Avviamento difficoltoso e minimo irregolare ! Help

axl23

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
961
0
16
seveso
Salve ragazzi , è la prima volta che mi capita questo: oggi durante il primo avviamento della giornata , circa 2 ore fa , appena metto in moto il minimo si comporta in modo irregolare per circa 15 sec saliva e scendeva ... Premetto che stavo per entrare in riserva e nel serbatoio c'erano 40 e euro di v power diesel , la batteria lo sostituita un anno fa', ma se devo dire il vero il primo avviamento risulta sempre difficoltoso come se un po' sforzasse ... L'auto e mappata come da firma .. Non fuma ... Non mangia olio e l'egr è stata esclusa da mappa .... Sono molto preoccupato ...
 
65k dovrebbe essere tutto in ordine ... Ieri quando ho messo in moto non si è manifestato il problema ... Strano !Oggi devo ancora provare
 
direi che sono due problemi distinti l'oscillazione del minimo e l'avviamento difficoltoso.
lo fa anche a me ma non ho capito da cosa dipende.
lo fa quando l'acqua è sotto i 70 gradi, e non da subito.
io però non ho problemi di accensione difficoltosa
 
Acqua nel gasolio? prova a svitare il sensore sotto il filtro dopo aver tolto il cavo,il preriscaldo non dovrebbe dare noie per la messa in moto,parte comunque anche senza.......
 
axl23":bs7ndmb6 ha detto:
Salve ragazzi , è la prima volta che mi capita questo: oggi durante il primo avviamento della giornata , circa 2 ore fa , appena metto in moto il minimo si comporta in modo irregolare per circa 15 sec saliva e scendeva ... Premetto che stavo per entrare in riserva e nel serbatoio c'erano 40 e euro di v power diesel , la batteria lo sostituita un anno fa', ma se devo dire il vero il primo avviamento risulta sempre difficoltoso come se un po' sforzasse ... L'auto e mappata come da firma .. Non fuma ... Non mangia olio e l'egr è stata esclusa da mappa .... Sono molto preoccupato ...
Oggi è stata la prima volta? nei giorni scorsi hai fatto fare qualcosa?
 
romeo58":14tbffm0 ha detto:
axl23":14tbffm0 ha detto:
Salve ragazzi , è la prima volta che mi capita questo: oggi durante il primo avviamento della giornata , circa 2 ore fa , appena metto in moto il minimo si comporta in modo irregolare per circa 15 sec saliva e scendeva ... Premetto che stavo per entrare in riserva e nel serbatoio c'erano 40 e euro di v power diesel , la batteria lo sostituita un anno fa', ma se devo dire il vero il primo avviamento risulta sempre difficoltoso come se un po' sforzasse ... L'auto e mappata come da firma .. Non fuma ... Non mangia olio e l'egr è stata esclusa da mappa .... Sono molto preoccupato ...
Oggi è stata la prima volta? nei giorni scorsi hai fatto fare qualcosa?

quindi anche oggi dopo 3 giorni il problema non si è più presentato, tra l'altro poi ho fatto un bel giretto oggi e che dire, solo soddisfazioni da questo motore...
a questo punto mi viene da pensare che possano essere stati quei 40 euro di v power diesel ???
 
Senti puzza nell'abitacolo di gasolio? a me lo faceva +o- cosi' ho l'8v ho cambiato tutte quelle maledette fascette a molla con le normali a vite,secondo me aspirava un po' di aria(penso io) da li' è sparito tutto. 15 k intendi 15 km o 15000( :sadomaso) lo so' so vecchio pe ste cose)per me 15000 cominciano a diventare tanti,per quello che costa preferisco cambiarlo un po' piu' spesso,stappo sotto regolarmente,e cambio a 10000 con gli altri filtri,naturalmente anche il filtro aria è buono...
 
romeo58":3dgdmz71 ha detto:
Senti puzza nell'abitacolo di gasolio? a me lo faceva +o- cosi' ho l'8v ho cambiato tutte quelle maledette fascette a molla con le normali a vite,secondo me aspirava un po' di aria(penso io) da li' è sparito tutto. 15 k intendi 15 km o 15000( :sadomaso) lo so' so vecchio pe ste cose)per me 15000 cominciano a diventare tanti,per quello che costa preferisco cambiarlo un po' piu' spesso,stappo sotto regolarmente,e cambio a 10000 con gli altri filtri,naturalmente anche il filtro aria è buono...
Sento puzza ma non di gasolio da quando ho rimosso il dpf è montato un cat a 200celle ... Il filtro ha 15000km di solito lo cambio a 20k mentre tutto il resto a 10k...per via anche del costo
 
difficoltà ad avviarsi e minimo traballante tipo "oddio ora mi si smonta" sono indice di scarsa pressione gasolio "il piu delle volte" causato dal sensore pressione rail.
non lo fa sempre, a volte scompare per giorni ma poi ritorna, a me una volta mi ci ha anche lasciato per strada.

