Avviso esaurimento pastiglie anteriori, ma funziona?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Salve a tutti, le pastiglie davanti della mia 147 sembrano quasi esaurite, mancano pochi millimetri a quanto vedo attraverso i cerchi, ma ancora il body computer non mi ha dato alcuna segnalazione! Con che anticipo inizia a segnalarlo? Mi conviene fidarmi o cambiarle in anticipo? Grazie!
 
per quanto ne sò io il sensore è applicato su una pastiglia di una ganascia, quindi se quella pastiglia si consuma anke leggermente meno delle altre, con le altre sei ferro su ferro e magari ancora nn ti segna niente......

Chiedi a un meccanico/gommista di fiducia, nn andare dal primo che capita perchè piuttosto di intascarsi i soldi ti dirà che sono assolutamente da cambiare ;)
 
Ma esiste questo tipo di segnalazione dal BC :sgrat).
Non mi sembra di averne mai sentito parlare, cmq per tutte le cose io non aspetterei la segnalazione del BC se vedi che manca poco e la fenata è meno efficace allora un pensierino alla sostituzione ce lo farei.
 
Ziripigno":2575rovw ha detto:
Ma esiste questo tipo di segnalazione dal BC :sgrat).
Non mi sembra di averne mai sentito parlare, cmq per tutte le cose io non aspetterei la segnalazione del BC se vedi che manca poco e la fenata è meno efficace allora un pensierino alla sostituzione ce lo farei.

c'è c'è!... lo ha la mia punto 1.2 e la 146 di papi (classe 1997) vuoi che la nasona nn lo abbia...
 
Si che c'è, anche sul libretto ne parla! e dicono che quando inizia a segnalarlo, in frenata, hai ancora a disposizione 2000 km... E cmq, quanto spessore avranno le pastiglie nuove? 1 cm? anche solo 2 mm non è poco, è un quinto!
 
Alfiere147ista":1qa6rgy9 ha detto:
per quanto ne sò io il sensore è applicato su una pastiglia di una ganascia

brrr che brutta descrizione.. :eek:hmamma)

Pastiglia è quella usata nei freni a disco
Ganascia è quella usata nei freni a tamburo

son due cose diverse. ;)

white.oleander":1qa6rgy9 ha detto:
Salve a tutti, le pastiglie davanti della mia 147 sembrano quasi esaurite, mancano pochi millimetri a quanto vedo attraverso i cerchi, ma ancora il body computer non mi ha dato alcuna segnalazione! Con che anticipo inizia a segnalarlo? Mi conviene fidarmi o cambiarle in anticipo?

il filamento del sensore è annegato nella pastiglia (una sola delle 4 complessive dei freni anteriori) a un paio di mm dal supporto in ferro. Non è detto che la pastiglia munita del sensore sia la prima ad usurarsi, quindi se vedi che non ne hai più nonostante non si sia ancora accesa la spia provvedi alla sostituzione lo stesso. :OK)
 
yugs":2jkigdai ha detto:
Non è detto che la pastiglia munita del sensore sia la prima ad usurarsi, quindi se vedi che non ne hai più nonostante non si sia ancora accesa la spia provvedi alla sostituzione lo stesso. :OK)

Infatti come ti avevo consigliato io.

@Alfiere. abbiamo risposto insieme perciò non ho potutto leggere il tuo initervento ;)

yugs":2jkigdai ha detto:
il filamento del sensore è annegato nella pastiglia (una sola delle 4 complessive dei freni anteriori) a un paio di mm dal supporto in ferro.

Ma allora se le sostituisco con pastiglie non originali sprovviste di questo filamento non avrei la segnalazione da BC, giusto?
 
se nn sbaglio il meccanico mi disse che lo segnala quando sta a 2--3 mm dalla fine.

Il fatto dei km (2000 ancora a disposizione) è relativo, dipende da chi guida e come frena...
 
io ero sui dischi da un po' ma nessuna spia mi ha segnalato nulla. Mi diceva il meccanico che durano poco, basta un sasso e gli trancia i cavetti.
 
yugs":1n5nwj43 ha detto:
Alfiere147ista":1n5nwj43 ha detto:
per quanto ne sò io il sensore è applicato su una pastiglia di una ganascia

brrr che brutta descrizione.. :eek:hmamma)

Pastiglia è quella usata nei freni a disco
Ganascia è quella usata nei freni a tamburo

son due cose diverse. ;)

UUUUps.... Pinza!.... ecco cosa c'era che nn andava!.. cmq si è capito dai!!!! :rotolo)
 
Top