<b>Indurimento pedale frizione - Soluzione assistenziale</b>

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
45
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
Ebbene sì, è uscita una Service News relativa ai motori JTD 8 e 16v della 147 per l'annoso problema dell'indurimento del pedale frizione a caldo.
In particolare si prevede la sostituzione del cuscinetto reggispinta della frizione con relativo canotto di scorrimento e l'applicazione di grasso per favorire la lubrificazione di questi due componenti.
Il difetto pare dovuto alla mancanza di adeguata lubrificazione del cuscinetto reggispinta che,quando azionato più volte con relativo riscaldamento, lavora male.
Se vi si presenta il difetto fate un salto in concessionaria e spiegate l'anomalia (va beh la conoscono anche i muri ormai).
L'unica cosa che non so è quando arriverà ai centri di assistenza questa News..
 
Finalmente...Io avevo quel problema. Qualche mese fa la frizione da 10,5 kg era arrivata a essere pesante 17 lg e alla fine faceva anche uno scalino. lìofficina di Milano ha dovuto chiamare quelli della Valeo che non credevano al problema perchè dicavano che la frizione che montava la mia nasona era lìultima...poi si sono duvuti ricredere...il tutto in garanzia... :nod)
 
diegran":tlwyvns6 ha detto:
ma faranno un richiamo? sarà applicabile anche alle auto fuori garanzia?
non è un richiamo...

riuscite a compilarmi un breve testo, con problema e soluzione ?
 
giangirm":30gtok7y ha detto:
diegran":30gtok7y ha detto:
ma faranno un richiamo? sarà applicabile anche alle auto fuori garanzia?
non è un richiamo...

riuscite a compilarmi un breve testo, con problema e soluzione ?

Ti giro due righe in pvt. ;)

Aggiungo che la modifica in produzione è attuata da giugno 2006, e per le seguenti isole di telai:
– da 3264290 a 3346069
– da 5164392 a 5230252
in presenza di lamentata e accertata anomalia procedere alla sostituzione del canotto di guida e del cuscinetto reggispinta frizione.
 
yugs":2qfvjp9j ha detto:
Aggiungo che la modifica in produzione è attuata da giugno 2006, e per le seguenti isole di telai:
– da 3264290 a 3346069
– da 5164392 a 5230252
in presenza di lamentata e accertata anomalia procedere alla sostituzione del canotto di guida e del cuscinetto reggispinta frizione.

beh, perciò la mia con telaio 333**** dovrebbe rientrarci!! :A)

in 5100km ancora non ho mai avuto questo problema, spero proprio sia tutto ok!
 
Ma questa cosa risolverebbe anche il cigolio della frizione oltre all'indurimento?

Io ho solo cigolio e non indurimento

7200km
 
yugs":3slpghxh ha detto:
Ebbene sì, è uscita una Service News relativa ai motori JTD 8 e 16v della 147 per l'annoso problema dell'indurimento del pedale frizione a caldo.
In particolare si prevede la sostituzione del cuscinetto reggispinta della frizione con relativo canotto di scorrimento e l'applicazione di grasso per favorire la lubrificazione di questi due componenti.
Il difetto pare dovuto alla mancanza di adeguata lubrificazione del cuscinetto reggispinta che,quando azionato più volte con relativo riscaldamento, lavora male.
Se vi si presenta il difetto fate un salto in concessionaria e spiegate l'anomalia (va beh la conoscono anche i muri ormai).
L'unica cosa che non so è quando arriverà ai centri di assistenza questa News..


Noi qui in officina abbiamo ricevuto una service news dal nostro ispettore proprio questa mattina. :OK)
 
Finalmente!
Io mi sono fatto un bel po' di km con quell'anomalia e non è affatto piacevole, non capivo cosa fosse così l'ho portata in officina (vi parlo di febbraio 2006) e momenti senza neanche aver spiegato il problema hanno capito quale fosse il guasto...

Dalla ricevuta fiscale (ovviamente il tutto in garanzia) vedo che mi hanno sostituito:
Leveraggio cmdo reggis_sr
collare
collare
dado
boccola
boccola

Da allora per fortuna il problema non si è più ripresentato, spero rimanga così!
 
