azionare vetri e chiusure tramite PC

Micro-Chip

Nuovo Alfista
22 Marzo 2006
233
1
16
49
Aversa (CE)
nightriderstuningclub.tk
salve a tutti, chi mi conosce sa che da tempo ho installato un car pc sulla mia gt...ora avendo aquistato un ascheda relè per azionare diversi comandi tramite pc ho bisogno di un aiutino....
x chi non è pratico la scheda relè non è altro una serie di interruttori on/off azionabili tramite la porta usb del pc... quindi ho intenzione di collegare tale scheda ai vetri e alle chiusure dell'auto per poterle comandare dal pc.

quello che mi occorre sapere è quali sono i fili che comandano l'azionamento appunto dei vetri e delle chiusure per potermeli portare sulla scheda relay.

chiedendo all'alfa mi hanno detto che quelli delle chiusure si trovano nell'angolo vicino il battitacco delle pedaliere, mentre x i vetri devo andare a trovarmi i fili che vanno sul motorino elettrico...è corretto?

in pratica...visto ek sono molti fili...quali sono quelli che mi devo andare a cercare??? + ke altro il colore qual'è?
 
Allora il colore dei cavi è nero viola e viola mi pare è uno spinotto che porta la corrente ai motorini, ci sono 2 poli, in base a come arriva l'alimentazione ai motorini loro alzano o abbassano il vetro. In pratica se la corrente passa in un certo verso i finestrini si abbassano mentre se si inverte la polarità questi si alzano. Con dei relè la vedo difficile da fare, bisognerebbe escludere il comando dalla pulsantiera, poi prendere il 12v portarlo ai relè ed in base a come si aprono e chiudono questi ultimi dare corrente in un senso o nell'altro. Secondo me non ne vale la pena, al limite si potrebbe vedere se si riusce con fiatecuscan, io sono riuscito a farli abbassare ed alzare in senquenza però non so se riescano propio a pilotare.
 
e riguardo le chiusure?
x il vetro destro mi hanno detto che devo prendere cmq i fili dalla porta sinistra...è vero?

questo spinotto di cui parli si trova dietro il pannello della porta?

cmq ormai la skeda cel'ho e devo farlo..il problema però come hai detto tu la scheda è a relè quindi può aprire e chiudere il circuito..ma non dare alimentazione...almeno credo.....
qualke consiglio?
ma se ad esempio x ipotesi prendo i fili dietro la pulsantiera della porta non posso risolvere???

non devo proprio pilotare i vetri...devo solo farli aprire o chiudere fino a fine corsa

ps: fiatecuscan presumo ci voglia una interfaccia ecu...ma io nn cel'ho...

scusa il mare di domande ma è uan cosa ke tengo molto a realizzare
 
Allora in pratica la centralina alzavetro è propio una vera e propia centralina e si trova nella portiera sinistra integrata nei tasi alzavetro, in alfa forse alludevano a questo. In pratica al motorino dell'alzavetro arrivano 2 cavi in base a come la centralina alzavetri manda polarità a questi 2 cavi e quindi al motorino quest'ultimo si alza o abbassa. Avendo dei relè bisognerebbe prendere un 12v sottochiave e poi sfruttando i relè pilotare la polarità ai poli del motorino, farli salire a fine corsa escludendo la logica di funzionamento della centralina credo sia alquanto complicato bisognerebbe calcolare al millesimo il tempo di risalita. Io ti direi di lasciare perdere è una cosa macchinosa complicata che difficilmente funzionerà a dovere e che più che altro darà noie :nod) Fiatecuscn passa attraverso un'interfaccia elm, costa pochi euro e visto che hai un carputer la potresti trovare molto utile e comoda. Con la scheda a relè ci piloterei altro come led, componenti aggiuntivi e quant'altro ma una cosa come i vetri la lascerei alla macchina. Tra l'altro se non sbaglio i vetri della GT si abbassano di qualche mm quando si apre la portiera, escludendo il controllo della centralina perderesti questa funzione che nella GT credo sia molto importante per aprire e chiudere la porta correttamente.
 
io non voglio escludere la centralina...ma utilizzarla in parallelo col pc...

ma se per esempio prendo i contatti che stanno nella centralina della pulsantiera...non posso sfruttarli diramendoli sulla scheda relè?
l'interfaccia elm cel'ho...x la precisione la elm237, ma so ke funziona solo a livello odb non ecu....

ripeto poi la domanda... x le chiusure????che fili devo andare a prendere?
 
@ microchip. occhio che i relè della scheda usb che vuoi usare sono probabilmente al max da 5 ampere ( lo so perchè ne ho una simile che usavo sul car pc per aprire il cancello di casa), e gli alzavetri minimo assorbiranno 20 ampere, quindi 2 volte su e giù bruci i relè.
guardo sul dte dove devi collegarli e ti dico
(anzhe i bloccaporta , quello è più semplice basta mettere a massa i fili di apertura e chiusura che ci sono sulla centralina)

dammi tempo e lo faccio , adesso devo uscire.
 
davemad":225eszug ha detto:
@ microchip. occhio che i relè della scheda usb che vuoi usare sono probabilmente al max da 5 ampere ( lo so perchè ne ho una simile che usavo sul car pc per aprire il cancello di casa), e gli alzavetri minimo assorbiranno 20 ampere, quindi 2 volte su e giù bruci i relè.
guardo sul dte dove devi collegarli e ti dico
(anzhe i bloccaporta , quello è più semplice basta mettere a massa i fili di apertura e chiusura che ci sono sulla centralina)

dammi tempo e lo faccio , adesso devo uscire.

:grazie) ...cmq il fatto degli ampere già lo sapevo...difatti questa scheda che uso ha i relè a 55A :OK)

riguardo il fiat ecuscan ho scaricato la versione di prova, mi sono anke informato...la elm237 deve essere minimo la 1.3...e la mia nn ho idea di ke versione sia...ma credo la 1.2 :cry: inoltre non mi pare che questo programma possa controllare i vetri...tu come hai fatto al140?
 
Allora, mi ricordo che sono entrato nella diagnosi della centralina degli alzavetri (mi pare si chiami boot door TRW) con la elm ( non ho ancora capito bene la mia versione se sia la 1.3 o la 1.4) e avevo avviato un test per verificare il funzionamento dei finestrini che effettivamente li aveva fatti alzare ed abbassare, però sinceramente non mi ricordo se ci fosse anche la possibilità di farli alzare o abbassare del tutto.
 
come chiesto da davemad tramite mp, posto lo schema che mi ha mandato in modo da farmi aiutare meglio

senzatitolo1dg.jpg
 
Top