Avviamenti diesel ???

SimoGT

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2005
390
0
16
Modena
Raga, purtroppo tutte le sere mi tocca mettere nel parcheggio antistante la casa, la mia GT diesel ! Questo perchè devo aspettare mia moglie che mette in garage la punto e poi io metto la GT !! (Al mattino parto prima io e poi lei)
Sono, quindi, costretto, dopo, a fare un avviamento e mettere la gt in garage e spegnere subito !!
Questi piccoli avviamenti tutti i giorni possono causare problemi con il tempo ??

non so, tipo iniettori sporchi etc ????
:aeh)

Beh, l'unica cosa nel fare tanti avviamenti senza far poi scaldare la macchina (quindi acqua e olio mai in temperatura) può tradursi in un trafilamento di Benzina o gasolio nella coppa olio e conseguente diluizione del lubrificante nel tempo. In più allo scarico (soprattutto benzina) si forma condensa che non viene eliminata dai gas ad alta temperatura (ci va un pò prima che si scaldi la marmitta) e lo porta ad una prematura corrosione (in pratica si buca).
Il discorso vale per coloro che fanno pochissima strada tra un avviamento e l'altro, specialmente nell'uso cittadino. Tu puoi star tranquillo se è solo per metterla in garage. L'unica cosa è sostituire l'olio prima dell'intervallo dei 20k km (15000 va bene), ed è un consiglio che vale per tutti, che facciate poca o tanta strada. Anche se i lubrificanti sono additivati per raggiungere le percorenze indicate dalla casa, meglio far girare sempre olio nuovo nel motore (specie i turbo).

grazie yugs, si cmq io faccio in media 40 km al giorno tra andata e ritorno dal lavoro !!
Quindi posso stare tranquillo ed al massimo anticipare il cambio dell'olio !!

Tra l'altro la prossima settimana ho il primo tagliando a 8000 km !!

dove farò presente anche tutti i difetti e speriamo che me li mettano a posto !!
Gliela lascio 2 giorni apposta !!!! :(