Ragazzi!!!! Guardate QUA!!!!!! :elio)
http://www.twlzone.com/blackmamba147/102_0201.AVI
e poi guardatevi QUA :elio)
http://www.bonalume.it/index.asp?a=dettaglio_prod&id=23
Dettagli Tecnici Power Pop per TDI
Premettiamo subito che nei turbodiesel, tale valvola non ha motivo di essere installata.
A tale scopo le case automobilistiche non ne prevedono in nessun caso il montaggio.
La stessa non può in nessun modo dare potenza ne tanto meno aumentare indirettamente il rendimento del motore.
L’unico, seppur minimo vantaggio, è dato dal fatto che in fase di rilascio acceleratore, l’aria presente nelle tubazioni (seppur molto poca, in quanto risucchiata dal motore,visto la mancanza della farfalla acceleratore) viene ad essere scaricata all’esterno, evitando così un rallentamento della girante del compressore turbina.
Inoltre produce quel tanto cercato “sbuffo d’aria”.
Tale situazione nel nostro sistema è molto avvantaggiata, essendo pilotata dalla centralina.
In molti sistemi attualmente in commercio,il comando dell’apertura valvola è preso tramite micro interruttore/micro switch, direttamente sul pedale acceleratore.
Tale interruttore ha lo scopo di rilevare il pedale tutto rilasciato e da lì dare il consenso all’elettrovalvola per il comando d’apertura della Power Pop.
Il sistema sarebbe anche valido se non fosse che l’aria presente nelle tubazioni “viaggia” ad altissime velocità per cui ora che il pedale ha raggiunto la posizione “zero”,ora che il consenso passa all’elettrovalvola ora che la stessa apre e passa il comando alla Power Pop nella tubazione è rimasta ben poca aria da “sbuffare”.
A differenza di tutto ciò la nostra centralina non richiede pedale acceleratore in posizione zero in quanto lavorando su variazione di tensione/tempo, rileva lei stessa quando il conducente rilascia di un solo millimetro il pedale e ne valuta anche la velocità, decidendo la strategia di funzionamento.
Riassumendo: il nostro sistema non perde quel mezzo secondo nell’attesa di arrivare fino al rilascio completo del pedale. Considerando le velocità dell’aria quasi prossime a quelle del suono ci troviamo a scaricare circa il triplo d’aria rispetto ad un comando tramite interruttore.