Avviamento a freddo.

147Acero

Nuovo Alfista
13 Luglio 2006
6
0
1
Lucca
Salve a tutti!
Possiedo da circa 2 mesi una 147 1.6 120 cv, 65000 km; al momento dell'avviamento a freddo a volte mi si presenta questo problema:
il motore, appena girata la chiave, sale fino gli 800-900 giri,poi cala subito a circa 500 e dopo un 1,5 - 2 secondi a questo regime si spenge.Al secondo giro di chiave parte regolarmente.
Altre volte invece dai 500 giri si riprende e si porta su un valore normale.
A caldo questo problema non mi si è mai presentato...cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo per i consigli!

Sinceramente no, anche perchè a volte lo fa e altre no, quindi se magari fosse quello dovrebbe farlo sempre; anche se sono solo supposizioni perchè per me il minimo si regola ancora con la vite come sulla moto!!
Ieri sera ad esempio, sempre a freddo, è salita fino ai soliti 800 giri e si è spenta subito.
Al secondo tentativo tutto ok.

se fosse qualcosa come candele da cambiare o magari iniettori sporchi(anche se penso che nei benzina sono molto meno sensibili che sui diesel)

Il dubbio delle candele mi era venuto, però ho sempre sentito dire che si cambiano sui 90-100000 km, quindi sarebbe un pò prestino, anche perchè visto il costo... poi non so come guidava il precedente proprietario, magari sono già alla frutta!

ho sentito di un caso qui sul virtual dove cambiate a 70 k km stavano per perdere l'elettrodo

Umh, mi hai messo una bella pulce nell'orecchio...mi sa che appena vado a casa dò una controllatina a tutte e otto... e metterò mano al portafoglio, meglio stare tranquilli...

Ritiro fuori questa discussione, ma ho un problema molto simile.

Sei poi riuscito a risolvere?
Le mie candele avranno sie e no 40 mila km non di più

lo faceva anche seicento di mamma(1100 iniezione mpi)...ma sporadicamente,hanno cambiato candele e pipette e filtro aria e tutto risolto...pero' un occhio allo starter automatico gliela darei pure...o a qualche tubo di benzina che perde di pressione,boh... :scratch)

Ho bisogno di rispolverare questa discussione in quanto con l'arrivo delle prime rinfrescate ( causa o coincidenza? ) ho un problema simile.
Ho una 147 1.6 120cv, 115k km.
Ad auto fredda, al primo avviamento, si spegne subito il motore.
Al secondo tentativo il motore cerca di stabilizzarsi sui 1200 giri, tentennando qualche secondo, ovvero i giri si abbassano e si rialzano, ma comunque l'auto resta in moto.
Dopodichè non ho più problemi.
Se spengo dopo 1km( quindi a motore tiepido) e riaccendo non ho problemi.
L'auto è alimentata a metano ma credo sia ininfluente in quanto le partenze vengono automaticamente effettuate a benzina.
Ho anche provato a viaggiare a benzina la sera e il problema dell'avviamento, al mattino seguente, si ripresenta.
Le candele sono nuove, hanno 5k km.
Nei post precedenti si parla di starter automatico, non so effettivamente cosa sia, ho fatto una breve ricerca e ho visto che è utilizzato negli scooter...
Se può servire alla diagnosi, una volta messo in moto posso andare di prima senza accelleratore ovvero l'auto mantiene il regime minimo di 1200 giri( riferito a motore freddo) senza tentennamenti o strappi. Il regime minimo a motore caldo è sugli 800 giri.

maxxx non ho "provato" a cambiare i cavi perchè un centinaio di euro sono eccessivi per una prova, in più credo dovrei avere anche strattonamenti in marcia.
Comunque questo problema si presenta da meno di un mese e da quando l'ho acquistata (aprile) non ricordo di aver mai avuto problemi in accensione.
Aggiungo che ho dei sospetti sulla batteria, in quanto il vecchio proprietario mi disse di averla cambiata 2 o 3 anni fa.
Infatti, da quando ho acquistato l'auto, sporadicamente, mi succede che si accenda avaria abs.