<b>LA FRIZIONE E' IN GARANZIA? NO (documento) </b>

Re: ATTENZIONE...

Arj147":3of93411 ha detto:
1- Fiat per quanto può dire quello che vuole: la garanzia è di DUE ANNI sull'intero veicolo, punto!
Scusa ma detta così è vera, ma parziale.

E' di DUE ANNI... ma DEL VENDITORE, NON DEL PRODUTTORE. Questa non è una opinione, è un dato di fatto normativo
2- Se anche fosse scritto sul libretto di garanzia ma al momento dell'acquisto questo non sia stato firmato e sottoscritto espressamente dal compratore, tale clausola di esclusione vale come il due di picche a briscola perchè le limitazioni vanno sempre firmate!
Assolutamente NO, per tutta una serie di motivi (giusto oggi in tribunale ho discusso di qualcosa del genere).
Dopo l'introduzione della nuova legge sulle garanzie contrattuali a tutela dei consumatori infatti, sono state introdotte nuove norme che OBBLIGANO il produttore o in sua vece il venditore, inanzitutto a rendere nore qualsivoglia tipo di limitazioni fossero presenti già al memento di perfezionare il contratto, e poi, se presenti, a farle firmare dall'acquirente proprio per evitare incomprensioni di questo tipo.
Che poi la prassi sia completamente differente questa è ben altra storia.
Stai "invertendo" l'ordine.
Il VENDITORE deve garantire questo e quest'altro, non il produttore.
"una volta" c'era il dubbio se rispondesse prima il venditore od il produttore, oggi è chiarissimo (guarda gli art. codice civile che ho sopra riportato)

Altro appunto da fare è quello relativo all'estensione garanzia. Anche sul nuovo contratto di estensione garanzia top asistance, nelle clausole riguardanti le esclusioni che si è tenuti a firmare per poter validare il contratto, viene menzionata la voce FRIZIONE ENTRO 40.000KM.
Non l'ho mai vista, informazione interessante!
Quindi ribadisco che non è un favore che l'officina vi fa se vi sostituisce la frizione difettosa entro il limite dei 40 mila km, bensì è UN OBBLIGO!
Non è affatto un obbligo
Loro possono dire quello che vogliono e se per caso la questione dovesse andare davanti ad un giudice, sicuri che la causa, magari dopo anni, la si vince per forza! :OK)
La perdi sicuro al 110%
Solo per chiarire, ripeto, non voglio accusare nessuno e fare il sasccente perchè non sono nessuno....Tanto per rendere noto che il consumatore ha acquisito nuove forme di tutela e quindi deve conoscerle per poter far valere i suoi diritti...
Il consumatore non ha acquisito ALCUNA nuova forma di tutela verso il produttore, bensì verso il venditore.

Facendo causa al VENDITORE, come ho scritto, quasi certamente si riesce a far valere la garanzia.

Facendola al PRODUTTORE, invece, no.

Qui ci vorrebbe un mitico giurista... secci6? :lol:

PS A suo tempo ero andato a parlare proprio con l'avvocato della Federconsumatori, e direi che la cosa sta nei termini che ho esposto.
 
Top