avvio difficoltoso

gale

Nuovo Alfista
19 Luglio 2007
429
0
16
padova
ciao ragazzi e' da 2 giorni che al primo avvio sopratutto da quando la temperatura va molti gradi sotto zero la nasona ha difficolta a partire,spiego meglio, devo insitere un po piu secondi con la chiave girata prima che parta le altre ripartenze invece non mi crea problemi......cosa sara'??? le temperature miti o la batteria che mi sta lasciando??

lo ha fatto anche a me lasciado l'auto fuori un pomeriggio. è questione della bassa temperatura esterna che aumenta la viscosità del gasolio (per non dire che tende proprio a gelare), quindi ci mette un po' di più ad avviare. Fosse la batteria a momenti non ti girerebbe neanche il motore.

Spero , vista l'ondata di freddo anche a quote basse, che venga distribuito per un po' gasolio additivato (il cosiddetto artico usato nelle località montane dove la temperatura va molto sottozero) ai distributori o rischiamo qualche inconveniente in più...

metto degli adittivi dell agip per il freddo ma penso che non bastino si vede oltre che la mia auto dorme fuori,anche se gli metto coperte sul cofano motore e un telo sempre a -6 / -4 sta in questi giorni

Avevo lo stesso problema,stamattina ho cambiato la batteria,ho lasciato la macchina al gelo per 4-5 ore,ho provato a riaccendere e problema sparito......però devo dire che la mia al momento dell'accensione,a differenza tua, mancava anche la corrente dal quadro per qualche decimo di secondo e se azionavo le quattro frecce funzionavano a intermittenza.....magari a te,come diceva Yugs è solo un problema di temperatura troppo rigida per il gasolio

La mia dopo un giorno e una notte passato a -8/-9 ha fatto un pò fatica, ma credo sia dovuto anche all'avaria preriscaldo che segnala.
In settimana la devo portare a vedere...
Cmq credo (almeno nel mio caso) che sia dovuto al gasolio, perchè dopo una notte a -9/-10 non ha avuto problemi a ripartire.
Ora come ora, almeno una volta al giorno, anche se non mi serve vedo di fare un giretto...

per chi vive in zone molto fredde, la batteria può essere un problema, e le optima gel sono una manna dal cielo
costano un po di più ma sono senza manutenzione, e non risentono dei cambi climatici.

Più che la batteria (sgrat, sgrat) nel mio caso credo sia stato un inizio di gelo del gasolio... Da quella volta parte sempre senza problemi, ora vedo di non lasciarla troppo ferma...
Ora fa relativamente caldo, circa -5 quindi domani credo di non aver problemi, l'importante è riuscire ad usarla...