questi sono altri livelli di impianti. andando sull'impianto stock il bose non è male...

eh già.. a me piacciono i componenti vintage.. :nod)

DriftSK":1rtgbstk ha detto:
presta":1rtgbstk ha detto:
un cagosissimo impianto in auto (che tra l'altro monta anche dei woofer coassiali!)

Vedi quanto è vero: se l'impianto in auto ti piacesse quanto quello a casa i woofer potrebbero essere fatti anche con la carta da formaggio, e tu comunque penseresti "ueh però, che sound 'sti woofer!" ;)

nel senso? chi ha detto che mi piace quello in auto?