azz tamponamento evitato

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
2,779
0
36
Roma
ieri sera entro sulla pontina (notastrada pericolosa), eaccelero forte per adeguarmi al flusso veicolare (che disolito viaggia ben oltre i limiti).
in piena accelerazione (4a marcia), quelli davanti inchiodano senza preavviso: io sparo un'inchiodata bestiale senza girare lo sterzo (non entra l'abs) e la macchina sembra che abbia buttato l'ancora!!! :clap) :26)

arrivo a 1/2 metro da quello davanti e il cuore me lo sento in gola.

grande alfa (l'unica cosa è che effettivamente si impunta tantissimo, mi sembrava si fossero alzate le ruote dietro!!!).

arriviamo al quid: riparto e il body computer mi dice che ho fulminato il faro antinebbia posteriore!!! (non mi ha tamponato nessuno)
dopo circa un quarto d'ora di biiip smette!!!

che cavolo era?

ciao
 
peter2":390jn2o5 ha detto:
arriviamo al quid: riparto e il body computer mi dice che ho fulminato il faro antinebbia posteriore!!! (non mi ha tamponato nessuno)
dopo circa un quarto d'ora di biiip smette!!!
succede che qualche lampadina per un po' non faccia contatto... per qualche buca magari...

o + facile sta per fulminarsi e segnala avaria a intermittenza
 
Strano non sia entrato l'ABS!
Sei riuscito a non far inchiodare le gomme?


(p.s. Ieri sera per Roma c'era un traffico MOSTRUOSO :matto) )
 
si perchè la frenata è stata in perfetto assetto dritto e progressiva ma fortissima: nemmeno un fischio.
 
per le ruote sollevate dietro non ti meravigliare, può anche essere, ricordo una foto di lelesh in staccata a monza, aveva le ruote posteriori sollevate di 3 dita da terra :?:
 
147SuperSport":1v9xmcx0 ha detto:
per le ruote sollevate dietro non ti meravigliare, può anche essere, ricordo una foto di lelesh in staccata a monza, aveva le ruote posteriori sollevate di 3 dita da terra :?:

con che macchina?

OT ma perchè ogni volta che voglio rispondere ad un topic mi chiede id e pswrd? eppure gli dico "ricordami"!!! forse qualche settaggio dei cookies?
 
per l'ot non ti so aiutare, io metto il ricordami e stop, solo a volte mi slogga per esempio quando stò inviando un messaggio e chiudo la finestra prima che l'operazione sia completata.

cmq ritornando IT con una GTA che è pur vero che ha un'impianto + potente ma cmq come spazio d'arresto +o- è uguale alle altre, diciamo che è potenziato per resistere di più allo stress ecco ma come spazi di frenata +o- siamo li.se passa di qua e ti posta quella foto te nè rendi conto da solo, fa davvero paura :asd)
 
147SuperSport":18vp5qbv ha detto:
per l'ot non ti so aiutare, io metto il ricordami e stop, solo a volte mi slogga per esempio quando stò inviando un messaggio e chiudo la finestra prima che l'operazione sia completata.

cmq ritornando IT con una GTA che è pur vero che ha un'impianto + potente ma cmq come spazio d'arresto +o- è uguale alle altre, diciamo che è potenziato per resistere di più allo stress ecco ma come spazi di frenata +o- siamo li.se passa di qua e ti posta quella foto te nè rendi conto da solo, fa davvero paura :asd)

beh insomma non è una buona cosa che si impunti così tanto: più si impunta e meno si frena in generale, perchè il trsferimento di carico all'anteriore viene accentuato fino alla perdita di aderenza del posteriore, che avverrebbe dopo, se la macchina fosse più rigida.
 
