avvio pc "anomalo"

zazzu

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2005
3,248
0
36
milano prov
ciao a tutti,
ogni tanto(sempre più spesso) quando accendo il pc, al momento di caricare win xp, si blocca e si resetta automaticamente riavviandosi mostrando la schermata di "avvio windows non riuscito" dove mi fa scegliere le varie modalità di avvio (provvisoria, normale ecc).

a questo punto, se scelgo normale, la stragrande maggioranza delle volte si riavvia tranquillamente, altre, invece, ripete questa operazione 2 o 3 volte!!!!

da che cosa può essere dovuto questo problema?

suggerimenti!?!?

grazie1000

zazzu
 
zazzu":31unlu1a ha detto:
ciao a tutti,
ogni tanto(sempre più spesso) quando accendo il pc, al momento di caricare win xp, si blocca e si resetta automaticamente riavviandosi mostrando la schermata di "avvio windows non riuscito" dove mi fa scegliere le varie modalità di avvio (provvisoria, normale ecc).

a questo punto, se scelgo normale, la stragrande maggioranza delle volte si riavvia tranquillamente, altre, invece, ripete questa operazione 2 o 3 volte!!!!

da che cosa può essere dovuto questo problema?

suggerimenti!?!?

grazie1000

zazzu
Prime cose da verificare
1) surriscaldamento
2) settori difettosi nell'HD
3) cambiare alimentatore
 
InterNik":3sdcyor9 ha detto:
zazzu":3sdcyor9 ha detto:
ciao a tutti,
ogni tanto(sempre più spesso) quando accendo il pc, al momento di caricare win xp, si blocca e si resetta automaticamente riavviandosi mostrando la schermata di "avvio windows non riuscito" dove mi fa scegliere le varie modalità di avvio (provvisoria, normale ecc).

a questo punto, se scelgo normale, la stragrande maggioranza delle volte si riavvia tranquillamente, altre, invece, ripete questa operazione 2 o 3 volte!!!!

da che cosa può essere dovuto questo problema?

suggerimenti!?!?

grazie1000

zazzu
Prime cose da verificare
1) surriscaldamento
2) settori difettosi nell'HD
3) cambiare alimentatore

mmm, surriscaldamento non credo xkè cmq lo fa da subito quando è ancora spento...

come faccio a verificare i settori difettosi?!!?
poi io ho 2 hd di cui uno diviso in 2, devo verificare tutti quanti o solo dove c'è il S.O.?!?!

una causa potrebbe essere anche un bel po' di polvere che mi si è accumulata nel case?!??!
 
zazzu":eltva18n ha detto:
mmm, surriscaldamento non credo xkè cmq lo fa da subito quando è ancora spento...
Il processore si surriscalda (se non correttamente raffreddato) in circa 3 secondi.
Con raffreddamento insufficiente in circa 20.

come faccio a verificare i settori difettosi?!!?
poi io ho 2 hd di cui uno diviso in 2, devo verificare tutti quanti o solo dove c'è il S.O.?!?!
Entrambi. Per i settori puoi usare il relativo software (del produttore), un più banale chkdsk /r, o anche ghost (facendogli leggere l'intero disco, settore per settore)
una causa potrebbe essere anche un bel po' di polvere che mi si è accumulata nel case?!??!
La polvere non fa nessun danno, in sè.
In prospettiva può intasare le ventole (->surriscaldamento) o infiltrarsi all'interno dell'HD (->danni alla superfice magnetica)
 
Secondo me può essere un problema all'HD (ne so qualcosa dato che un maxtor mi è partito gradualmente provocando una marea di settori difettosi). Prova magari a controllare il visualizzatore eventi.
 
Top