Rispondo un pò a tutti....

Damon":1lye1vx6 ha detto:
beh, perciò la mia con telaio 333**** dovrebbe rientrarci!! :A)

in 5100km ancora non ho mai avuto questo problema, spero proprio sia tutto ok!

Se ti salta fuori il problema ti fanno quell'intervento lì allora (non è detto cmq, dipende dall'ingrassaggio dei componenti)..

@officina Torelli: bene, stanno facendo in fretta ad informare le officine.. :)

@bravetto: no il cigolio è un'altra cosa, prova a lubrificare con grasso spray o svitol (lo svitol però asciuga in fretta) la boccola del pedale frizione (il fulcro su cui ruota il pedale quando lo premi in pratica), il rumore arriva da lì.. :OK)

@306maxi: come ho scritto sopra in produzione hanno modificato il tutto da giugno 2006, quindi la tua è già a posto.
 
Re: Rispondo un pò a tutti....

yugs":3e3ob4iz ha detto:
@bravetto: no il cigolio è un'altra cosa, prova a lubrificare con grasso spray o svitol (lo svitol però asciuga in fretta) la boccola del pedale frizione (il fulcro su cui ruota il pedale quando lo premi in pratica), il rumore arriva da lì.. :OK)

grazie mille per il suggerimento

:OK) :OK) :OK)
 
yugs":hzo0uvhc ha detto:
giangirm":hzo0uvhc ha detto:
diegran":hzo0uvhc ha detto:
ma faranno un richiamo? sarà applicabile anche alle auto fuori garanzia?
non è un richiamo...

riuscite a compilarmi un breve testo, con problema e soluzione ?

Ti giro due righe in pvt. ;)

Aggiungo che la modifica in produzione è attuata da giugno 2006, e per le seguenti isole di telai:
– da 3264290 a 3346069
– da 5164392 a 5230252
in presenza di lamentata e accertata anomalia procedere alla sostituzione del canotto di guida e del cuscinetto reggispinta frizione.


io ho telaio 333... quindi dovrei stare tranquillo...?
:X) :A)


E pensare che il mio pedale non è mai stato fluido...non oso immaginare i pedali prima che venisse fatta la modifica... :?:
 
Anche io ho questo problema e lo noto di più quando fa molto caldo... (non so se può essere una delle cause)...vedo che lo fà saltuariamente e senza una precisa logica :ka)

La mia è fuori garanzia...cosa devo fare inteso come lavoro manuale home made?

Datemi qualche dritta ragazzi :hail)

In passato avevo gia lubrificato per il cigolio, ma la mia frizione è sempre stata così dura fin da quando l'ho acquistata...

Ho provato la nasona di Dives81 ed è tutt'altra cosa, più morbida e confortevole... la mia un mattone :ka)

Scrivetemi anche in PVT se lo ritenete
 
a me ha iniziato a farlo verso i 10000km,(scalino molto accentuato,rumoroso e fastidioso,tanto che anche in officina mi avevano detto che si sente troppo e solamente e un po' piu' dura la frizione ma pochissimo)l'ho fatto vedere in officina,dopo 10 giorni e' arrivato l'ispettore alfa romeo e' in una mezza giornata mi hanno cambiato il
cuscinetto reggispinta
e non so cos'altro ora quota 18000 km e tutt'ok
ciao
 
mi dissero in concessionaria che bisognava tirAR giu tutto il cambio,infatti la mia 147 e' stata in officina dalla mattina alle 8:00 alla sera alle 19:00,per cambiare un pezzo che costa 2 euro(macchina con 2 mesi di vita che rabbia!),
mase non erro qualcuno del forum mi dissa che si poteva fare un buco sul gruppo cambio e ingrassare con dello svitol :confusbig) :shrug03) ,se mi dai la tua e-mail,ti mando delle foto dettagliate della posizione esatta del buco da praticare o se mi dici come si fa le posto sul forum le foto
ciao fammi sapere!
 
franzetto mi mando' le foto dei buchi,se non sbaglio lui mi disse che aveva fatto questa modifica...casomai chiedi a lui con piu' certezza,
ma per adesso dammi la tua e-mail se vuoi anche in privato e ti posto la foto che ho io
 
Top