Avviamento al mattino sotto zero del jtd

Jirobay

Nuovo Alfista
12 Novembre 2005
114
0
16
Dueville (VI)
Stamattina erano forse -4... Sul manuale è scritto che una volta riscaldate le candelette premere la frizione e girare la chiave, non fa accenno al fatto di accellerare. Ho notato che comunque a quelle temperature se non si da un'accelleratina la 147 jtd 115 fa molta fatica ad avviarsi (ci riesce lo stesso comunque). Sicchè al mattino con il freddo do un colpetto di accelleratore e si avvia più facilmente (auto nuova, 5500 km). Sbaglio?
 
strano...anke da me ci sono quelle temperature al mattino ma non fa alcuna fatica ad avviarsi....potrebbero essere gli iniettori un po' sporchi,ma è strano dopo soli 5000 km!!!!

x caso ti capita spesso di andare col serbatoio in riserva?!!?!?!

di norma non dovrebbe mai essere necessario dare colpi di gas,in quantol'aria automatica serve proprio a questo,ad arricchire la miscela in base alla temperatura del motore!!!!

poi non so se nei nostri motori,il comando dell'aria faccia diminuire anke l'rdc del motore...in passato era così...
 
ecco qui qualcosa la voglio dire! anche io ho un jtd 115cv. e sto facendo caso propio in questo periodo che quando ci sono temperature basse e la macchina è fredda, quando la accendo noto che lei stessa automaticamente sale per un istante un pò su di giri e ritorna quasi subito sui suoi giri di norma!!!! quindi non la accellero mai la mia, si accellerà quel che serve da sola! altro vizio mio è che quando la accendo non lascio mai la marcia inserita quindi non premo mai la frizione :OK)
 
esatto,l'aria automatica serve proprio a questo,ad arricchire la carburazione,quindi a tenere il motore ad un numero di giri + altro,proprio come se acceleriaste....
x questo dico ke non dovrebbe essere necessario accelerare x accenderla,proprio xkè ci pensa da sola!!!!!

una volta il comando dell'aria agiva anke su una valvola posta sulla testa del gt e serviva x far diminuire l'rdc in modo da rendere + "morbido" lo scorrere de pistoni all'interno dei cilndri....xò pesno ke non si usi +!!!!
 
piuttosto riscalda le candelette due volte....cioè giri la chiave poi spegni senza avviare il motore. dopo ripeti l'operazione ma questa volta avviando il motore. Non accelerare
 
io non accellero mai,e a quanto ne sò non si dovrebbe in quanto fa male a freddo sgasare....
cmq anche la mia quando fa freddo si accellera un po da sola...e poi si ristabilisce ........
 
alfistamarchigiano":1okz6qns ha detto:
ecco qui qualcosa la voglio dire! anche io ho un jtd 115cv. e sto facendo caso propio in questo periodo che quando ci sono temperature basse e la macchina è fredda, quando la accendo noto che lei stessa automaticamente sale per un istante un pò su di giri e ritorna quasi subito sui suoi giri di norma!!!! quindi non la accellero mai la mia, si accellerà quel che serve da sola! altro vizio mio è che quando la accendo non lascio mai la marcia inserita quindi non premo mai la frizione :OK)

anch'io sono sempre in folle (o quasi!)
io non premo mai l'acceleratore e anche con il freddo si accende senza problemi...
 
Io premo la frizione (vecchio uso che ho da quando avevo Alfa vecchie, che con olio cambio 90 freddo altrimenti col piffero che partivano) e la mia auto al giro di chiave da un'accelerata da sola e poi per un pochino sta su d giri......
 
anke io premo sempre la frizione....
non si sa mai....metti ke ho sbagliato a mettere in folle e mi ritrovo contro il muro del garage.....
 
alfistamarchigiano":47s4x3l7 ha detto:
ecco qui qualcosa la voglio dire! anche io ho un jtd 115cv. e sto facendo caso propio in questo periodo che quando ci sono temperature basse e la macchina è fredda, quando la accendo noto che lei stessa automaticamente sale per un istante un pò su di giri e ritorna quasi subito sui suoi giri di norma!!!! quindi non la accellero mai la mia, si accellerà quel che serve da sola!


