<b>Olio cambio ... postiamo tutti qui!</b>

allora io al tagliando dei 50 mila mi sono voluto togliere lo sfizio di cambiare l olio...

Ho messo il Fuchs TITAN 5 SPEED SAE 75W-90 quindi con gradazione leggermente diversa da quella cosigliata dalla casa.

Descrizione:
Synthetic Super Universal Gear Oil. For manual gearboxes and axles with or without limited slip differentials in passenger cars. Extremely shear stable under most severe conditions.

Impressioni: nonostante la macchina avesse pochissimi km ho notato dei miglioramenti nei passaggi 2-3 e 3-4 e anche (ma solo a caldo) nei passaggi folle-1 e 1-2..
A caldo..beh che dire il cambio è favoloso, morbidissimo, fluidissimo sembra davvero un altro cambio :elio)

Stranamente invece la mattina a freddo (7-9 gradi esterni) e per i primissimi km di uso dall accensione ho notato che la prima marcia paresse come incollata...cioè facendo il passagio prima seconda sembrava che la prima volesse rimanere inserita..e poi volendola reinserire dovevo arrestare del tutto la macchina, sennò non entrava la prima...ma non si sentivano assolutamente grattatine..

Adesso però dopo 1800km di uso sembra che questo "inconveniente" mattutino non lo stia facendo più....


Ps: l olio originale dopo soli 50mila km e 4 anni sembrava molto molto denso e torbido..
 
anche io ho cambiato l'olio del cambio a 80.000 km. Però ho messo il selenia (l'ho fatto fare in alfa) e ho speso 30 euro.
Non è che sia cambiato moltissimo, entrano leggermente meglio le marce alte.
Bye
 
Rogerw06":qoc55sok ha detto:
anche io ho cambiato l'olio del cambio a 80.000 km. Però ho messo il selenia (l'ho fatto fare in alfa) e ho speso 30 euro.
Non è che sia cambiato moltissimo, entrano leggermente meglio le marce alte.
Bye

Ti quoto per l'ultima parte,avendolo sotituito da solo,
a ca 92mila km e grandi giovamenti non li trovo :ka)
 
Io mi sono trovato benissimo (nettissime differenze) con il Castrol Taf-X 75W90, però non ho idea di cosa ci fosse dentro prima.
Se era stato cambiato sicuramente il più economico sul mercato.
 
c'erano già altri topic sull'olio cambio, ma va beh, metto in evidenza questo titolo così usiamo questo topic d'ora in avanti.

@rogerW06: l'olio cambio della Fiat Lubrificanti si chiama Tutela (nei vari sottoprodotti), non Selenia.. ;)
 
salve
è difficile cambiare l'olio del cambio??
oltre alla vite dello spurgo bisogna smontare altro per arrivarci??
e per rimetterlo?? con siringa e pompetta :p ??
anche io devo farmi questo lavoro in casa e nn lho mai fatto..

:ciao)
 
cuoresportivo82":38aa2z9v ha detto:
ragazzi per la mia 1.6 tspark 120cv mi che olio cambio mi consigliate? con o senza additivo e quale? grazie!!!

se non ricordo male l'olio è uguale indifferentemente se la macchina è diesel o benzina..
Puoi provare anche tu il fuchs o il castrol ma penso che anche il tutela vada bene..
Considera che nn tutti si trovano..
 
DIAVOLO":3skjogit ha detto:
salve
è difficile cambiare l'olio del cambio??
oltre alla vite dello spurgo bisogna smontare altro per arrivarci??
e per rimetterlo?? con siringa e pompetta :p ??
anche io devo farmi questo lavoro in casa e nn lho mai fatto..

:ciao)

facilissimo :OK)
per toglierlo, svita la vite dello spurgo, il tappo superiore e l'asticina. Una volta colato tutto, togli il filtro. Fallo a motore caldo.
Per rimetterlo, avviti il tappo inferiore (con la nuova guarnizione di tenuta), metti il filtro nuovo e infine ci versa l'olio nuovo (senza pompetta)[/quote]

ma parliamo dell olio del cambio?? :crepap)
 
DIAVOLO":1gspuz3i ha detto:
DIAVOLO":1gspuz3i ha detto:
salve
è difficile cambiare l'olio del cambio??
oltre alla vite dello spurgo bisogna smontare altro per arrivarci??
e per rimetterlo?? con siringa e pompetta :p ??
anche io devo farmi questo lavoro in casa e nn lho mai fatto..

:ciao)

facilissimo :OK)
per toglierlo, svita la vite dello spurgo, il tappo superiore e l'asticina. Una volta colato tutto, togli il filtro. Fallo a motore caldo.
Per rimetterlo, avviti il tappo inferiore (con la nuova guarnizione di tenuta), metti il filtro nuovo e infine ci versa l'olio nuovo (senza pompetta)

ma parliamo dell olio del cambio?? :crepap)[/quote]

:hail) :hail) :hail)
vado un po' ubriaco oggi :all_coholic) :all_coholic)
 
DIAVOLO":19ehexqp ha detto:
salve
è difficile cambiare l'olio del cambio??
oltre alla vite dello spurgo bisogna smontare altro per arrivarci??
e per rimetterlo?? con siringa e pompetta :p ??
anche io devo farmi questo lavoro in casa e nn lho mai fatto..

:ciao)

:D
 
power147 ct":3flwdek2 ha detto:
Ps: l olio originale dopo soli 50mila km e 4 anni sembrava molto molto denso e torbido..

perchè l'olio cambio è viscosissimo (molto più dell'olio motore, basta confrontare le gradazioni SAE).
Se era torbido forse ha inglobato qualche residuo metallico dei materiali del cambio. SOstituirlo ogni tanto male non fa di sicuro.
 
yugs":134t8kf2 ha detto:
power147 ct":134t8kf2 ha detto:
Ps: l olio originale dopo soli 50mila km e 4 anni sembrava molto molto denso e torbido..

Se era torbido forse ha inglobato qualche residuo metallico dei materiali del cambio. SOstituirlo ogni tanto male non fa di sicuro.
Si, penso sia vero, infatti quello che ho messo dopo era anch'esso denso ma non torbido..
 
Top