ho risolto sostituendo il suddetto sensore e non ho piu avuto il problema. a conferma una volta per prova ho rimesso il vecchio sensore ed il problema è tornato.

cmq può capitare anche che la macchina per farla partire devi insistere parecchio con il motorino di avviamento in quel caso potrebbe dipendere anche dalla valvola di sovrapressione della pompa ad alta pressione, l'unico modo per capirlo è quello di farsi fare una diagnosi completa per evitare di cambiare uno dei due pezzi a vuoto visto che costano l'ira di dio...
 
Dato che ci 6 potevi dirmi anche il prezzo ? :asd)
Altrimenti non si può pulire ? Dove questo sensore ? :grazie)
 
Stefano75":2t11qdqb ha detto:
difficoltà ad avviarsi e minimo traballante tipo "oddio ora mi si smonta" sono indice di scarsa pressione gasolio "il piu delle volte" causato dal sensore pressione rail.
non lo fa sempre, a volte scompare per giorni ma poi ritorna, a me una volta mi ci ha anche lasciato per strada.

ho risolto sostituendo il suddetto sensore e non ho piu avuto il problema. a conferma una volta per prova ho rimesso il vecchio sensore ed il problema è tornato.

cmq può capitare anche che la macchina per farla partire devi insistere parecchio con il motorino di avviamento in quel caso potrebbe dipendere anche dalla valvola di sovrapressione della pompa ad alta pressione, l'unico modo per capirlo è quello di farsi fare una diagnosi completa per evitare di cambiare uno dei due pezzi a vuoto visto che costano l'ira di dio...
Si puo' essere,di solito cedono sui 100.000,forse pulire la valvola di sovrapressione,un po' di sporco puo' fare questo scherzo,oppure andare a uno sfascio e prenderne una con pochi euro e provare,con examiner dovrebbe segnalare il problema.....
 
Aggiornamento: purtroppo oggi al secondo avviamento giornaliero a distanza di circa 10 h dal primo, si è quasi ripresentato il problema ...dico quasi perché a differenza della scorsa volta è durato molto meno.
Quindi accensione motore e successivamente minimo che va su e giù col motore che borbotta per alcuni secondi come se volesse spegnersi! Anche ora come la scorsa volta la nasona e quasi in riserva .
Quindi è da escludere che si tratti del gasolio ...come mi consigliate di procedere?? Meccanico generico o autorizzato alfa ???
 
dunque sia il sensore del rail che la valvola di sovrapressione costano in autoricambi tra i 150 ed i 200€
meno è difficile se puntate agli originali Bosch i commerciali forse scendono di qualche decina di euro ma mai sotto i 130 li pagate.

la valvola di sovrapressione è montata sulla pomopa del rail ed è l'unico componente elettronico della pompa che ha un connettore elettrico quindi è facile da individuare affacciandosi dietro al motore lato distribuzione, è fissato con 2 bulloncini torx e si puo cambiare da soli.

il sensore di pressione rail è situato nei JTD al centro del flauto del rail che sta dietro sotto al collettore di aspirazione ed il connettore è subito sotto al connettore della valvola egr, per sostituirlo è sufficiente svitarlo con una chiave a tubo da 28mm da inserire sul sensore una volta scollegato il connettore elettrico...

axl23
a giudicare dal problema il tuo sembra un problema del sensore di pressione del rail. ormai il sensore è starato non ha senso pulirlo poichè nel flauto entra solo gasolio filtrato è solo da cambiare.

se fosse la valvola avresti seri problemi ad avviare il motore, puoi insistere con la chiave anche 15 o 20 secondi rompendosi aperta la pompa non riesce a caricare il rail quanto basta a far spruzzare gli iniettori.

cmq per certezza prova a fare una diagnosi mirata al sensore ed un controllo incrociato con un manometro per valutare se la pressione letta è effettiva oppure di molto superiore al reale quindi al minimo hai poca pressione e da li l'irregolarità.
 
Top