Azoto

oh, chissà quanto più leggere saranno le tue ruote con l'azoto :?: anche nel mio libretto di manutenzione c'è scritto che se vuoi correre di più devi alleggerire le ruote usando l'azoto :asd) . ma dai,che dici? :crepap)
 
e poi dicono a me dicono... :sarcastic)


cmq per quel che ne so....l'azoto lo consigliano in estate in quant serve a tenere le ruote più fredde e non farle sciogliere a contatto con l'asfalto bollente....mentre d'inverno sarebbe opportuno gonfiarle ad aria.

Certo io che ho il gommista che mi ha gonfiato le ruote ad azoto e me le mette a pressione (tutto gratis) lo potrei anche fare,ma alla fine secondo me o aria o azoto è la stessa cosa (fermo restando che l'azoto è più pulito dell'aria) perchè secondo me tiene fredde le ruote, ma non più di 3-4 gradi...
 
DevilBoss86":32lwmrt3 ha detto:
cmq per quel che ne so....l'azoto lo consigliano in estate in quant serve a tenere le ruote più fredde e non farle sciogliere a contatto con l'asfalto bollente....
Altra leggenda ;)
Semplicemente l'azoto non varia la sua dimensione con la temperatura, quindi la pressione del pneumatico non varia con il caldo.
Capirete...al massimo anche con aria varia di 0,2-0,3.
 
sbenga":2hu7hnfv ha detto:
DevilBoss86":2hu7hnfv ha detto:
cmq per quel che ne so....l'azoto lo consigliano in estate in quant serve a tenere le ruote più fredde e non farle sciogliere a contatto con l'asfalto bollente....
Altra leggenda ;)
Semplicemente l'azoto non varia la sua dimensione con la temperatura, quindi la pressione del pneumatico non varia con il caldo.
Capirete...al massimo anche con aria varia di 0,2-0,3.

questa invece non è leggenda? ogni cosa all'aumentare della temperatura dilata, e tra queste c'è pure aimè l'azoto!!!! l'unica differenza stà nella mancanza (o minor presenza) nell'azoto di polvere e umidità, assolutamente non ne vale la pena...
 
Non è leggenda: controlla la pressione a freddo, fatti un giro di 1 ora e ricontrolla la pressione ;)

Ah, per mettere i puntini sulle i, anche io sono contrario al gonfiaggio ad azoto.
 
sbenga":33lvtz5f ha detto:
DevilBoss86":33lvtz5f ha detto:
cmq per quel che ne so....l'azoto lo consigliano in estate in quant serve a tenere le ruote più fredde e non farle sciogliere a contatto con l'asfalto bollente....
Altra leggenda ;)
Semplicemente l'azoto non varia la sua dimensione con la temperatura, quindi la pressione del pneumatico non varia con il caldo.
Capirete...al massimo anche con aria varia di 0,2-0,3.

Quoto, è forse l'unico "vantaggio", lo dico fra virgolette, perche' uno 0,3 in piu' di pressione crea differenza solo in Formula1, non certo nell'uso stradale.
Ah, l'altro vantaggio è che essendoci meno umidità non fa rovinare l'interno del pneumatico, effetto naturalmente a lungo termine, e dubito che qualcuno monti gli stessi pneumatici per piu' di tre anni.

Pero' gli svantaggi imho sono ben superiori
 
A me lo mettono aggratis, secur pneus e tappini rossi :asd)

Casa-lavoro ho guadagnato 1 secondo....scuuuuusa se il tempo è denaro :rotolo) :rotolo)

Comunque non so se è effetto placebo ma io (con assetto ecc...) ho sentito un po più di rigidità, ma magari erano seghe mentali :sedia)
 
In un'altra discussione si sosteneva addirittura che ritardassero l'entrata in temperatura della gomma con effetti negativi sulla tenuta.... Comunque ce l'ho avuto sulla 156 senza vantaggio alcuno... infatti ora ho proibito al gommista di metterlo!
 
Alucard":2izvsyyg ha detto:
sbenga":2izvsyyg ha detto:
Io so che la macchina fa 10 in più perchè le ruote sono più leggere, e poi tiene di più perchè è figo, inoltre lo puoi dire alle ragazze.
Non capisco voi che le gonfiate con comune aria, che poi è sempre inquinata :shrug03)

non è una cosa sbagliata a dire il vero... usando un compressore l'aria ha polvere, vapori di olio del compressore e altre schifezze che a lungo andare sporcano il canale del cerchio. Inoltre l'azoto sfugge alle leggi dei gas perchè scaldandosi non aumenta la propria pressione e quindi la gomma non subisce shock.
Da non sottovalutare anche la figaggine con le tipe che quando dici "ho le gomme gonfiate ad azoto" vanno in visibilio (se sei tordo, sennò capisci che ti pigliano per il culo :rotolo) )
Personalmente quando posso le mie gomme le gonfio a scoregge così so cosa ci metto :lol: :crepap)

...azz...vi odio, maledetti: oggi leggendo di straforo le vostre risposte in ufficio, sono arrivato a questa e sono scoppiato a ridere nel silenzio generale: risultato = beccato in pieno.. :sadomaso)

:p
 
Quadrifoglio oro":3hkrb4h9 ha detto:
Alucard":3hkrb4h9 ha detto:
sbenga":3hkrb4h9 ha detto:
Io so che la macchina fa 10 in più perchè le ruote sono più leggere, e poi tiene di più perchè è figo, inoltre lo puoi dire alle ragazze.
Non capisco voi che le gonfiate con comune aria, che poi è sempre inquinata :shrug03)

non è una cosa sbagliata a dire il vero... usando un compressore l'aria ha polvere, vapori di olio del compressore e altre schifezze che a lungo andare sporcano il canale del cerchio. Inoltre l'azoto sfugge alle leggi dei gas perchè scaldandosi non aumenta la propria pressione e quindi la gomma non subisce shock.
Da non sottovalutare anche la figaggine con le tipe che quando dici "ho le gomme gonfiate ad azoto" vanno in visibilio (se sei tordo, sennò capisci che ti pigliano per il culo :rotolo) )
Personalmente quando posso le mie gomme le gonfio a scoregge così so cosa ci metto :lol: :crepap)

...azz...vi odio, maledetti: oggi leggendo di straforo le vostre risposte in ufficio, sono arrivato a questa e sono scoppiato a ridere nel silenzio generale: risultato = beccato in pieno.. :sadomaso)

:p

mi spiace... posso offrirti una birra per farmi perdonare? :fluffle)
 
:nono) nn volevo scatenare un tale putiferio

azoto si, azoto no, ho deciso le gonfio con GAS ESILERANTE,
sai che ridere.... :muaha)

ciao :yep)
 
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