beh la sua è + rigida delle nostre in quanto l'assetto GTA è diverso, cmq non c'è niente da fare se hai delle gomme ottime magari del 17, la 147 già ha una frenata mostruosa se sei da solo in macchina o magari con a bordo un'altro di fianco quindi + peso all'ant rischi in alcune circostanze(si intende niente abs, frenata al limite ma controllata e con asfalto impeccabile)di sollevare davvero il posteriore.
però ti stò parlando di staccate ad alta velocità, sicuramente oltre i 150, fai conto che in fondo al rettilineo di monza con la GTA arrivi +o- sui 200-220 all'ora.
 
peter2":2uywy4h3 ha detto:
la botta l'ho data pianissimo tipo 5km/h perchè non andavo ancora forte e ho cacciato una bella inchiodato con tanto di ABS impazzito!!il mio para anteriore è venuto bello con solo la pasta e la cera devo cambiare solo il simbolo alfa del cofano perchè si è segnato e da quello che mi hanno detto viene sui 12 euro,mentre la lybra gli si è segnato il para posteriore e quindi lo deve verniciare e per una botta del caxxo mi tocca spendere 250 euro :(
 
fortunatamente (sgrat.sgrat) la mia 147 nelle poche occasioni che mi è capitato di inchiodare si è sempre comportata benone.. :nod)
 
fillojtd":fkwms12x ha detto:
peter2":fkwms12x ha detto:
la botta l'ho data pianissimo tipo 5km/h perchè non andavo ancora forte e ho cacciato una bella inchiodato con tanto di ABS impazzito!!il mio para anteriore è venuto bello con solo la pasta e la cera devo cambiare solo il simbolo alfa del cofano perchè si è segnato e da quello che mi hanno detto viene sui 12 euro,mentre la lybra gli si è segnato il para posteriore e quindi lo deve verniciare e per una botta del caxxo mi tocca spendere 250 euro :(

e non hai fatto il cid, sei sicuro che ti è convenuto?
 
peter2":2wjw0qm3 ha detto:
fillojtd":2wjw0qm3 ha detto:
peter2":2wjw0qm3 ha detto:
la botta l'ho data pianissimo tipo 5km/h perchè non andavo ancora forte e ho cacciato una bella inchiodato con tanto di ABS impazzito!!il mio para anteriore è venuto bello con solo la pasta e la cera devo cambiare solo il simbolo alfa del cofano perchè si è segnato e da quello che mi hanno detto viene sui 12 euro,mentre la lybra gli si è segnato il para posteriore e quindi lo deve verniciare e per una botta del caxxo mi tocca spendere 250 euro :(

e non hai fatto il cid, sei sicuro che ti è convenuto?
lo posso sempre fare ho visto che facendo il cid perdo due classi e complessivamente 240 euro in due anni mentre facendo cosi rimango in prima classe e spendo 10 euro in più senza sbattermi a fare il cid e fare tutti i giri per le assicurazioni :OK)
 
147SuperSport":172yzqm9 ha detto:
per le ruote sollevate dietro non ti meravigliare, può anche essere, ricordo una foto di lelesh in staccata a monza, aveva le ruote posteriori sollevate di 3 dita da terra :?:
Ma figuriamoci, se ci si trovasse in una situazione del genere i progettisti sarebbero da carcere immediato.

Qualche anno fa si è verificato un problema del genre sulle Suzuki Ignis, e sono immediatamente state ritirate dal mercato.

Anche con frenate al limite non si sollevano le ruote dietro, a meno di prendere qualcosa che le fa saltare.
 
infatti

diverso il caso di una foto in pista, dove più che la frenata può essere il forte trasferimento di carico in curva o anche il cordolo
in quel caso è complice l'eventuale presenza di barre antirollio maggiorate o di un assetto rigido, per via degli ammortizzatori più frenati (nelle auto da rally ci mettono anche parecchi istanti a tornare giù le ruote se le alzi, talmente son frenati...)
 
Peter sono solidale con te la pontina la conosco benissimo putroppo sono 3 anni che la faccio tutti i giorni per andare al lavoro però la mattina ti dico la verità che più di 40 km/h non riesco ad andare troppo traffico
 
Top