Quoto! :spin)
 
Regole di accensione....

1-)pigiare la frizione anche se si è in folle, in questo modo si sgravia il motore dal mettere in trascinamento anche gli ingranaggi del cambio

2-)MAI e dico MAI accellerare!!! è solo dannoso per il motore (a freddo gli attriti sono molto più elevati del normale)... e siccome ci pensa l'elettronica a gestire il tutto, voi dovete solo girare la chiave e tenere la frizione schiacciata STOP.

3-) se fa molto freddo o non accendete la macchina da tempo, date un colpo di abbaglianti per "svegliare" la batteria prima di procedere all'accensione delk motore
 
gt140":2e8sed6n ha detto:
Regole di accensione....

1-)pigiare la frizione anche se si è in folle, in questo modo si sgravia il motore dal mettere in trascinamento anche gli ingranaggi del cambio

2-)MAI e dico MAI accellerare!!! è infatti non solo dannoso per il motore (a freddo gli attriti sono molto più elevati del normale) ma accelerando, si inietta più carburante, mentre pochi sanno, che tirare l'aria vuol dire mettere più aria che carburante in camera di combustione... e siccome ci pensa l'elettronica a gestire il tutto, voi dovete solo girare la chiave e tenere la frizione schiacciata STOP.

3-) se fa molto freddo o non accendete la macchina da tempo, date un colpo di abbaglianti per "svegliare" la batteria prima di procedere all'accensione delk motore

guarda ke ti sbagli riguardo al punto 2!!!!!
tirare l'aria vuol dire ingrassare la carburazione,quindi far DIMINUIRE la quantità d'aria rispetto a quella di benzina!!!!
 
zazzu":2nqpus8k ha detto:
gt140":2nqpus8k ha detto:
Regole di accensione....

1-)pigiare la frizione anche se si è in folle, in questo modo si sgravia il motore dal mettere in trascinamento anche gli ingranaggi del cambio

2-)MAI e dico MAI accellerare!!! è infatti non solo dannoso per il motore (a freddo gli attriti sono molto più elevati del normale) ma accelerando, si inietta più carburante, mentre pochi sanno, che tirare l'aria vuol dire mettere più aria che carburante in camera di combustione... e siccome ci pensa l'elettronica a gestire il tutto, voi dovete solo girare la chiave e tenere la frizione schiacciata STOP.

3-) se fa molto freddo o non accendete la macchina da tempo, date un colpo di abbaglianti per "svegliare" la batteria prima di procedere all'accensione delk motore

guarda ke ti sbagli riguardo al punto 2!!!!!
tirare l'aria vuol dire ingrassare la carburazione,quindi far DIMINUIRE la quantità d'aria rispetto a quella di benzina!!!!
:hail) corretto...ho riguardato gli appunti di propulsori termici...sorry avevo letto male..infatti mi suonava strano...
 
gt140":8bzpvr43 ha detto:
Regole di accensione....


3-) se fa molto freddo o non accendete la macchina da tempo, date un colpo di abbaglianti per "svegliare" la batteria prima di procedere all'accensione delk motore

...e incrociate le dita: si sveglia la batteria e si potrebbero bruciare le h7 perché la tensione non è stabilizzata :asd)
 
violator":16yam17v ha detto:
gt140":16yam17v ha detto:
Regole di accensione....


3-) se fa molto freddo o non accendete la macchina da tempo, date un colpo di abbaglianti per "svegliare" la batteria prima di procedere all'accensione delk motore

...e incrociate le dita: si sveglia la batteria e si potrebbero bruciare le h7 perché la tensione non è stabilizzata :asd)
bè..questo è un consiglio valido in generale...poi l'affidabilità dell'impianto elettrico è un'altra storia.... :sarcastic)
 
Beh ovviamente si accende anche se non accellero... Ma ci mette diciamo un secondo di più che nel caso lo faccia sfiorando l'accelleratore, nel qual caso parte subitissimo! Comuqne non accellererò più (mi ricordo invece come nella mia punto 1.9 D fosse scritto di accellerare all'avviamento)

Ma è lo stesso avviare l'auto in I marcia o in folle, a frizione premuta?

Grazie
 
Top